Lasciati tre mesi fa...

Inviata da Chiara · 11 lug 2023 Terapia di coppia

Un anno fa abbiamo iniziato a frequentarci... é stato lui a cercarmi e ad insistere affinché uscissimo insieme.(lui timidissimo e si fa mille paranoie prima di agire). La relazione é iniziata con tanta ansia da parte mia in quanto entrambi abitiamo in un piccolissimo paese e la gente mormora...io volevo vivere la relazione senza dover sembrare già fidanzati, ma anzi con leggerezza e qui é impossibile...quindi ci siamo nascosti per mesi. Lui era presissimo e io ci andavo piano... Ad un certo punto esprime la necessità di uscire allo scoperto perché voleva conoscermi in altri contesti e di voler coinvolgere anche gli amici nelle uscite. Io do l'ok, perché nel frattempo mi ero tranquillizzata, però lui poi inizia a star male prima fisicamente per via di un infortunio e poi psicologicamente...e cade in depressione. Sì isola, é assente e quando usciamo in paese gli vengono gli attacchi di panico. Alla fine un giorno lo metto alle strette e parliamo....e alla fine dice di non capire il perché ma che manca qualcosa nella relazione e ci lasciamo. Decidiamo di restare amici. Nel corso di questi mesi lui mi ha ricontattata anche con scuse banali, si presentava nei miei posti abituali, ad una cena con amici mi cercava e si avvicinava per poi contattarmi e dirmi che comunque non gli sto indifferente.
Mi fa venire il mal di testa, cosa vuole da me? Perché fa così?
PS: lui ha 38 anni e io 30....

Miglior risposta 12 LUG 2023

Gentile Chiara

E' difficile darle una risposta non conoscendo il suo ex fidanzato e la sua storia.
Piuttosto, lei cosa prova nei suoi confronti? Cosa vorrebbe da lui?
Sarebbe importante per lei fare chiarezza in merito a questi aspetti e a cosa desidera al momento, cosa le piace in una relazione e cosa invece sente di non essere disposta a tollerare.
Un rapporto si costruisce insieme e non attraverso le decisioni e la volontà di uno solo dei componenti della coppia.

In bocca al lupo

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

20 LUG 2023

Salve,
lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo compagno o ex compagno, potrebbe essere l' occasione per dare una svolta evolutiva alla vostra situazione; in fondo una terapia di coppia aiuta due persone anche a lasciarsi e non per forza a star insieme.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

13 LUG 2023

Salve,
Sembra che lei in tutto questo andirivieni del partner si metta in una posizione indefinita quanto lui, anche se per altro verso. Il punto sembra essere dare prima di tutto ascolto a ciò che sente in questa relazione e poi comunicarlo a lui per chiarire ciò che sente in questo modo di stare non stare insieme. Se uno dei due si definisce, forse anche l’altro cercherà di fare lo stesso. Di fronte all’indefinizione del rapporto di coppia è importante che uno dei due partner proceda alla definizione di come si sente in quella situazione. Ciò rappresenta un primo passo per un cambio di dinamica relazionale.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

514 Risposte

12 LUG 2023

Chiara buongiorno,
le persone possono fare delle scelte, poi farne altre, poi altre ancora e poi possono tornare su una di queste. Cosa il suo ex fidanzato voglia da lei adesso e perché si comporta così, solo lui lo sa. Ha pensato di chiederglielo? E lei, cosa vuole? Come vorrebbe che andassero le cose tra di voi? Cerchi le risposte a queste domande e probabilmente si eviterà altri mal di testa :)
Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Daniela Brungiu Psicologo a Rubano

14 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno Chiara,
mi dispiace per la situazione difficoltosa e confusa che riporta.
Riporta un periodo di forte sofferenza nella vita del suo ex ragazzo, e talvolta quando si attraversano momenti di disagio in alcuni ambiti si può finire per contagiare in senso negativo anche le altre sfere della propria vita, portando ad allontanare alcune persone perché la quotidianità è troppo faticosa da gestire. Al di là di queste che sono solo ipotesi non conoscendo il suo ex ragazzo, mi piacerebbe capire come lei abbia vissuto questa separazione, il mantenimento di una relazione amicale, e come si senta riguardo a questa situazione di vicinanza ambigua.
Potrebbe essere utile riflettere su quale tipo di rapporto vuole che ci sia tra di voi, in modo da poterne parlare insieme e trovare una maggior chiarezza che le dia serenità.

Le auguro il meglio, buona giornata

Dott.ssa Guerrato Francesca

Dottoressa Francesca Guerrato Psicologo a Padova

10 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno Chiara,

Capisco che la situazione che stai vivendo possa essere confusa e frustrante. Da quello che descrivi, sembra che il tuo ex stia attraversando un periodo di grande incertezza e confusione emotiva. La depressione e gli attacchi di panico possono rendere difficile per una persona capire i propri sentimenti e desideri, e possono portare a comportamenti contraddittori.

Il fatto che lui ti cerchi e si presenti nei tuoi posti abituali potrebbe indicare che prova ancora dei sentimenti per te, o che almeno sente la tua mancanza. Tuttavia, il fatto che abbia detto che "manca qualcosa" nella vostra relazione suggerisce che potrebbe non essere sicuro di cosa vuole o di come si sente veramente.

In una situazione come questa, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lui. Potresti dirgli che sei confusa dal suo comportamento e chiedergli di spiegarti cosa vuole veramente. Ricorda, però, che è importante proteggere i tuoi sentimenti e il tuo benessere emotivo. Se senti che questa situazione ti sta causando troppo stress o dolore, potrebbe essere meglio prendere le distanze.

Inoltre, se lui sta lottando con la depressione e gli attacchi di panico, potrebbe essere utile suggerirgli di cercare aiuto professionale, se non lo ha già fatto. Un terapeuta o uno psicologo potrebbero fornirgli il supporto e gli strumenti necessari per affrontare queste sfide.

Ricorda, non sei responsabile per la sua felicità o per la sua salute mentale. È importante che tu prenda cura di te stessa e delle tue esigenze. Ti auguro il meglio in questa situazione difficile.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno Chiara,
credo sia importante che il suo ex ragazzo intraprenda un percorso personale per fare luce su ciò che sta attraversando.
È possibile ipotizzare che uscendo allo scoperto e mettendosi in gioco in una relazione sia subentrata una certa dose di ansia che l’abbia spinto a ritirarsi.
Le motivazioni profonde alla base di questi comportamenti può scoprirle solamente lui, quello che può considerare lei è cosa la tiene ancora legata a questa situazione.
Sembra che non viva con serenità un rapporto di amicizia o il fatto che invada i suoi spazi personali.
Penso sia importante che lei tenga in considerazione il suo benessere, che delinei i suoi confini e che sia chiara, prima di tutto con se stessa, riguardo ai sentimenti che prova.
Una volta chiarito questo può pensare di parlare apertamente con il suo ex per definire la situazione.
Resto a disposizione, anche online, se ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno
Penso che entrambi abbiate bisogno di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per superare le vostre problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma