Paura di affezionarmi troppo

Inviata da Federica Marti · 7 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, da un po’ di tempo vivo una situazione che si ripresenta sovente ed ogni volta mi fa male e mi arrabbio con me stessa per essere entrata ancora nel loop. Ho 33 anni e due anni fa mi sono separata dal mio ex marito con cui sono stata sposata per due anni dopo 4 anni di fidanzamento. La storia con lui era iniziata non bene non mi dava sicurezza e dopo due mesi mi ha detto che il suo interesse era calato per sparire e poi tornare dopo due mesi. Abbiamo provato a ricominciare fino a stare insieme e sposarci ma negli anni quella ferita non era guarita e poi la storia è finita come è finita. Dopo la separazione ho conosciuto un ragazzo che mi ha presa molto, forse ero molto fragile, ma con lui mi son trovata bene e dopo due mesi di frequentazione mi sono sbilanciata un po’ è lasciata andare dopodiché è sparito dicendo che lui non vuole relazioni serie. Questa storia mi ha ferita molto in un momento già difficile per la mia vita e sono stata ossessionata da lui per un anno. In questo anno ci siamo rivisti qualche volta ma solo per sesso e a me faceva molto male la situazione. Questa estate gli ho espresso i miei sentimenti che ovviamente non erano ricambiati e da lì a poco non ci siamo più sentiti. Lui mi ha rimossa anche dai social. Con il tempo ho conosciuto altri uomini solo dai social e raramente qualcuno ha attirato la mia attenzione quelle poche volte in cui mi sono interessata ho bruciato le tappe andandoci a letto subito anche se lo considero troppo precoce e a mio svantaggio. Infatti puntualmente dopo la serata passata insieme si allontanano e non sono interessati a proseguire la conoscenza. Io dopo ci resto molto male e mi arrabbio con me stessa e per giorni sono in uno stato emotivo molto negativo. Inoltre dimmi demotivo e penso che tutto vada sempre allo stesso modo. Nessuno mi dimostra l’interesse che vorrei vedere nei miei confronti, nessuno ha mai perso la testa per me. Però ho capito che il concedermi molto velocemente è frutto della paura di affezionarmi. Penso questo “se continuo a frequentare questa persona per mesi per arrivare poi ad affezionarmi e innamorarmi e poi dopo essermi concessa sparisce starei malissimo, come è già accaduto dopo la separazione. Invece concedendomi subito vedo già con chi ho a che fare” però sto male lo stesso perché nessuno vede altro in me. È un loop ormai che non riesco a fermare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte