La mia ragazza soffre di bordenline

Inviata da Anonim · 27 ott 2022 Disturbi della personalità

Ho bisogno di aiuto, non so che fare, sono insieme alla mia fidanzata da ormai 1 anno. E da ormai molto tempo che è stata diagnosticata con il bordenline, fino ad ora sono riuscito a cavarmela bene con lei, in tutti i momenti molto brutti che ha passato. lei vive in una comunità, gli hanno prescritto dei antidepressivi che prendere ormai da un bel po', e ha anche una psicologa, però e da un po' di giorni che ormai sta veramente male, vorrebbe andarsene dalla comunità per andare a vivere in un appartamento per deve restare ancora 2 anni la dentro. Il problema e che ora gli stanno levando la psicologa per fatto di Krankenkasse ecc. E ora la famiglia gli e la sta pagando ma non per molto, e sta veramente giù, piange e da la colpa a se stessa e dice che nessuno la capisce, non so che fare non sono bravo con le parole, vorrei aiutarla ma non so come.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 OTT 2022

Buongiorno gentilissimo, innanzitutto grazie per la condivisione. Immagino la situazione, e quanto sia per lei difficile da gestire emotivamente. Credo che lei stia già facendo molto essendo da supporto costante e presente della sua compagna, non lasciandola sola ma occupandosi di lei. Per quanto riguarda il benessere della ragazza, purtroppo solo gli specialisti possono avere un ruolo chiave nel suo processo di guarigione.
Lei sta già facendo il possibile!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

633 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2022

Buongiorno,
Per quanto faccia male, caro anonimo, dobbiamo tenerci in mente che non può aiutarla, non nel senso salvifico, non che le si può toglierle un disturbo di personalità solo con l’amore, non che la nostra vicinanza possa guarirla. Per questo, è infatti seguita da professionisti che hanno ritenuto utile farla vivere in comunità. Che ruolo può avere lei quindi? Quello di compagno, che ama, supporta e sostiene, ma non si annulla, non scompare, non si annienta per un obiettivo che è impossibile raggiungere. Le consiglio di chiedere aiuto anche lei a un professionista, per essere accompagnato in questa sofferenza
Resto a disposizione
Un abbraccio
Dott.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

142 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2022

Buongiorno Anonim, purtroppo l'aiuto che ti si può fornire è molto poco, ma liberati subito dell'idea di poter "curare" la tua ragazza. Ci sono equipe intere di professionisti dedicate alla gestione dei pazienti borderline e se vuoi continuare a stare insieme a lei devi mettere in conto questi alti e bassi emotivi, nonchè l'impulsività nelle decisioni perchè sono caratteristiche nucleari del disturbo. Puoi starle vicino, la tua presenza stabile può costituire un aiuto valido, ma non spingerti oltre perchè non ne hai gli strumenti, ma anche se gli avessi non potresti incarnare il doppio ruolo di compagno e terapeuta, quindi, anche tu, non caricarti di aspettative irrealistiche rispetto a ciò che dovresti fare, sarà già sufficientemente faticoso gestire il tuo ruolo e fornire comunque una base sicura.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

509 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte