L'ansia nel rapporto

Inviata da Cry · 12 set 2023 Ansia

Ciao, ho 29 anni e da un po' di tempo ho l'ansia quando sto con il ragazzo. Ci siamo conosciuti due anni fa ( tra poco faccio 3 anni ). Stiamo bene e la mia prima relazione in cui mi sento libera, mi sono aperta, abbiamo " cazzeggiato" tanto, lui stra carino molto affettuoso.
Tutto è iniziato l'estate scorsa stavamo in vacanza, io il giorno prima di partire avevo sognato che una signora grande di età gli mandava un messaggio e io vado nel panico perché mi era già successo di fare questi sogni che poi si sono avverati.
Il giorno dopo lui mi dice che le aveva scritto questa donna che voleva vederlo e io vado nel panico ansia totale ho iniziato a pensare " ecco vorrà stare con lei" vabbè tanti pensieri che non mi hanno fatto stare bene. Ovviamente non mi sono goduto la vacanza per questo motivo e in più lui era un po' giù perché pensava di cambiare lavoro.
Anche questo suo modo in vacanza di stare giù a volte si isolava mi faceva stare ancora peggio perché pensavo che sono io il problema e che mi voleva lasciare.
Tornati a Roma lui inizia a stare male, non usciva, stava tutto il tempo a giocare insomma era depresso e io ero sempre più triste perché a volte pensavo di essere io il problema poi parlando con la mia psicologa mi faceva ritornare alla realtà dicendomi che lui era depresso e che il problema non ero io.
Io però sentivo questa distanza tra me e lui e non ne ho parlato con lui per non causargli altri pensieri.
Un giorno stavo facendo la seduta con la mia psicologa stavamo parlando del futuro e io le stavo dicendo che un giorno vorrei partire non rimanere in Italia e lei mi chiese se per caso il mio ragazzo non fosse disposto a partire con me e io in quel momento ho sentito un dolore immenso ma una cosa penso di non averla mai provato in tutta la mia vita. Sono uscita da lì che ho chiamato il mio ragazzo di venirmi a prendere perché pensavo di morire. Non sentivo più il mio corpo sentivo questa enorme angoscia e dolore.
Ho passato poi due settimane a casa con attacchi di panico e ansia avevo proprio paura di avere una forte depressione prendevo lo Xanax perché non riuscivo a fare niente. Finché un giorno ho mandato un messaggio al mio ragazzo dicendogli che non riuscivo più a stare insieme a lui. La situazione era migliorata di poco ( ci siamo lasciati per tre giorni) poi ho iniziato a sentire la sua mancanza di raccontargli le mie giornate così io gli ho mandato un messaggio e siamo ritornati insieme.
Però quell'ansia mi era un po' rimasta perché mi ero spaventata troppo.
Poi parlando con la mia psicologa consiglia di concentrarmi sugli esami e così ho fatto.
Nel frattempo io avevo sognato questo ragazzo delle elementari che conosco solo di vista e racconto questo sogno alla mia psicologa e lei mi dice proprio " ah ti stai guardando intorno" io confusa le chiedo in che senso e lei " no nel senso che sei già alla ricerca di qualcun altro" per me panico totale.....nella mia testa era ok allora voglio lascialo e inizio a stare male. Nonostante ciò mi concentro sugli esami ma c'era sempre quel pensiero fisso di lasciarlo ho cercato di scacchiare via i pensieri ma niente.
Siamo andati in vacanza e per giorni ho avuto una terribile angoscia perché avevo fatto dei sogni strani su mia madre poi su di lui e io mi sono fatta condizionare dai sogni e per giorni sono stata angosciata. Poi mi sono ripresa un po' da questa angoscia, ma ritornata piangevo di continuo.
Sono entrata in vortice di pensieri negativi ed emozioni negative che non ne esco più.
A volte le mie amiche mi chiedono " ieri sera vi siete visti come sei stata" io rispondo con non lo so perché questa ansia, tensione offusca la realtà i miei sentimenti.
Sto sempre a pensare a pensare, in tutto ciò lui non sa niente perché tendo a non dire le cose, a volte sminuisco i problemi nonostante sento un piccolo disagio ma io faccio finta di niente.
Lui percepisce che c'è qualcosa che non va ma io non so come esprimere le mie emozioni quello che sento e di conseguenza non dico niente rispondo con " non ho nulla".
Lui ora sta meglio ha iniziato un corso di formazione per poi poter cambiare lavoro e più contento io invece no sono rimasta bloccata a volte cerco di dirmi cose positive ma non funziona.
Io so che mi ama ma è come ci fosse qualcosa in me che mi dice no non ti ama.
Sono disperata sta situazione mi sta togliendo tutte le mie energie.
Aiutatemi

Miglior risposta 13 SET 2023

Gentile Cry,
Sarebbe utile, sia per se stessa, sia per il benessere della relazione, richiedere il supporto di un professionista per andare ad esplorare l'ansia che avverte e i pensieri conseguenti alla sua ansia, al fine di poter costruire insieme le strategie giuste per fronteggiare questa situazione e riappropriarsi del suo benessere individuale e di coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

13 SET 2023

Capisco che stai attraversando un momento difficile e che hai difficoltà a esprimere i tuoi sentimenti. È importante ricordare che la comunicazione aperta è fondamentale in una relazione. Se senti che ci sono cose che ti preoccupano o che ti disturbano, cercare di condividere queste preoccupazioni con il tuo partner può essere un passo importante per affrontarle insieme.

Non è facile aprire i sentimenti quando ci sentiamo vulnerabili, ma è un passo necessario per comprendere meglio se stessi e la relazione. Puoi provare a scrivere i tuoi pensieri e le tue emozioni in una lettera o un messaggio, se ti senti più a tuo agio a farlo per iscritto. Oppure, potresti cercare di iniziare una conversazione quando ti senti pronta, spiegando che vuoi condividere qualcosa che ti sta a cuore.

Inoltre, se senti che la tua autostima è influenzata da queste preoccupazioni, continuaaparlarneconiltuopsicologo. Può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a lavorare sulla tua autostima e a trovare modi per affrontare queste sensazioni di insicurezza.

Ricorda che è normale avere momenti di dubbio e incertezza in una relazione, ma affrontare apertamente questi sentimenti può aiutarti a migliorare la tua comprensione di te stessa e della tua relazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

13 SET 2023

Gentile utente,

La complessità delle emozioni e dei pensieri che sta attraversando è palpabile e può essere molto difficile da gestire da sola.

Innanzitutto, è importante riconoscere che l'ansia e i pensieri intrusivi possono distorcere la nostra percezione della realtà e delle nostre relazioni. Questi pensieri possono essere estremamente potenti e possono farci dubitare di noi stessi e delle persone che ci circondano.

La comunicazione aperta con il suo partner potrebbe essere un passo importante. Sebbene possa essere difficile esprimere le proprie emozioni e paure, condividere ciò che sta vivendo potrebbe aiutarla a sentirsi meno isolata e potrebbe anche offrire al suo partner l'opportunità di sostenerla.

Inoltre, è fondamentale che continui a lavorare con la sua psicologa. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e trovare strategie per gestire l'ansia e i pensieri negativi. Se sente che la terapia attuale non le sta offrendo il supporto di cui ha bisogno, potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di cercare un altro terapeuta con cui si sente più a suo agio.

Infine, è importante ricordare che non è da sola in questo. Ci sono molte persone, sia professionisti che persone care, che possono offrirle sostegno e comprensione. Prendersi cura di sé stessa e cercare aiuto quando ne ha bisogno è un segno di forza, non di debolezza.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

13 SET 2023

Cara Cry,

Comprendo che stai attraversando un periodo di grande ansia e confusione nella tua relazione con il tuo ragazzo. Sembra che ci siano molte preoccupazioni e pensieri che ti tormentano, creando una sensazione di disagio costante.

È notevole che tu abbia riconosciuto questi sentimenti e che stia cercando aiuto da una psicologa. Questo è un passo molto importante verso il miglioramento della tua situazione.

È comune avere dubbi e preoccupazioni nelle relazioni, ma sembra che le tue ansie siano diventate particolarmente debilitanti. È essenziale comprendere che le tue paure potrebbero non riflettere la realtà della tua relazione. Spesso, l'ansia può far sembrare le situazioni peggiori di quanto siano realmente!

La comunicazione aperta con il tuo ragazzo è cruciale. È comprensibile che tu ti senta bloccata nel condividere i tuoi sentimenti, ma farlo può aiutarti a ottenere il suo supporto e la sua comprensione. Non necessariamente devi affrontare queste sfide da sola.

Continuare con la terapia è una scelta positiva. Lavorare con una psicologa può aiutarti a esplorare più approfonditamente le tue emozioni e a sviluppare strategie per gestirle meglio. Tuttavia, è un processo che richiede tempo, quindi sii paziente con te stessa.

Concentrati sul tuo benessere complessivo. L'ansia può influenzare sia la tua salute mentale che fisica, quindi prendersi cura di te stessa è fondamentale. Cercare modi per ridurre lo stress, come la meditazione o l'esercizio fisico, potrebbe essere benefico.

Infine, ricorda che le relazioni richiedono lavoro da entrambe le parti. È importante valutare se questa relazione ti apporta felicità e supporto. A volte, le paure possono influenzare la percezione, quindi cerca di essere onesta con te stessa riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue aspettative.

In definitiva, affrontare l'ansia e i pensieri intrusivi richiede tempo e sforzo. Continua a cercare il supporto della tua psicologa e considera di coinvolgere il tuo ragazzo in questo processo per affrontare insieme queste sfide e magari trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.

Ti auguro di cuore di trovare la serenità e la felicità che cerchi nella tua vita e nelle tue relazioni. In bocca al lupo per il tuo percorso di crescita e benessere.

Giada

Dott.ssa Giada Petitt Psicologo a Pistoia