Blocco studio

Inviata da Arianna · 16 feb 2023 Orientamento scolastico

Salve a tutti, sono una ragazza di quasi 23 anni che sta finendo il suo percorso di studi triennale , ma da un po' di mesi a questa parte sto riscontrando dei problemi che mi impediscono di proseguire come vorrei.
Inizio col dire che mi sento terribilmente stanca, stanca ed annoiata.
Con l'arrivo del covid, la mia carriera universitaria è peggiorata in modo esponenziale, questo mi ha portata ad avere degli esami indietro e, alla fine, al tanto temuto fuori corso.
Si può dire che ormai io sia fuori corso da un anno e mezzo, anche se l'aver fatto la primina lo fa sembrare solo un anno. Nonostante tutto, ho accettato il fuori corso, ma a 2 esami dalla laurea non mi sento più in grado di proseguire.
Sono stanca, non faccio altro che procrastinare e questi due esami mi sembrano impossibili. Mi ripeto "non sono in grado di farli, sono stupida e tutti gli esami passati li ho passati solo per colpi di fortuna".
Avrei voluto darli tutti e due entro febbraio così da poter lavorare alla tesi ma ecco che mi ritrovo al 15 febbraio ad aver dato solo mezzo esame (la parte scritta di uno dei due).
Sono sempre stata una persona molto solitaria, con pochissimi amici ma contenta comunque di ciò. Ho sempre cercato di cavarmela da sola, nonostante una famiglia molto presente che cerca di starmi vicino ad ogni evenienza.
Ho sempre cercato risposte nel raziocinio, scrivo su un diario quando mi sento sopraffatta dai pensieri, cerco di razionalizzare e di stare calma evitando di esternare i miei pensieri e le mie paure con gli altri, ma in questo periodo sento di aver perso anche la me razionale.
Sembrerà assurdo ma non faccio altro che passare le mie giornate a fantasticare. Immagino la me laureata mentre finalmente si gode solo un po' di riposo, lasciandosi alle spalle questi anni difficili. Immagino la me che inizia un nuovo percorso universitario, la specialistica in una nuova università. Immagino la me che fa nuove amicizie, conosce nuovi ambienti e vive senza ansia, cercando di mantenersi al passo con la lettura (hobby che ho tralasciato per via dello studio) e che si gode i due anni della laurea specialistica.
Sì, non faccio altro che fantasticare. I miei pensieri sono diventati la mia comfort zone. Chiudo gli occhi, mi chiudo in camera ed ecco che mi dissocio dalla vita che sto facendo.
E mi sembra di non farne a meno, non riesco a non fantasticare.
E così passano ore, giorni e settimane. Il tempo passa ed io sto immobile dove sono.
Continuo a ripetermi: "se non ti metti a studiare, non potrai mai realizzare ciò che sogni" razionalizzo ma dopo poco torno comunque sui miei passi, nei miei sogni, lontano da tutto questo.
Ai miei pensieri, alla fine, si aggiungono i soliti sensi di colpa perché non studio. Ed è proprio di sera, quando vado a dormire, che vengo sopraffatta da ogni tipo di senso di colpa. Inizio a dirmi che sono un fallimento, che non mi merito nulla e che devo cambiare.
Lo scorrere incessante dei pensieri mi ha portata ad avere anche problemi di sonno, lo stare a pensare h24 soprattutto di notte, non mi fa prendere sonno e sono dovuta ricorrere a rimedi come la melatonina.
Ma quando ogni giorno mi sveglio e inizio un'altra giornata, la storia si ripete. Sono intrappolata in questo loop da mesi.
E mi odio per questo.
A volte mi chiedo se non sia un segno del destino, se io non debba abbandonare gli studi, ma alla fine mi dico: "sogno addirittura di proseguire in questo campo, di lavorare in ambito chimico, perché dovrei mollare tutto?"
Avevo pensato di iniziare percorso terapeutico, ma mi blocca la questione economica che graverebbe ancora una volta sui miei genitori.

Come potrei andare avanti ed evitare di essere in questo loop infinito?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Un abbraccio

Miglior risposta 17 FEB 2023

Buongiorno ,
intanto complimenti per la sua scrittura , ha saputo raccontare cose difficili e intime e renderle molto vivide.
Lei ha affrontato tanti esami complicati , e dice che con il Covid c'è stato un blocco e un rallentamento .
Ha poi accettato di essere fuori corso , e ora le mancano 2 esami , che sembrano insormontabili.
Nel periodo del covid , tutti abbiamo perso qualcosa , e ora cerchiamo di capire che cosa sia cambiato dentro di noi.
Il cambiamento purtroppo obbligato dalla pandemia ci ha spiazzato e causato sofferenza , ma credo che questo dolore ci possa essere utile , se vogliamo ascoltarlo , senza fuggire.
Credo che lei possa ritrovare le sue risorse , e se la sua laurea è slittata un po' in avanti, non significa che valga di meno.
Potrà chiedere comunque un consulto on-line , o anche dal vivo , quando lo vorrà.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno Arianna, è riuscita a descrivere e a far sentire tutta la sua difficoltà. Le rispondo dalla fine della sua lettera dandole ragione rispetto ad un percorso di terapia personale che a questo punto lei sente necessario. L'aspetto economico può essere in parte affrontato con il SSN: bonus psicologico, consultorio (con impegnativa del medico) ed anche il progetto dell'Enpap Vivere Meglio, inoltre alcune università di psicologia offrono degli sportelli gratuiti. Le auguro di trovare la sua strada e di concretizzare ciò che ora è fantasia. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

384 Risposte

17 FEB 2023

Credo sia utile un percorso terapeutico. Faccia domanda del bonus psicologo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 FEB 2023

Buonasera cara
Comprendo la tua situazione di stallo, pendo che ti sarebbe utile un percorso di psicoterapia.
Per superare questo periodo.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 FEB 2023

Buongiorno Arianna,
dal tuo scritto percepisco un grande senso di fallimento, inerzia e confusione. Penso che un percorso di supporto possa esserti d'aiuto, ma capisco che la questione economica ti freni. I genitori sanno del tuo bisogno? Sarebbero disposti ad aiutarti?
Altrimenti esistono anche altri servizi pubblici (consultori) o privati a tariffe calmierate (es. centro medico Sant'Agostino) che potresti valutare.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Stefano Scirica Psicologo a Paderno Dugnano

2 Risposte

17 FEB 2023

Cara Arianna, un piccolo passo per uscire da questo loop lo ha già fatto scrivendo qua. Il suo racconto è denso di emozioni, e mi fa capire come in lei ci sia la voglia di realizzare queste sue fantasie. Un percorso terapeutico sarebbe un valido alleato per uscire da questo impasse, sono ben consapevole che delle volte i costi possono far vacillare l'idea di intraprenderlo, ma tenga presente che lo farebbe per sè stessa, per stare meglio. Consideri poi che le terapie online solitamente hanno costi inferiori. Altrimenti potrebbe rivolgersi al consultorio del suo paese.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio