Incubi la notte e nervosismo dovuti alla scuola materna

Inviata da Giusy · 20 set 2023 Psicologia infantile

Salve, vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda mio figlio di 3anni . È un bambino felice, tranquillo che adora sfogliare i libri e ascoltare mille storie che a volte impara a memoria, è stato abituato a guardare la TV solo in rare occasioni . Non è mai stato un bambino violento però si arrabbia quando non riesce a fare qualcosa. È un bambino abituato a stare a casa con me, insieme lèggiamo tantissimo, cuciniamo, giochiamo, facciamo tutto insieme. La scorsa settimana ha cominciato a frequentare la scuola materna. Io pensavo L inserimento fosse graduale invece la maestra ha staccato la mia mano da quella di mio figlio indicandomi l’uscita dalla classe. Lì mio figlio ha cominciato a piangere così come altri bambini in classe con lui ma mi è stato detto che era questo il metodo di inserimento. Dopo due ore sono ritornata a scuola a prenderlo e l ho trovato imbambolato davanti allo schermo della tv acceso che mandava in onda canzoncine. Premessa che mio figlio non è stato abituato a trascorrere il suo tempo davanti i cartoni animati perché fin da piccolo gli abbiamo sempre spiegato che stare davanti agli schermi provoca problemi agli occhi. Il giorno dopo stesso discorso mentre il terzo giorno l ho trovato che piangeva. Mi dice che i compagni sono monelli e che la maestra lo fa piangere perché gli afferra forte la mano e lo porta via da me, queste cose le ha dette ai nonni. A me invece ha detto che della scuola gli piacciono solo i giochi ma che lui non gioca perché gli altri bambini non lo guardano nemmeno, io gli ho chiesto allora cosa faceva e lui ha risposto che va dalla maestra e lei gli risponde di andare a giocare.
Da quando ha cominciato a frequentare la scuola l’atteggiamento di mio figlio è cambiato completamente. Ha iniziato ad alzare le mani con noi genitori e ad arrabbiarsi per qualsiasi motivo. È nervoso durante tutta la giornata e la notte si sveglia ogni mezz’ora piangendo, dando pugni al cuscino e dandosi botte sulle gambe. Secondo voi cosa posso fare per aiutare mio figlio? Devo continuare a portarlo alla scuola materna nonostante tutto o è meglio rimandare di un anno l'inserimento? Vi ringrazio anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte