La mia ragazza è stata a letto con un mio caro amico

Inviata da Mdegiu · 26 dic 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono M., 26 anni, vorrei raccontare la mia storia.
Nella scorsa estate, nella nostra compagnia di amici, accadde un lutto, un nostro amico perse la vita in un incidente stradale. Questa cosa potrebbe non c'entrare con il proseguire del racconto, ma sicuramente è stato un evento che ha influito sul nostro "sbandamento" e darà comunque un contesto.
Qualche settimana dopo, questo mio amico di nome L., interrompe una storia duratura con la sua ragazza C., per tradimento da parte di lei. Poco dopo, inizia a frequentare gli amici di C., che comunque conosceva già da prima, provandoci con una ragazza di nome F., lei all'inizio non voleva, in quanto amica di C., ma tempo due giorni fanno sesso. Rimangono d'accordo di non dirlo a nessuno, e continuano a vedersi ogni tanto per farlo.
Nel frattempo mi lascio anche io dopo 7 anni di relazione, e la sera stessa mi vedo con C., la ex del mio amico (io rimango amico di entrambi), e succede che dopo vari abbracci ci baciamo. Nei giorni successivi a me sale il senso di colpa, lei mi dice che è stato un'errore e quindi continuiamo a vederci come amici, come se non fosse successo niente.
Intanto, vedo L., il mio amico, mi racconta di F., facendo commenti che dopo mi avrebbero dato molto fastidio, i soliti da maschietti in calore, non vi sto qui a dire. Inizio ad uscire con loro il sabato dove vanno a ballare. Vedo L. ed F. che vanno ad appartarsi. Fin ora tutto ok è solo un amico che si diverte.
Tempo dopo entra in gioco A. una ragazza amica di F., iniziano ad uscire con L. per andare al mare e cose così.
Una sera andiamo a ballare tutti insieme e A. e L. si baciano e iniziano a frequentarsi. Giorni dopo usciamo una sera in un pub, io vengo con L. e poi mi invitano a rimanere riaccompagnandomi loro a casa (F. e i suoi amici). Al ritorno in macchina mi bacio con F., e quindi iniziamo a frequentarci, io ci vado piano ma dopo qualche mese stiamo insieme.
Io all'inizio la prendo alla leggera, a L. non sembra dare fastidio e a me il fatto che siano stati a letto insieme non creava troppi disagi, non volevo una cosa seria, ma lei in qualche modo mi rapisce, lei si innamora e io pure.
Dopo mesi che andiamo avanti, questa cosa inizia a stressarmi, rivedo le immagini di loro due che si appartano, ripenso a quello che diceva L., non digerisco questa cosa. Ne parlo con lei, conosco dettagli, mi dice che "non era niente", ma la cosa si ingigantisce dentro di me. Noi continuiamo a frequentare anche L., che adesso sta con A. (vivono insieme), non riesco a non pensarci.
Io parlando con F., gli dico che non deve sentirsi in colpa, che è una cosa mia, e non voglio che cambi il rapporto che ha con L. (perchè comunque alla fine sono amici).
Solo che a me la cosa da fastidio, scoppio anche a piangere davanti a lei dicendole quello che provo, quello che so e quello che ho visto.
Lo facevo spesso, ma col passare del tempo ho deciso di tenermelo per me e parlarne con qualcun altro, perchè con lei sento di non essere compreso, e poi lei si sente in colpa, ed io non voglio questo, voglio solo esprimere quello che sento (dato che nella relazione passata questo non avveniva).
Arriva l'estate, io lavoro, faccio un lavoro stagionale, quindi mi stresso abbastanza. E questi sentimenti iniziano ad ingigantirsi, tanto che una notte, in preda all'ansia, decido di prendere il suo cellulare e leggere i messaggi di loro due (una cosa che non mi piace e che non avrei voluto fare). Conosco meglio la storia, scopro che la cosa è andata avanti più di quello che pensavo, che lei andava di notte a casa sua, faccio analogie con le prime chat con me, i suoi commenti alle foto, certi messaggi che ho stampato in testa "è stato veramente bello" "sei la persona migliore del mondo", e penso che alla fine non è stato proprio "niente". Mi pento di averlo fatto.

In conclusione, dopo l'estate questi pensieri si sono affievoliti, non ho più lo stress dell'estate. Ad ogni modo quando ci penso mi da ancora fastidio. Mi faccio molte domande sul perchè, mi sento peggiore di L.? Ha a che fare con il bacio con C.? Mi sento un sostituto? Un surrogato di L.? Lei era innamorata di lui? Se L. non si fosse messa con A. lei mi avrebbe mai notato?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte