Lui mi ama.... io non lo so più e non so come uscirne

Inviata da Sara · 30 ago 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Sara ed ho 22 anni.
Da un pò di mesi ho un problema che mi fa soffrire.. non riesco più ad essere felice: sono fidanzata da 6 anni con il mio ragazzo, è stato il mio primo amore, il primo in tante cose...prima di lui non ho mai avuto nessuno.
E' un ragazzo fantastico,non mi ha mai fatto mancare niente, mi riempie di attenzioni, di regali, ha sempre un pensiero per me.
E' andato tutto alla grande per tre anni circa, poi io all'improvviso ho smesso di aver voglia di baciarlo, di coccolarlo.. insomma, non è più stato come prima! però comunque sia la voglia di stare con lui non è mai cambiata, nemmeno quella di fare l'amore o qualsiasi altra cosa! solamente ero meno affettuosa nei suoi confronti, mentre lui non è mai cambiato.. è sempre rimasto il solito coccolone dell'inizio.
Si può dire che tutto è andato bene fino a che non ho conosciuto un altro, un 35 enne, molto più grande di me.
Io non so nemmeno come sia nata la cosa, so solo che è nata in modo spontaneo e nonostante lui fosse più grande di me di parecchi anni,non ho mai avvertito questa differenza e si è subito creata un'alchimia unica! in poco tempo ho perso la testa per lui, tra l'altro opposto al mio ragazzo di carattere e mi sono spesso chiesta come possa esser successo... ho continuato comunque a stare con il mio ragazzo, cercando di capire cosa fosse giusto, fino a che ho deciso di chiudere la frequentazione con quest'altro per potermi dedicare a pieno al mio ragazzo e tentare di salvare il rapporto.
La verità è che ho sofferto come un cane quando abbiamo chiuso, ma con il tempo mi sono ripresa... ma le cose con il mio ragazzo non sono migliorate: ci sono giorni che stiamo benissimo e altri che mi annoio, sento che vorrei essere altrove. Questa storia va avanti da mesi e non so come fare. So che è normale dopo tutti questi anni non provare più le cose dell'inizio, però è anche normale sentirsi così ogni tanto? sentire che lui è perfetto, dolce e premuroso ma questo a volte non basta? non riesco a lasciarlo perchè so che uno così non lo troverò più, ho paura di pentirmene, di rovinare tutto per un capriccio.. siamo cresciuti insieme, l'idea di non vederlo più mi spezza, solo al pensiero piango e piango... so che forse la decisione giusta per entrambi è chiuderla qui, ma se invece fosse una cosa normale, se invece sono innamorata e butto tutto al vento per niente? ho bisogno di sapere cosa fare, di sapere se lo amo o meno, non lo so più... alla fine insieme stiamo bene, abbiamo tante cose in comune ecc ecc però a volte sento come se mancasse qualcosa.. è normale dopo tutti questi anni ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 AGO 2017

Buongiorno Sara, comprendo la sua difficoltà in questa fase della sua relazione, che se ho capito bene, è stata anche la sua unica storia d'amore importante. Quello che intravedo dalla sue parole è una posizione abbastanza definita del tipo "o rimango assieme" o "lo lascio e non ci vede più". Queste posizioni, nette e definite, lasciano forse poco spazio di manovra, costringendoci a delle scelte che a volte possono apparire molto impegnative, preferendo in alcuni casi a "non scegliere". Mi chiedevo se ci fossero per caso delle alternative intermedie tra le due possibilità che potrebbero aprire anche degli spazi di discussione utili tra di Voi per verificare la solidità della coppia.
Spero di essere stato in qualche modo utile.
Per approfondimenti o ulteriori questioni non esiti a contattarmi.
Una buona giornata
Francesco T.

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

70 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2017

Gentile Sara,
Il suo rapporto relazionale attuale sembra fornirle sicurezza e serenità, forse la passionalità è diminuita.
Lei non riesce a decidersi, l'idea di lasciarlo è troppo dolorosa e alla stesso tempo rimanere le crea dei dubbi.
Un breve percorso di counseling potrebbe aiutarla a prendere la decisione migliore.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2263 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte