La mia ragazza è estremamente gelosa e possessiva

Inviata da Paolo Pilosotto · 3 apr 2023 Gelosia

Buongiorno
Convivo con una persona da circa due anni. Il rapporto è stato splendido fin da subito, con tanta complicità e sintonia da tutti i punti di vista.
Già all'inizio però ho notato una certa diffidenza verso tutte le persone che facevano parte della mia vita prima di conoscere lei. Col tempo il problema è diventato molto più evidente: mi chiede sempre dettagli della mia giornata di lavoro, mi chiede con chi ho interagito e cosa ci siamo detti, vuole sapere chi mi scrive o mi telefona, vuole sapere di cosa parlo con mia madre di persona o al telefono. Se chiedo chiarimenti, lei ne parla come se fossero attenzioni positive nei miei confronti ma chiaramente non è così.
Ultimamente ho scoperto che mi controlla regolarmente il telefono (la prima volta me lo ha rivelato lei candidamente come se non ci fosse niente di male).
Pretende persino che io distolga lo sguardo quando in un film c'è un nudo femminile.

In particolare è ossessionata da una mia collega/amica (felicemente sposata) che secondo lei sarebbe interessata a me. Fin da subito ha provato una forte diffidenza che ha portato a incomprensioni sul lavoro (la mia ragazza lavora in un'altra azienda ma si trova a collaborare con quella in cui lavoro). Da qui la mia ragazza, che è molto protettiva anche col suo lavoro, ha sviluppato un vero e proprio odio verso questa persona e pretende che io ci interagisca il minimo possibile. Mi chiede di non sedermici vicino a lavoro, di parlarle il meno possibile e vuole sapere quando e cosa mi scrive sul telefono (ma tanto me lo controlla).
Io per solidarietà ho ridotto al minimo i rapporti con quella che era una cara amica ma non basta e se per lavoro sono costretto a interagire con questa collega, la mia ragazza si arrabbia e fa scenate.
Ma il mio sospetto è che se non ci fosse questa persona, troverebbe qualcos'altro per cui tormentarsi.

Se mi lamento di questi comportamenti o della sua mancanza di fiducia nei miei confronti, lei si arrabbia e riversa la colpa su di me, perché secondo lei non la rassicuro abbastanza. Quando le ho spiegato che questi comportamenti mi angosciano tanto, lei si è giustificata col fatto che sono curiosità normali e ha sminuito le mie lamentele.
Diventa ricettiva solo quando mi vede stare male per questa cosa, in quel caso crolla anche lei e arriva persino ad ammettere il problema e la volontà di risolverlo. Ma poi dopo un po' sembra quasi dimenticarsene e riparte con i soliti comportamenti.

Io non so più cosa fare, ho provato a suggerire l'idea di cercare aiuto (io stesso sono stato da una psicologa per qualche anno) ma è una persona testarda abituata a fare da sola, per cui respinge l'idea in modo forte. Ma è anche vero che finora ne abbiamo parlato solo durante le litigate, quando eravamo entrambi esasperati.
Vorrei tanto risolvere il problema ma allo stesso tempo ho raggiunto un distacco che non mi piace per niente, soprattutto da quando ho visto che mi controlla il telefono di nascosto tutti i giorni. Forse dovrei semplicemente parlargliene ma non trovo mai il coraggio.

Grazie per qualsiasi consiglio riusciate a darmi

Miglior risposta 4 APR 2023

Caro Paolo, comprendo il tuo sconforto e il tuo senso di impotenza di fronte alla situazione che ti ritrovi a vivere. Come altri miei colleghi, mi sento di indirizzarti verso una terapia di coppia che potrebbe aiutarvi ad acquisire gli strumenti per una comunicazione funzionale, ad esprimere i bisogni individuali e quello che ciascun membro della coppia stia ricercando all'interno della relazione.
Mi sento di sottolineare la necessità di interrogare te stesso per comprendere se davvero il tuo obiettivo è voler salvare il rapporto e guidarlo verso una strada che faccia stare bene entrambi. Se dovessi essere in difficoltà nell'individuare la risposta a tale domanda, allora sicuramente sarebbe più funzionale per te affidarti ad una terapia individuale. Qui potrai senz'altro trovare le risposte ai tuoi bisogni e cercare, insieme al terapeuta, strategie utili per affrontare la situazione di coppia al fine di assecondare te stesso e ritrovare il tuo equilibrio psichico.
Ti auguro di iniziare a stare meglio al più presto e ti abbraccio.

Rimango a disposizione per ogni necessità.
Dr.ssa Antonietta Tantone

Dr.ssa Antonietta Tantone Psicologo a Matera

17 Risposte

4 APR 2023

Gentile Paolo,
capisco quanto questa situazione, a lungo termine, metta a dura prova la stabilità della vostra coppia.
Purtroppo si è creato un circolo vizioso, nel quale la sua ragazza mette in atto questi comportamenti, che innescano dei litigi, nei quali la comunicazione diventa difficile e controproducente per raggiungere una soluzione.
Per tale ragione, il mio suggerimento sarebbe quello di richiedere una consulenza di coppia, ma, qualora la sua ragazza non si ponesse predisposta a parteciparvi, è possibile anche che sia direttamente lei a richiedere una consulenza indiretta, nella quale, con il supporto dello psicologo, potrà far emergere i comportamenti disfunzionali, che avvengono tra di voi, per poterli sostituire con strategie più efficaci per risolvere le vostre problematiche di coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

4 APR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia difficile e che ti senti incastrato in un rapporto che ti sta facendo soffrire. Sembra che la tua ragazza abbia sviluppato una forte gelosia e diffidenza nei tuoi confronti, fino al punto di controllarti il telefono e di imporre restrizioni sulle tue interazioni con gli altri. Ti suggerisco di considerare seriamente l'idea di cercare aiuto professionale, sia per te che per la tua ragazza. La terapia individuale o di coppia potrebbe essere un buon punto di partenza per esplorare le cause dei comportamenti della tua ragazza, per capire i tuoi bisogni e trovare un modo per risolvere le difficoltà nella vostra relazione. Se lei si rifiuta, potresti considerare di cercare supporto da solo, per capire come gestire la situazione e proteggerti da comportamenti manipolatori.
Ricorda che la tua salute mentale e il tuo benessere sono importanti e non esitare a mettere te stesso al primo posto.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno, come hai già notato più asseconderai questo comportamento più tenderà ad intensificarsi e a non essere criticabile. Non è detto che lei riesca o voglia lavorarci, per cui capisco la tua mancanza di coraggio perchè percepisci che questo problema potrebbe fare finire la relazione. Decidi tu se eventualmente continuare a sopportare

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma