Ho sognato che la mia ragazza è stata uccisa

Inviata da Anonimo · 28 ott 2022 Problemi psicologici

Ciao questa notte ho fatto un incubo molto pesante, di solito quando sono la mia ragazza sogno sempre cose belle, o che litighiamo o addirittura che andiamo a letto insieme ma questa notte ho sognato che veniva uccisa davanti ai miei occhi e io non potevo fare nulla.
Ho sognato che eravamo in 3 in una casa che non conoscevamo, un uomo sui 50 anni voleva che facessimo delle cose con lui e voleva poi farle a noi contro la nostra volontà. Il brutto arriva quando lui ha deciso che uno dei due doveva morire (non c'era possibilità di fuggire da quel posto ne di difendersi perché era armato) e la mia ragazza mi ha pregato di restare in vita io e quindi di farsi uccidere lei perché non avrebbe voluto restare da sola con lui perché non voleva subire quello che avrebbe dovuto fare. Io sono stato malissimo e non volevo, a quel punto l'uomo in questione ha preso un coltello...e le ha tolto il cuore... Io in tutto questo le ho stretto forte le mani e piangevo piangevo e piangevo, una volta che se n'è andata ho dovuto fare le cose che quella persona voleva e poi lo scenario è cambiato e c'ero io che erano passati giorni e mesi e continuavo a piangere e sentivo un fortissimo dolore interno e non sapevo più come sopravvivere.
Finito il sogno voglio precisare che io e la mia ragazza in realtà non stiamo proprio "insieme" in questo momento, ci conosciamo da 6 anni siamo stati migliori amici, amanti e poi fidanzati, nella nostra vita abbiamo passato tutta la fase adolescenziale insieme, non abbiamo avuto altre storie serie oltre alla nostra e gli ultimi due anni sono stati molto pesanti perché io ho avuto un incidente, abbiamo poi iniziato a chiederci quali fossero i nostri bisogni personali se volevamo conoscere altre persone e tante troppe cose e ci sono stati altri grossi problemi personali di entrambi che hanno appesantito la storia, e che ora stiamo risolvendo per conto nostro mettendo prima noi stessi davanti e poi la relazione. Quindi per non separarci abbiamo optato di stare insieme senza stare insieme... Ovvero viviamo due vite separate da single quando abbiamo voglia di condividere tempo insieme per uscite lo facciamo ma siamo liberi, solo per il lato sessuale abbiamo l'esclusiva e se uno dei due cambia idea lo dice. È una situazione che mi stressa molto da 4 mesi, d'altra parte penso sia la cosa migliore per guarirsi le ferite. Settimana scorsa mi è stato diagnosticata una dipendenza sessuale e questo lei non lo sa, ho detto alla mia psicologa che sento il forte bisogno di dirle di questa cosa perché mi sento sporco e non sincero.. lei mi ha risposto che ci sono cose soprattutto quelle più intime che possiamo tenere solo per noi senza essere necessariamente non sinceri ma che dovevo prendere una scelta, e sto cercando di capire qual'e la scelta giusta. Sono sicuro di una cosa, che se ad oggi non ci siamo ancora staccati io e lei è perché un sentimento autentico lo provo per lei e lei per me, altrimenti il sesso lo avrei già cercato in un'altra ragazza.. ma non cerco solo quello e l'ho capito bene. D'altra parte penso troppo troppo al sesso, guardo spesso video anche in momenti di noia, pratico tanto autoerotismo e non sempre riesco a controllarmi se sono in giro, sul lavoro o anche su mezzi pubblici.. tutto questo mi fa uscire di testa, perché nonostante so il sentimento che mi lega a lei, guardo tutte le ragazze che camminano e mi sento di non portarle il rispetto che vorrei portarle. Il sogno che ho fatto cosa vuoldire?

Miglior risposta 10 NOV 2022

Buongiorno,
interpretare un sogno senza conoscere la storia personale e non potendolo mettere in relazione ad altri è assai difficile.
Possiamo comunque provare a fare alcune ipotesi, ma sarebbe bene parlarne all'interno di un percorso, per cui la invito ad affrontare la cosa all'interno delle sedute con la sua psicologa. Eventualmente io resto a disposizione per chiarimenti.
Nel suo sogno c'è una parte maschile che costringe voi ad agire e subire determinate cose. Non avete via di scampo, ma ad essere sacrificata è la parte femminile alla quale viene tolto il cuore. Sacrificare "l'anima" può rappresentare una perdita di significato nelle scelte della vita, può suggerire che qualcosa nella vita sta per prendere direzioni senza che vi sia "affetto" e "trasporto", ma solo motivazioni prevalentemente logiche-fredde. È chiaro che bisognerebbe comprendere meglio quale parte di lei viene a mancare nel sogno e a fronte di quale altra per riuscire a proporre un percorso volto a riequilibrare i vari elementi della sua persona.
Grazie per la sua condivisione,
Cordialmente

Carlo Leone

Dott. Carlo Leone Psicologo a Bergamo