Lui mi mente

Inviata da Vanessa · 30 nov 2016 Crisi adolescenziali

Salve, ho un problema con il mio ragazzo ..
Qualche settimana fa ho nascosto con il telefono una registrazione mentre lui era solo in macchina con un altro maschio e ho sentito dei commenti su altre femmine che mi hanno delusa. In seguito a questa cosa già non mi fidavo molto poi dopo questa cosa ancora di meno, comunque stavo iniziando a fidarmi di nuovo mi sembrava che avesse capito l errore , l altro ieri eravamo in macchina di un amico lui e la sua fidanzata (cugina mia e del mio lui) e noi due alla fine della serata hanno accompagnato prima me dato che ero la più vicina e poi io sapevo che il mio fidanzato doveva scendere dopo di me (perché non vogliono che restano soli loro due e la mia amica era anche d accordo)faccio la chiamata dal mio telefono a quello del mio ragazzo senza che lui lo sappia e lo lascio così in modo da sentire tutto.. si sono fatto un lungo giro tutti e 3 e sono andati a lasciare prima lei, ho staccato appena lui era davanti casa sua ed il tutto è durato 20 minuti. Arrivo a casa e chiedo a gli altri ed entrambi se avevano lasciato prima il mio fidanzato e mi dicono entrambi di si poi chiedo al mio ragazzo e mi dice pure di si e per di più subito ( che è arrivato a casa). ci sono rimasta malissimo che tutti mi hanno mentito così senza problemi, sarebbe bastato che lui alle mie domande avesse detto la verità e non mi sarei arrabbiata.
Fatto sta che ieri attraverso messaggi gli ho detto questa cosa e non mi ha più risposto.. dopo tutti i messaggi che gli ho scritto mi ha detto che dopo mi chiamava e non lo ha fatto più , gli ho chiamato l indomani e ha risposto dicendomi che è meglio non rispondere sennò succedeva il casino. Fa sempre così dal torto vuole sempre avere ragione è arrabbiato perché ho fatto questa cosa ma non ci pensa al fatto di risolvere con me che mi ha mentito.. Che devo fare? Mi sono stufata di doverlo rincorrere, anche quando ho ragione io..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 DIC 2016

Gentile Vanessa,
sembra che ormai anche amici e parenti conoscano il suo lieve tratto paranoico e forse le mentono proprio allo scopo di non alimentare i suoi sospetti e le sue reazioni (quindi a fin di bene).
Invece ciò non fa altro che confermare i suoi pregiudizi (cioè che non si può fidare di nessuno) e la cosa si complica.
Credo che questa sia la dinamica prevalente col suo fidanzato che ha pensieri e modi di fare diversi dai suoi e probabilmente si sente alquanto oppresso da lei.
Le suggerisco di lasciare agli altri le libertà a cui hanno diritto (inclusa quella di mentire) e di essere meno controllante.
Un percorso di psicoterapia potrebbe esserle sicuramente utile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2016

Cara Vanessa,
che fatica! Deve essere veramente difficile e dispendioso in termini di energie, tenere costantemente qualcuno sotto controllo...e cercare costantemente di cogliere qualcuno in fallo. Sembra quasi che lei stia cercando sempre nuove conferme a un qualcosa che crede già vero, come se dia già per scontato che l'altro la tradirà, mentirà, la deluderà. Mi chiedo però se stare insieme significhi proprio questo, mi chiedo e le chiedo se per lei stare insieme a qualcuno sia proprio questa continua ricerca dell'errore dell'altro, una continua lotta di potere sul chi ha ragione e chi no. Mi chiedo e le chiedo se dentro di lei non possa trovare spazio l'idea e l'esperienza di un amore basato sulla fiducia e sulla condivisione, indipendentemente da chi avrà accanto.
Credo che sia interessante per lei riflettere su cosa si aspetta che un compagno faccia, se è radicata l'idea che l'altro sia soltanto qualcuno che può ferirci e di cui diffidare...e se è questo il tipo di amore che desidera per se stessa.
Un caro saluto

Dott.ssa Anastasia Zottino
Psicologa
Aprilia (LT)

Dott.ssa Anastasia Zottino Psicologo a Aprilia

36 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte