Lui ha deciso di voler stare da solo

Inviata da Prova! · 23 gen 2024 Terapia di coppia

Gentili,
Vi scrivo per un supporto/consiglio. Ho conosciuto questo ragazzo un anno fa ed è iniziata una storia molto bella. Mi sono sentita subito serena, compresa, come non succedeva da tantissimo tempo. C’erano tutti i presupposti a costruire qualcosa di concreto e duraturo. Dopo 8 mesi però fa capolino nella nostra vita la sua ex fidanzata e da quel momento nulla è stato più come prima. Lui non è stato più quello di prima. Abbiamo attraversato un periodo molto difficile, la ex lo ha tartassato di telefonate, inseguimenti, stalkeraggi continui. Lui non ha saputo arginare questi comportamenti tossici anzi, ha iniziato a sentirsi in colpa per tutto. E’ entrato in questo tunnel di malessere, stava bene con me ma nello stesso tempo non riusciva a togliersi dalla testa i pianti e la disperazione della ex sotto casa. Abbiamo passato 3 mesi molto difficili, io ho provato a stargli accanto sperando che il nostro amore potesse essere più forte ma non è servito. Credo che ci siano dentro di lui delle cose irrisolte che non gli permettono di vivere la nostra storia in libertà. Ha deciso di intraprendere un percorso di terapia, da solo non poteva farcela. E infine mi ha chiesto e poi preteso una pausa che si è trasformata attualmente in una chiusura. Io so perfettamente che la nostra storia non stava andando da nessuna parte. Pero’ dentro di me non riesco a rassegnarmi. Vivo nel ricordo di quei mesi così intensi, in cui c’è stato tanto amore e mi chiedo come si possa decidere di rinunciare a quello, mi chiedo come e perché la sua precedente storia (probabilmente non chiusa ma procrastinata per non affrontarla davvero) lo ha potuto rendere così fragile da non ritrovare più se stesso. L’ultima volta che ci siamo sentiti mi ha detto che non conosce un’altra strada per uscire da questo suo profondo disagio e lo affronta pensando che solo attraversandolo ci potrà essere un domani più bello, quello che ha sempre voluto e sognato. C’è la possibilità che lui possa tornare da me con l’entusiasmo di quando ci siamo conosciuti? E io cosa posso fare per aiutarlo in questo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte