Lasciare il quinto anno per ansia

Inviata da Lia · 9 gen 2020 Ansia

Mi chiamo Lia ho 19 anni e sono al quinto anno di superiori. Frequento l’istituto alberghiero e da qualche mese ho l’ansia di andare a scuola, non per l’esame , ma mi viene l’ansia proprio l’idea di andare a scuola. I miei voti sono pessimi , ho tutte le materie sotto tranne due. Mi sento di non potercela fare però l’idea di poter deludere i miei genitori mi fa soffrire ancora di più. Ho intenzione di lasciare la scuola per poi poter continuare l’anno prossimo . Non so che fare, ho bisogno di una mano grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 GEN 2020

Gentile Lia, temo che lasciare la scuola per riprendere l'anno prossimo non crei in questo momento altro che ulteriore problematicità: se la Sua difficoltà è andare a scuola, alla ripresa si ritroverà nella medesima condizione. È invece fondamentale capire come e perché questo avvenga. Pertanto è necessario due percorrere i momenti salienti dell'instaurarsi di questa modalità di essere nel mondo e di questa tonalità affettiva legata al mondo scolastico. Lei stessa dice essere emersa "da qualche mese"; sarà necessario capire esattamente Quando e perché. In questo modo potrà comprendere cosa ha causato il problema e risolverlo. esso andrà declinato nell'ambito del contesto di vita (socialità affettività famiglia ecc...). Si trova in una età di passaggio e il quinto anno comporta l avvicinarsi di un futuro che non è sempre chiaro e a portata di mano Quando si hanno 19 anni. Le possibilità d'azione nel futuro che si aprono o si chiudono possono essere cause di ansie e paure. Contatti uno psicoterapeuta. Non è minorenne pertanto non necessiterà di consenso da parte di entrambi i genitori, ma è utile che siano a conoscenza della situazione. Parli con loro delle Sue difficoltà, apprezzeranno la maturità e il coraggio di condividere con loro qualcosa di doloroso e spaventoso. Il tema stesso della responsabilità nei loro confronti andrà Peraltro certamente approfondito. non perderei altro tempo, la problematica è di certo risolvibile ma approfitterei del fatto che l'anno scolastico è ancora lungo e mi muoverei quanto prima. In bocca al lupo! DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2020

Gentile Lia, l’ultimo anno è momento ricco di nuove sfide, rappresenta un passaggio, implica una fine ed un nuovo inizio. Per queste caratteristiche puó anche portare dubbi, indecisione e mettere in discussione vari aspetti della nostra vita, tutto accompagnato da una sensazione frequente di ansia. Si prenda del tempo per riflettere, provi a confrontarsi con i suoi genitori e/o con un professionista spiegando come sta vivendo questo periodo. Un caro saluto.
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure

37 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte