Amo il mio ragazzo ma sono attratta da un mio amico..

Inviata da Aurora · 23 feb 2024 Terapia di coppia

Buonasera a tutti, sono Aurora, sono fidanzata da 4 anni e ho 20 anni, il mio ragazzo ne ha 1 in più di me.
La mia relazione è sempre stata una delle cose più importanti per me, ho dato veramente tutta me stessa per questo rapporto ed è un punto fisso e sicuro per me e il mio ragazzo, siamo praticamente cresciuti insieme, lui è la mia spalla destra in tutto ed è come se facesse ormai parte della mia famiglia, conosce tutta la mia famiglia, da molto tempo. Premetto che io sono innamorata di lui, la passione non è calata, nemmeno il dialogo, anche se con gli anni a volte mi chiedo se non sia diventata abitudine e questo mi fa paura.. perché naturalmente a lungo andare una relazione diventa monotona, sono sempre meno le cose che troviamo da fare insieme diverse, ormai si ripete tutto, credo sia normale da una parte. Lui però si comporta con me come il primo giorno, innamoratissimo e mi dimostra sempre il suo amore. Siamo sempre stati un po' litigiosi, nel senso che in questi anni tra me e lui ci sono sempre stati molti scontri, gravi o meno gravi, ma non ci sono mai stati tradimenti o cose del genere, su quello ci siamo sempre portati rispetto, nonostante i nostri tira e molla un po' esagerati per me è sempre esistito solo lui nella nostra relazione e nessun'altro. Ultimamente non litighiamo praticamente più, il che pare un bene.
Sembra siamo arrivati alla fase della relazione in cui sembra tutto sia tranquillo, anche se sembra esserci rumore dentro. L'altro giorno infatti mi è successo di trovare un mio conoscente per strada così per caso, ci siamo salutati (ci siamo detti giusto 2 parole) ed è come se ci fosse stato un colpo di fulmine, non so davvero perchè, non lo vedevo da davvero tanto tempo e quando ci siamo salutati è stato per me qualcosa di strano, inaspettato, l'ho trovato particolarmente bello come ragazzo, interessante e mi ha colpita a tal punto di volerlo rivedere e conoscerlo meglio. Sarà che tempo fa eravamo interessati entrambi ma non c'è mai stata occasione di essere più che amici e questo mi è rimasto? perché io poi mi sono fidanzata ed è conclusa lì, lui era rimasto con un certo interesse nei miei confronti.. e a quanto pare in certi casi rimane la curiosità. Lui ha 26 anni, un po' più grande di me e non più un ragazzino, perciò ha una certa maturità,non mi attrae solo dal punto di vista estetico, ma anche il suo modo di parlare e di pensare, perché ho avuto modo di parlarci per chat, conversazioni amichevoli niente di più.. siccome ha sempre saputo fossi fidanzata e non si è mai allergato portandomi rispetto. Nonostante in sti mesi mi abbia chiesto di vederci a volte così a prenderci un caffè, in maniera amichevole, non ho mai accettato per non infastidire il mio ragazzo.
Però, da quando l'ho visto non ho fatto altro che pensarci, e non capisco più me stessa adesso veramente. Questo ragazzo tempo fa mi interessava, ma non ho mai avuto occasione di conoscerlo meglio, sembra che il fatto sia pure quello, che lo vedo come un qualcosa di "proibito" e mi incuriosisce proprio perché non ho potuto conoscerlo meglio tempo fa quando ero single, anche se si parla di davvero tanto tempo fa.
Sinceramente mi piacerebbe molto vederlo un giorno così in amicizia, anche se il mio ragazzo essendo molto geloso non ha mai digerito le mie amicizie maschili.. non lo accetterebbe mai pure volendo che io uscissi con lui... ma il problema di questo è che io mi sento attratta da lui, e in tutto ciò sono fidanzata, e non mi è mai successo di sentirmi così attratta da una persona sia fisicamente che mentalmente che non sia il mio ragazzo. Mi sento strana, anche in colpa, però non posso comandare le mie emozioni, e ho paura che questa cosa significhi che forse la mia relazione sia diventata un'abitudine, ma non riesco a capirmi dato che l'idea di allontanarmi dal mio ragazzo mi terrorizza perché a lui ci tengo davvero troppo, e lo amo tanto, tantissimo, io sento che il sentimento ci sia ancora, nonostante questa attrazione verso questo altro ragazzo, questa curiosità di conoscerlo meglio, mi stia ammazzando. Io e il mio ragazzo abbiamo un futuro che vogliamo creare insieme, e mi sento ormai senza certezze, mi sento in continuo cambiamento. Penso di essere in una fase della mia vita in cui ho iniziato molte cose nuove, il mio percorso universitario, adesso inizierò anche a trovarmi un lavoro, sto attraverso un periodo che mi fa pensare che io sia in vena di "cambiamenti.."
Continuando il discorso di prima, io non ho resistito e ho scritto a quel mio conoscente dicendogli che lo avevo trovato bello, che mi aveva fatto piacere incontrarlo, e lui mi ha risposto con dei complimenti, dicendomi che anche per lui ero bellissima, che anche lui era contento di avermi incontrato così per caso, e mi ha fatto sorridere questa cosa. Sono così confusa, non so che cosa fare, sono una persona che si lascia trasportare molto dalle emozioni e non vorrei combinare casini trasportata dalle emozioni momentanee, ma questo ragazzo mi ispira veramente tanto.. sará forse infatuazione, oppure non lo so, ma il fatto è che già anni fa prima che mi fidanzassi io avevo un interesse molto forte verso di lui, e lui anche, ma non abbiamo mai avuto modo (come già detto) di conoscerci meglio.
Quindi non so cosa pensare di me stessa e del mio sentimento, non so se devo prendermi del tempo per pensare, o se mi passerà semplicemente, so soltanto che ultimamente mi sento in vena di provare nuove esperienze, senza però pensare di abbandonare il mio ragazzo, ma sono consapevole che non posso avere due piedi in una scarpa, anche perché non sarebbe da me tradire, mai. Se devo andare con un altro, non ci penserei due volte a lasciare il mio ragazzo, il punto è che io non voglio lasciarlo. Ma ho voglia di nuove esperienze. Non so se mi passerà, ma so che non è mai stato da me farmi pensieri del genere, e ora mi sento così presa a tal punto di volerci uscire con questo ragazzo, mi sento di rinunciare a qualcosa che voglio se non lo facessi, di rimanere con il rimorso, ma ho paura anche di rovinare la mia relazione, a cui tengo tantissimo. Sarebbe tanto sbagliato se provassi a uscire con questo mio conoscente? In maniera amichevole? Magari mi passa questa sensazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte