Vorrei lasciare la scuola

Inviata da Ana · 2 apr 2021

Salve, ho 16 anni e frequento il terzo anno di liceo scientifico-sportivo...durante questi anni, soprattutto quest’ultimo ho dovuto affrontare vari problemi tra depressione e alti livelli di ansia (con attacchi di panico)...dovuti principalmente allo stress causato da scuola e sport.
Da più a meno metà dello scorso anno sono in terapia, perché la mia situazione stava degenerando...ma pur avendo qualcuno che al momento mi segue e che comunque cerca di aiutarmi, mi sento lo stesso “vuota” e senza minima motivazione nel fare qualunque cosa, soprattutto in ambito scolastico. Anche se provo a sforzarmi e a provare a studiare con impegno non riesco ad ottenere i risultati che mi aspetto, e quindi rimango delusa da me stessa e ciò mi porta a enormi vuoti interni. Oltre questo ogni volta che penso alla scuola o qualunque cosa in esso connessa provo un senso di ansia che mi “gira” per la testa anche per l’intera giornata, non lasciandomi pensare a niente di positivo. Poi l’idea di pensare di doverci andare il giorno dopo mi provoca spesso insonnia.
È per questo che ho spesso pensato, che forse sarebbe meglio lasciare la scuola. Vorrei però comunque, attraverso corsi o qualcosa di simile, ottenere un diploma, visto che ormai senza diploma non è che si possa fare molto e comunque, può sembrare un po’ senza senso, ma io sarei interessata ad andare all’università...
Cosa potrei fare dunque per non vivere questi anni ancora così?
(Scusate per la lunghezza)
Vi ringrazio in anticipo!

Miglior risposta 3 APR 2021

Cara Ana,
prima di prendere una decisione così drastica sarebbe utile approfondire il motivo per il quale compaiono questi momenti di ansia accompagnati da forte stress e attacchi di panico. Spesso il motivo nasce da una insicurezza interiore che non le permette di concentrarsi come dovrebbe e di raggiungere i migliori risultati. Questo momento pandemico, fra l'altro, non aiuta e spesso si perde la motivazione di ciò che si fa.
Se desidera, mi contatti pure, sono disponibile per approfondire insieme a lei le cause di questa crisi che sta affrontando.
Le auguro una Serena Pasqua.
Un caro saluto.
Dott.ssa Monica Sirotti

Dott.ssa Monica Sirotti Psicologo a Modena

12 Risposte

2 APR 2021

Gentile Ana
capisco la sua frustrazione, ma prima di prendere una decisione drastica come quella di lasciare la scuola, cercherei di capire cosa davvero la appassiona, verso cosa si sente portata o banalmente cosa le piace, e poi valutare se continuare gli studi, valutando anche la possibilità di cambiare indirizzo/istituto oppure se dedicarsi alla ricerca di un lavoro. Mi sembra di capire che sta incontrando una certa difficoltà a fare chiarezza, per cui le consiglio di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento professionale e scolastico.
Mi contatti pure nel caso volesse approfondire
Un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

2 APR 2021

Gentile Ana,
per proteggere il suo futuro sarebbe più indicato che lei riuscisse a terminare il Liceo per conseguire il diploma di maturità e proseguire all'Università. Provi a posizionarsi in questa prospettiva. Credo sia importante che lei esprima sinceramente questi suoi vissuti al suo terapeuta in modo da trovare dentro di sé le risorse per rinnovare la sua motivazione, riempire di significati i vuoti che sente e proiettarsi serenamente.
Le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo