La nostra bambina ha cominciato a mettere le mani nella sua popò

Inviata da Carol · 3 nov 2016 Psicologia infantile

La nostra bambina ha sette anni, un carattere forte e vivace, molto intelligente, empatica, irascibile. Da qualche mese manifesta un desiderio irrefrenabile, così lei mi dice, a mettersi le dita nell'ano quando fa la popò. L'ho sorpresa talvolta con la mano impiastricciata. La sua spiegazione è che l'ano le prude quando la fa, ma la cosa le succede prevalentemente a casa; solo una volta è tornata da scuola con la maglietta sporca. Non so davvero spiegarmi a cosa sia dovuto, visto che non ha altri disturbi e che la ricerca di parassiti ha dato esito negativo. La cosa paradossale è che non l'aveva mai fatto prima. Da cosa può dipendere?

Miglior risposta 3 NOV 2016

Gentile Carol,
i bambini all'età di 7 anni andrebbero già istruiti ad acquisire una certa autonomia personale riguardo al vestirsi, spogliarsi, allacciarsi le scarpe, lavarsi faccia, mani e denti e, perchè no, anche a farsi la doccia o il bidet da soli.
Il prurito anale può essere dovuto ad una parassitosi da ossiuri e in tal caso l'esame microscopico delle feci va ripetuto più volte.
Può essere anche dovuto ad una dermatite da streptococco e comunque è indicata una visita pediatrica per escludere cause organiche.
Senza troppi rimproveri, per scoraggiare questo comportamento della bambina, sarebbe opportuno che lei, se non lo ha già fatto, la istruisse ad eseguire correttamente l'igiene intima assistendola le prime volte.
Qualora questo comportamento della bambina dovesse persistere dopo aver escluso possibili cause mediche, può chiedere una consultazione ad un terapeuta dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8806 Risposte

5 NOV 2016

Gentile Carol, la situazione di sua figlia merita un adeguato approfondimento sia medico, per escludere infezioni, sia psicologico per valutare la componente psichica. I bambini sono molto sensibili e a quell'età anche il gruppo dei pari rientra nelle dinamiche affettive in cui la bambina è coinvolta. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per valutare un eventuale trattamento.
Un saluto, Dott.ssa Anna Rita Marchi

Dott.ssa Anna Rita Marchi Psicologo a Cagliari

40 Risposte

3 NOV 2016

Salve Carol,
da quanto tempo accade questa cosa? La spiegazione è stata sempre quella del prurito? Gli esami per la ricerca dei parassiti è stato ripetuto? Mi pare di capire che lo faccia di nascosto...
Cosa è cambiato in questo periodo nella vita di sua figlia o nella vostra famiglia? Cosa dicono gli insegnanti?

Provate ad affrontare l'argomento con la bambina mantenendo una certa serenità di colui che vuol capire e non solo punire per qualcosa che non si fa.
Se lo credete fatevi aiutare da uno psicologo infantile.
Saluti

Dott.ssa Lorico Psicologa Psicoterapeuta a Piacenza

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza

96 Risposte

3 NOV 2016

Cara Carol,
è molto difficile rispondere alla tua domanda. Un singolo comportamento può avere diverse spiegazioni e diverse motivazioni a seconda della persona che lo pratica. Quindi se anche ci fosse un altro bimbo che come la sua sentisse lo stesso impulso non è detto che sarebbe per lo stesso motivo. Il mio consiglio quindi è quello di rivolgervi ad uno psicologo per indagare insieme a lui quali potrebbero essere questi motivi e aiutare la vostra bimba a trovare una soluzione a questo.
Rimango a disposizione. Cordialmente,
Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova