Paura Ossessiva Psicosi

Inviata da Alessio · 28 mag 2019 Crisi adolescenziali

salve a tutti egregi dottori e grazie anticipatamente per l’attenzione. era da tanto che volevo esprimermi a riguardo ma non ne ho mai avuto il coraggio, ma ora credo di avere raggiunto il limite.
sono un ragazzo ed è da circa 2 anni che condivido la mia quotidianità con una perenne ipocondria e credo che da essa abbia sviluppato un leggere disturbo ossessivo compulsivo, ma è solo una autodiagnosi, quindi non ne sono certo. ho avuto a che fare con la paura di innumerevoli malattie, sopratutto quelle più gravi: cito le varie sclerosi multipla, sla, tumori, tetanica, aneurisma cerebrale e addirittura sono arrivato ad aver paura di aver contratto la peste. non vorrei dilungarmi troppo per non esaurire la vostra pazienza, quindi vorrei arrivare al punto: questa volta è il turno della paura della schizofrenia. tutto cominciò quando mi sono imbattuto in un sito in cui si diceva che i cannabinoidi, usati in età minore ai 21 anni, potrebbero provocare una psicosi. giustamente ho smesso di fumare (ero solito a fumare 1 volta, massimo 2 a settimana, da circa 8 mesi) ed ora sono tre settimane che non tocco nulla; ma nonostante questo la paura di una psicosi non è passata. ogni giorno mi fermo ad ascoltare ogni singolo suono cercando di capire se sia reale o prodotto della mia mente e inoltre, è come se ogni movimento catturasse involontariamente la mia attenzione. mi capita spesso di scorgere qualcosa con la coda dell’occhio o captare minimi movimenti sempre con l’ansia che siano sintomo di qualcosa. ho notato anche che ogni tanto mi capita di vedere fasci di luce o puntini ed esso mi inquieta molto. di solito sono sempre riuscito a superare momenti di ansia del genere, ma questa volta ho raggiunto il fondo siccome ogni giornata è davvero compromessa da questa paura e più cerco di non pensarci più i pensieri mi assillano la mente. scusate per il messaggio molto lungo ma avevo un po’ bisogno di sfogarmi. inoltre, vorrei chiedervi: ho letto che la schizofrenia ha, nella maggior parte dei casi, come sintomi iniziali l’isolamento sociale e di depressione e sono cose che non provo, questo implica che non mi debba preoccupare o sono soltanto casi? grazie mille per l’attenzione e scusate per il lungo messaggio ma avevo veramente bisogno di sfogarmi. attendo risposte a presto, arrivederci.

Miglior risposta 29 MAG 2019

Buongiorno Alessio, tutte queste paure sono alimentate da una forte ansia, a cosa sia dovuta questa faccio fatica a dirlo, non ho informazioni e occorrerebbero dei colloqui. Per cui potresti rivolgerti al servizio pubblico , ad un consultorio per cominciare ad affrontare la questione. L'uso dei cannabinoidi potrebbe avere tutta una serie di effetti, ma aspetterei prima di parlare di schizofrenia.

Resto a disposizione.

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

29 MAG 2019

Buongiorno Alessio,
i sintomi che descrive potrebbero essere dovuti a diverse cause; è necessario che faccia un colloquio con uno specialista che potrebbe essere una psicoterapeuta e una psichiatra.
E' importante che si rivolga a qualcuno affinchè i sintomi non peggiorino a non portiano ad una vera e propria patologia.
non abbia paura di un colloquio, può esserle d'aiuto e dare acnhe dei chiarimenti.

Dott.ssa Cristina Quaranti Psicologo a Bolzano

13 Risposte

29 MAG 2019

Gentile Alessio, come la collega penso che stia vivendo un disturbo d'ansia a a livelli veramente preoccupanti. Mi chiedo che cosa le impedisca di avviare al più presto una psicoterapia. L'ipotesi di ammalarsi di schizofrenia dopo aver fumato mi pare veramente poco probabile, ma a cosa servono le nostre rassicurazioni se lei ha "deciso" di angosciarsi? Andrebbe valutata tutta la sua vita, se è soddisfacente sul piano affettivo, professionale, e così via. Ma argomenti tanto vasti non possono essere affrontati qui.
Dovrebbe inoltre imparare una tecnica di rilassamento come la meditazione mindfulness, che ha avuto un successo travolgente a livello clinico negli ultimi anni. Per questo però occorre almeno frequentare un gruppo od un terapeuta di tipo cognitivo-comportamentale.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno