Il mio fidanzato non accetta che abbia fantasie a letto

Inviata da Alice Rea · 14 gen 2019 Terapia di coppia

Salve, io e il mio fidanzato siamo una coppia adulta che sta insieme da un paio di anni, io sono piu giovane di 10 anni. Sono soddisfatta sessualmente, la passione c’e Sempre stata, l’unico problema è che il mio ragazzo non ha fantasie. Mi spiego meglio.. amo fare l’amore con lui ma mi piacerebbe, ogni tanto sperimentare qualcosa di diverso come i giocattoli, farlo in un posto diverso, fare un gioco di ruolo. Ho provato anche a stimolarlo regalandogli una scatola con vari giochetti sessuali ma mi ha solo fatta sentire in difetto dicendo che non avevamo bisogno di quelle cose. Ho provato a parlargli e quando provo a chiedergli se ha fantasie la sua risposta è che a lui piace fare l’amore e basta e tutto il resto è sesso e non riesce a capire perché abbia bisogno di certe cose se con lui sono soddisfatta.. È come se per lui esistesse solo quello e tutto il resto non ha a che fare con il sentimento e non lo si può fare con la propria fidanzata. Ho paura che a lungo andare, con la monotonia, mi porterà a cercare altro.
Grazie in anticipo per il confronto

Miglior risposta 14 GEN 2019

Gentile Alice,
il modo di vivere la sessualità dipende fondamentalmente dalla struttura di personalità dei due partners.
E' evidente che lei è più estroversa e dinamica del suo fidanzato che invece probabilmente è più chiuso e rigido.
Le fantasie sessuali permettono di incrementare il livello di eccitazione nonchè la risposta sessuale con relativa soddisfazione reciproca se le fantasie sono condivise.
Nel suo caso temo che dovrà accontentarsi di fantasie individuali di tipo immaginativo ed il timore che lei ha espresso alla fine della sua mail non può essere totalmente escluso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Ca,mpagna (Salerno).

8785 Risposte

15 GEN 2019

Cara Alice,
indubbiamente il sesso in un rapporto di coppia è fondamentale, è il momento in cui ci si mette a nudo, non solo fisicamente. Può darsi che il suo ragazzo abbia delle difficoltà a lasciarsi andare, non solo a livello di rapporto, cioè con lei, ma anche a livello individuale, quindi con se stesso.
Potrebbe essere utile una terapia per il suo fidanzato in modo che venga maggiormente a contatto con se stesso. Ma temo che lui viva il suo modo di essere e di fare sesso come una cosa normale. Provi a parlargli per fargli capire che per lei è fondamentale cambiare, sperimentare. Altrimenti bisogna accettare, se davvero si ama una persona, anche il suo modo di fare l'amore.

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova