Lavorare mi fa stare male.

Inviata da Chiara · 7 gen 2024 Orientamento professionale

Salve, mi sono diplomata da poco e sto lavorando in una azienda di tutto rispetto.
Ho avuto precedentemente a 17 anni la prima esperienza lavorativa estiva in un ristorante, terminata prematuramente dopo un mese in seguito ad un esaurimento nervoso dovuto allo stress, alla demotivazione che mi portava e al fatto che mi sentivo molto incompetente nonostante cercassi di dare il mio meglio, poiché l’ambiente era molto caotico e la mia giovane età e inesperienza erano un perfetto pretesto per avere anche una misera paga.
Da quel momento ho sempre avuto un rifiuto verso il lavoro e difatti avrei preferito continuare con l’università, ma purtroppo mi sono sentita molto spaesata e non ho fatto in tempo a scegliere un indirizzo, quindi è tutto rimandato per l’anno prossimo.
Fino a quel momento quindi, mi tocca lavorare poiché la mia situazione economica familiare non mi permette di sostenermi.
È passato solo un mese da quando sono riuscita ad ottenere questo lavoro, ma ho costante ansia, tensioni, turbamenti e mi sento sempre un peso, anche se l’ambiente lavorativo è molto meglio rispetto al precedente.
Questo mi comporta ad avere crolli psicologici (almeno due a settimana) e anche a sentirmi male fisicamente (sono infatti un paio di giorni che mangio pochissimo poiché sono constantemente nauseata).
Sono fidanzata, i miei amici mi supportano tanto in quello che faccio, la mia famiglia cerca di darmi più che può e io lo apprezzo e cerco di ripagare il più possibile il bene incondizionato del quale sono circondata.
Va tutto a gonfie vele, eccetto per il lavoro.
Sono sempre stata definita una ragazza forte, in gamba, brillante e ho sempre avuto alta considerazione di me stessa (certe volte perfino arrogante) ma ogni volta che mi affaccio al lavoro mi sento piccola, insignificante, anonima e lo odio da morire.
Per questo cerco di dare il meglio di me, ma so bene di essere solo un numero in mezzo a tanti e che il mondo del lavoro è sporco e non meritocratico.
Non riesco ad affrontarlo in modo più leggero, impegnandomi ma senza farmi il cuore amaro e vivendo bene il resto della giornata.
Tutto sommato il mio lavoro è davvero un opportunità grande come prima esperienza sotto contratto, ma io lo odio tanto e vorrei veramente scappare (vigliaccamente forse) perché sento di pagare con molta salute mentale.
Nonostante cerchi di distrarmi non riesco a stare meglio e mi sento veramente al limite, ma non posso lasciare questo lavoro perché ho delle responsabilità alla quale non posso astenermi.
Come posso fare per fortificarmi ed essere di ferro?
Vorrei tornare a quando tutti mi chiedevano consiglio o mi ammiravano perché ho sempre affrontato tutto a testa alta, adesso invece mi sembra solo di essere in grande difficoltà.
Forse mi sono dilungata, ma vorrei esporre bene la grandezza di questo problema perché nonostante i miei stretti cerchino di farmi stare meglio, ritorno sempre al punto di prima.
Grazie mille anche solo per la visione di questo messaggio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte