Ipocondria estrema

Inviata da Arianna · 6 set 2023 Ipocondria

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e sono consapevole di essere estremamente ipocondriaca.
Studio chimica, sono appassionata però di virus, batteri e via discorrendo ma in maniera in realtà estremamente “tossica”, nel senso che queste conoscenze le uso per farmi auto-terrorismo e ormai non vivo più bene, dato che ho letteralmente paura di ogni cosa.
Ho notato che la mia ipocondria peggiora quando “non ho nulla a cui pensare”, quando non ho l’ansia per gli esami e quando vivo in casa con i miei genitori. Quando torno a vivere nella mia casa da fuori sede, essendo una studentessa che vive e studia fuori regione, mi comporto sì in modo estremo, ma rispetto a quando vivo coi miei sembra quasi nulla e sto decisamente meglio da un punto di vista mentale.
In questi mesi d’estate la mia ipocondria poi ha toccato picchi allucinanti. Avendo finito gli esami e dunque “non avendo più nulla a cui pensare”, sono completamente ossessionata da qualunque malattia. Ogni giorno ne trovo una differente ed ho notato che mi infastidisco quando i miei genitori cucinano qualcosa per me, perché penso continuamente: “e se avessero cucinato con le mani sporche? e se questo pollo non fosse abbastanza cotto e mi venisse un’intossicazione alimentare? e se questa carne fosse marcia? e se questa mela non fosse lavata bene?” tutto questo mi provoca un perenne stato di ansia e nervosismo, un nervosismo che sfocia in grossi attacchi di rabbia. un nervosismo che si calma solo quando vado via di casa e dunque quando ho il pieno controllo di tutte le cose che faccio durante il giorno, dovendo farle unicamente da sola.
ma in questi mesi ho notato anche un aumento dell’ ipocondria che mi ha portata ad un extremis nelle norme igieniche. sono arrivata a fare 5 docce in un solo giorno, pulisco il bagno che uso solo io almeno 3 volte al giorno con litri e litri di candeggina, lavo compulsivamente i vestiti con grosse quantità di disinfettante ed ogni volta che ad esempio trovo un graffio oppure un livido impazzisco. vado nel panico più totale, inizio a pensare a tutte le malattie che potrei aver preso e da lì iniziano gli attacchi di panico.
ho sviluppato una fame d’aria unicamente da ansia, spesso quando mi sento agitata accuso una forte mancanza d’aria.
ho poi una forte fissazione verso determinate patologie che mi spaventano molto più di altre, ad esempio l’epatite C oppure il virus dell’HIV. un’altra mia grande paura è la leucemia, ma in generale tutte le forme tumorali esistenti.
Due giorni fa sono andata a fare il solito prelievo di sangue che eseguo ogni 9 mesi oppure ogni 12 mesi. inutile dirvi che ho inserito una marea di analisi oltre a quelli di base e che sto attendendo con ansia i risultati. Mi hanno detto che ci vorranno almeno 10 giorni prima dell’arrivo dei referti ed io sto già malissimo. nella mia testa ci sono già tutti gli scenari più catastrofici, immagino già di avere patologie tumorali gravi, controllo online gli oncologi migliori d’italia qualora dovessero riscontrarmi qualcosa del genere. stessa cosa per le malattie di matrice virale, immagino già la convivenza con un virus, le norme che dovrei adottare con gli altri e via discorrendo.
ormai sono stremata, non ce la faccio più. sento di essere sull’orlo della follia ma non riesco a mandare via questa paura. sono consapevole di questo disturbo, cerco disperatamente di razionalizzare ma non ci riesco.
sono arrivata ad un punto così estremo che ormai quando vado dal dentista controllo in modo compulsivo tutto, dico sempre: “ma sterilizzate tutto?? sicuri? voglio vedere” e la gente ormai mi prende per folle, nonché spesso anche maleducata.
non vivo più, odio ovviamente il contatto fisico e anche se razionalizzo e dico: “so perfettamente che non posso prendere nessuna malattia mortale se stringo la mano a qualcuno” comunque mi resta sempre una paura che non riesco a spiegare.
mi ripeto che quando tornerò nella città in cui studio sarà diverso e che sicuramente starò meglio, ma l’attesa mi sta distruggendo (ancora 16 giorni prima che io ci torni)
ora penso di essere arrivata ad un livello davvero estremo, non so più come comportarmi e se le cose andranno sempre peggio.
Spero che qualcuno possa aiutarmi e possa darmi qualche consiglio, anche se a questo punto è quasi ovvio l’aiuto da parte di uno/a psicoterapeuta che possa seguirmi in un percorso.

Miglior risposta 7 SET 2023

Carissima Arianna, grazie per la condivisione. Comprendo la preoccupazione e la sofferenza che stai vivendo e mi dispiace veramente molto. Non deve essere affatto facile.
Bisognerebbe capire se la tua è ansia da contaminazione oppure se sono dei pensieri intrusivi che poi diventano ossessivi e che, in seguito, causano ansia, considerato che ciò avviene nei momenti di maggiore "libertà" mentale, quasi a dover occupare quel vuoto temporale. Mi arriva molto il bisogno di controllo.
Sarebbe bene, come tu stessi dici, rivolgersi ad un terapeuta per gestire meglio questa situazione che, oltre ad occuparti molto tempo ed energie, diventa disfunzionale anche nei rapporti sociali. Si potrebbe anche pensare, per i primi tempi, ad un piccolo aiuto farmacologico per attenuare la situazione contemporaneamente alla psicoterapia.
Per qualunque cosa non esitare a contattarmi, ricevo anche online. In bocca al lupo.

Dott.ssa Giulia Cangemi

Dott.ssa Giulia Cangemi Psicologo a Torino

21 Risposte

10 SET 2023

Gentile Arianna,
lei ha descritto molto bene i suoi sintomi ansiosi derivanti da ipocondria e disturbo ossessivo-compulsivo.
Urge intraprendere senza ulteriore indugio una psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale con eventuale integrazione farmacologica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

8 SET 2023

Gentile Arianna,
la ricca descrizione del suo caso non coglie impreparati. L'intrusività di spunti ideativi, l'aggressione dell'angoscia quando c'è meno da pensare e meno da fare, un timore irrazionale ma anche un'attenzione "colta" di ciò che spaventa (bacillofobia ma studia batteri e virus!), finanche le incomprensioni delle persone che, come dice, "mi prendono per folle"... E via discorrendo.
Questa è la manifestazione emergente del suo problema, ciò che è dato di vedere ma la questione più importante è PERCHE'.
Perché, in questo mondo pieno di cose interessanti e di altre effettivamente rischiose, lei ha "deciso" di prendere i microorganismi e lo sporco come nemico pubblico numero uno, e, secondo, perché non riesce ad educare la sua mente a pensieri più costruttivi, meno fobici. Insomma, ristabilire un'ecologia della mente.
In una situazione siffatta, certamente una consulenza professionale risulta essere non solo consigliata ma, mi pare, immancabile dato che questa ossessione e compulsione, se non verrà arginata, aumenterà di intensità con il rischio che tutta la sua vita si riduca allo stare attenta agli starnuti e a lavarsi le mani 100 volte al giorno. Io mi rendo disponibile ma scelga il/la professionista con grande serenità e con la percezione di poterci lavorare con continuità. Imparerà che esiste un IMPEGNO MORBIDO (ovvero non ossessivo e pressante) che, se appreso, le consentirà di superare questa condizione.

Le faccio un grande in bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

8 SET 2023

Sono davvero dispiaciuto per la difficoltà che stai vivendo a causa dell'ipocondria e dell'ansia. È positivo che tu sia consapevole della tua situazione e che stia cercando aiuto. L'ipocondria può essere estremamente debilitante, ma esistono opzioni di trattamento efficaci che possono aiutarti a gestire queste preoccupazioni e ansie in modo più sano. Ecco alcune considerazioni:

Psicoterapia: Come hai menzionato, la terapia è un passo cruciale. Consultare uno psicoterapeuta specializzato nel trattamento dei disturbi d'ansia e dell'ipocondria può darti gli strumenti per affrontare le tue paure irrazionali e imparare a gestire l'ansia. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso raccomandata per il trattamento di queste condizioni.

Farmacoterapia: In alcuni casi, un medico o uno psichiatra potrebbe considerare l'uso di farmaci per aiutare a gestire l'ansia e le ossessioni legate all'ipocondria. Questo dovrebbe essere discusso con uno specialista.

Mindfulness e meditazione: La pratica della mindfulness può aiutarti a sviluppare la consapevolezza dei tuoi pensieri e delle tue emozioni e ad accettarli senza giudizio. Può essere un complemento utile alla terapia.

Supporto sociale: Condividere la tua esperienza con amici e familiari può essere utile. Loro possono darti supporto emotivo e comprensione.

Limitare la ricerca online: Come hai notato, la ricerca su Internet può alimentare le tue ansie. Cerca di evitare di cercare sintomi e diagnosi online, poiché spesso portano a conclusioni errate e a ulteriore ansia.

Autocura: Prenditi cura del tuo benessere fisico ed emotivo. Assicurati di dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolarmente e cercare modi per rilassarti e gestire lo stress.

Imposta obiettivi graduali: Affrontare le tue paure in modo graduale può aiutarti a gestirle in modo più efficace. Lavora con il tuo terapeuta per sviluppare una serie di passi progressivi verso il controllo dell'ipocondria.

Comunicazione con i professionisti medici: Quando affronti preoccupazioni mediche, cerca di confidarti con i professionisti medici di fiducia, che possono darti informazioni accurate e rassicurazioni.

Ricorda che il percorso di guarigione può richiedere tempo, ma con il supporto adeguato e l'impegno personale, è possibile migliorare la qualità della tua vita e affrontare l'ipocondria in modo efficace. Cerca aiuto il prima possibile da uno psicoterapeuta o uno specialista in salute mentale per iniziare il tuo percorso verso il benessere.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

7 SET 2023

Cara Arianna, comprendo che la situazione che sta vivendo sia davvero complicata da gestire, vivere con queste paure non è semplice ed è soprattutto invalidante. Sicuramente le cause possono essere tante ma la cosa che mi preme dirle è che è possibile trovare delle modalità più funzionali di contattare ambiente e persone che la circondano. Iniziare un percorso di psicoterapia è sicuramente la strada migliore da percorrere in questo momento.
Mi contatti qualora fosse interessata ad un percorso o ad informazioni.
Cari saluti
Dott.ssa Federica Sciacca

Dott.ssa Federica Sciacca Psicologo a San Gregorio di Catania

3 Risposte

7 SET 2023

Cara Arianna,
mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando, dalle sue parole emerge un’ estrema difficoltà.
Una risposta aspecifica e generica non credo possa garantirle un aiuto concreto, sarebbe opportuno analizzare maggiormente i pensieri intrusivi e circolari per comprenderne le motivazioni profonde.
Un sintomo non ha mai significato “universale”, lo assume ascoltando la storia specifica della persona.
L’intervento di un professionista, oltre a farla sentire accolta e sostenuta, può aiutarla a rintracciare un significato rispetto alla situazione ed acquisire nuove modalità di gestione dell’ansia.
Resto a disposizione, qualora ne avesse bisogno, mi trova anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno,
la sua narrazione è esaustiva e completa di dettagli che richiedono il tempo per essere elaborati. Un percorso di consulenza psicologica è adatto alle sue esigenze.
Dott Orsolini Stefano

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

7 SET 2023

Grazie per aver condiviso con noi la sua situazione. Mi dispiace molto per ciò che sta vivendo. L'ipocondria, o disturbo d'ansia da malattia come viene spesso chiamato, può essere estremamente debilitante e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona.

È evidente che sta vivendo un periodo di grande stress e ansia. La consapevolezza che ha del suo problema è un primo passo importante. La sua capacità di riconoscere che il suo comportamento e i suoi pensieri sono eccessivi e irrazionali è fondamentale per iniziare un percorso di guarigione.

Come ha giustamente sottolineato, sarebbe molto utile cercare l'aiuto di uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarla a comprendere meglio le cause alla base del suo comportamento e a sviluppare strategie per gestire l'ansia e i pensieri ossessivi. La terapia cognitivo-comportamentale, in particolare, si è dimostrata efficace nel trattamento dell'ipocondria.

È anche importante ricordare che non è sola. Molti altri soffrono di ipocondria e, con il giusto sostegno e le giuste strategie, è possibile superare questo disturbo e vivere una vita più serena e soddisfacente.

Le consiglio di parlare con il suo medico di base o con un professionista della salute mentale per discutere delle sue preoccupazioni e per ricevere una guida su come procedere. La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza e le auguro tutto il meglio nel suo percorso di guarigione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

7 SET 2023

La sua passione per la razionalizzazione mi sembra una pesantissima zavorra.
Prepari li zaino oe si orienti verso Santiago di Compostela e vedrà che moltitudine di virus, batteri, cimici e acari della pelle verranno a farle compagnia! Non si sentirà sola né di giorno né di notte.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 SET 2023

Salve Arianna.
È davvero una condizione dilaniante quella che riporta. Un terrore lacerante e continuo che viene parzialmente placato solo quando in ansia per gli esami o quando disperatamente cerca di mantenere il controllo su questa angoscia lavando e pulendo in rituali continui ed estenuanti.
Non è un caso, al contrario è ben contestualizzabile , la natura dei suoi studi in biologia. Ebbene tutti questi vissuti sono il risultato ( o formazione di compromesso) di meccanismi inconsci di origine infantile che pongono in conflitto pulsioni affetti e resistenze.
Le propongo un percorso ad orientamento psicoanalitico al fine analizzare assieme le radici del conflitto dando alla sua struttura intrapsichica scelte più funzionali della manifestazione sintomatologica in questione.
Rimango a sua disposizione. Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Arianna,
comprendendo il suo malessere e le difficoltà che ne conseguono, mi trovo d'accordo con lei sulla necessità di iniziare un percorso per comprendere cosa le scatena stati ansiosi e paure a un livello più profondo. Quelle che racconta, infatti, parrebbero essere manifestazioni che rispondono a bisogni non ben definiti e che, una volta, compresi, potrebbero aiutarla a stare meglio.

Le auguro di poter trarre sostegno e giovamento dalle risposte che sta ricevendo e che un percorso la aiuti a vivere più serenamente nel minor tempo possibile.

Resto a diposizione per una seduta, se lo desiderasse, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Cara
Ti sarebbe utilebdei colloqui, con uno psicoterapeuta, per superare le tue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 SET 2023

Gentile Arianna,
Si, il supporto di un professionista può essere davvero utile per lei, ma non tanto perché sia un problema di grave entità, quanto perché, attuando delle strategie costruite ad hoc per il suo problema, sarà possibile risolverlo in tempi brevi.
Soprattutto perché, da come ha raccontato, questa situazione sta diventando fortemente limitante per il suo benessere psicofisico e quindi è importante dargli la giusta attenzione per riacquistare il suo equilibrio vitale.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo