L ipocondria non mi fa vivere

Inviata da Marina amira · 25 mag 2020 Ipocondria

Buongiorno, Sono una ragazza di 28 anni e scrivo qui per raccontare la mia storia. Faccio una brevissima permessa. Ho una laurea triennale, due Master, un ottimo lavoro indeterminato, vivo a Torino dove una vita sociale molto attiva e I miei genitori vivono in un paese del Monferrato dove comunque torno un weekend sì e uno no solitamente. Inoltre ho anche una seconda casa al mare in Toscana che amo molto. Questo era per dire che la mia vita non è molto disastrosa. Il problema è che l'unico mio pensiero fisso purtroppo sono le malattie e la paura di ammalarmi. È veramente un chiodo fisso. Ogni giorno ne ho una nuova. Ovviamente penso semrpe a brutti Mali, ma lo strano è che Ho paura sia delle malattie più gravi che anche di quelle meno. Ad esempio se un giorno mi viene un po' male ad un fianco inizio a pensare di avere i calcoli renali e mi immagino già ricoverata all'ospedale con la flebo. E non riesco a dormire neanche la notte. Comunque ogni sintomo mi sembra una cosa gravissima ad esempio spesso soffro di male alla cervicale e appena un giorno mi gira un po' la testa inizio a pensare di essere anemica e di avere malattie come la leucemia e inizio a fare una testa tanta ai miei genitori con cui ho un ottimo rapporto ma che non ne possono più. Oppure d estate soffro di pressione bassa... Ma penso come tutte le ragazze giovani. Eppure mi agito tantissimo.. Dei giorni mi precludo uscite interessanti proprio per la paura di stare male. Oppure quando pranzo fuori inizio a pensare "oddio fa caldo sicuramente ora starò male mi si abbassa la pressione presto starò male" e mi agito talmente tanto che mi passa anche la fame e mi vengono attacchi di panico. Oppure nonostante cammino tanto anche 5 o 6 km al giorno, corro, faccio pilates ecc e non ho mai avuto problemi al cuore, delle volte mi fisso di avere le extrasistole (cioè il contraccolpo del battito cardiaco) e impazzisco inizio a pensare di avere un infarto ecc e magari non voglio più nemmeno spostare un oggetto per paura di fare sforzo e farmi venire l infarto. Insomma ogni giorno ne ho una se non due. Anche quando vado nella mia amata Toscana a casa mia al posto che rilassarmi sono sempre tesa perché magari fa caldo e penso solo alla pressione bassa, a svenire ecc. In tutto questo una terapia dallo psicologo potrebbe aiutarmi? Ovviamente senza medicinali perché ho anche un lavoro importante e devo essere molto lucida a livello cognitivo per portare i grandi risultati che mi sono richiesti per fare carriera. In più comunque bene o male ci sono periodi in cui sono un pochino più tranquilla. Mi piacerebbe magari capirne l origine e imparare qualche tecnica di rilassamento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 MAG 2020

Buonasera, la terapia psicologica la aiuterebbe sicuramente ad affrontare meglio le sue paure ed a ridurle significativamente rendendole meno invalidanti rispetto ad ora.
Cordiali Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipocondria

Vedere più psicologi specializzati in Ipocondria

Altre domande su Ipocondria

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte