Livelli MASSIMI di ipocondria

Inviata da Stellina · 3 mar 2020 Ipocondria

Non ce la faccio più. Questa paura terribile di ammalarmi, di soffrire, a volte non mi fa vivere . Questo timore mette in ombra tutto il resto che ho di meraviglioso, quasi la laurea, un futuro lavoro che amo, un fidanzato stupendo, famiglia fantastica, tanti amici. Sono la classica ragazza giocherellona, stra socievole, allegra, con zero ansie se non... l'ipocondria. Questa nuvola nera, con questo potere immenso su di me. Come su fa a scacciare questa nuvola e a godersi a pieno tutto ciò che di meraviglioso c'è intorno? È INSOSTENIBILE.

Miglior risposta 10 MAR 2020

Cara Stellina,
il "trucco" è quello di valutare il pericolo oggettivo di qualsiasi situazione, e sopratutto non pensi che ogni cosa porti alla malattia. Vedere tutto in quest'ottica potrebbe portarla a farsi prendere dal panico e ad ignorare i dati oggettivi.
Chiaramente in questo momento questo non è un percorso che può affrontare da sola; tante volte bisogna riconoscere di aver bisogno di aiuto. E' per questo che le consiglio di ricercare uno specialista nella sua zona e di iniziare un percorso di terapia... Lo faccia per lei, per il suo futuro, per il suo fidanzato e per la sua famiglia.

Saluti,
Ilenia Longo

Ilenia Longo Psicologo a Villa San Giovanni

3 Risposte

6 MAR 2020

Gentile Stellina, come lei descrive è difficile far coincidere l’essere giocherelloni con l’ipocondria, una nuvola nera che appanna la visuale. Forse sono necessarie nuove lenti per guardare attraverso la nube nera. Un percorso psicoterapeutico potrebbe offrirgliene un paio. Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure