Ragazzo geloso

Inviata da Serena · 3 apr 2023 Terapia di coppia

Buonasera! Sono una ragazza di 24 anni e da 6 anni (2 di convivenza) sto con un ragazzo. È sempre stato tutto perfetto tra di noi, non abbiamo mai litigato e ho sempre pensato che fosse lui L uomo della mia vita.
Purtroppo è sempre stato geloso, quasi possessivo tanto da non volere che uscissi con le mie amiche e avessi una mia libertà! Ho sempre cercato di fare cose che a lui non dessero fastidio e ho sempre tentato di fagli capire che ho bisogno dei miei spazi senza però grandi risultati.
Da circa 2 mesi ho iniziato a provare interesse per un uomo più grande, lo vedo tutti i giorni al lavoro, mi fa apprezzamenti, mi scrive e mi cerca!
Onestamente a me fa piacere, mi intriga e mi ha fatto entrare in confusione tanto che ho iniziato ad avere dubbi sulla mia attuale relazione!
Secondo lei è solo un infatuazione passeggera o il fatto che lui mi abbia messa in ‘’ gabbia “ ha fatto sì che mi allontanassi da lui piano piano? Non nego che mi farebbe piacere uscire con quest uomo e che non provo alcun senso di colpa!

Miglior risposta 4 APR 2023

Buongiorno Serena,
grazie per aver condiviso la tua storia, i dubbi e la confusione che stai vivendo.
La tua domanda, per trovare una giusta risposta, necessita di un'esplorazione guidata e approfondita rispetto a quali siano i suoi bisogni e i suoi desideri, per potersene prendere adeguatamente cura.
Resto a disposizione

Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

5 APR 2023

Ciao Serena
ci hai poratato diversi aspetti con questo tuo messaggio ma credo che il tuo interese riguarda soprattutto capire quest'attrazione che ti intriga .
Da quello che scrivi non è possibile dare delle risposte esaustive ma visto che non provi senso di colpa devi chiederti e capire quanto sei disposta a rischiare di fare finire la tua storia e quanto invece questa infatuazione non ti debba fare pensare che devi cambiare qualcosa nel rapporto con il tuo compagno per migliorarlo.
Se sei interessata ti informo che lavoro anche online .
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

5 APR 2023

Buonasera Cara
Mi dispiace molto della situazione in cu tii trovi
Penso che tu ti senti in gabbia, perché il tuo attuale ragazzo, ti accetta se tu fai quello che vuole lui.
Ed è per questo che.con Il nuovo ti senti libera, ed attratta
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere chiarezza in te.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1399 Risposte

5 APR 2023

Buongiorno Serena,
La ringrazio per aver condiviso la sua storia che sembra crearle un po' di confusione. La gelosia deve essere moderata, se esagerata diventa soffocante, dando la sensazione che lei descrive: ci si sente chiusi in una gabbia senza alcuna via d'uscita, non si hanno più i propri spazi, divertimenti e sfoghi e questo conduce a voler uscire al più presto da quella trappola per assaporare la libertà. La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire quali siano i suoi reali desideri e bisogni, attivando le risorse necessarie per raggiungerli, attraverso l'analisi della sua storia personale, familiare e relazionale che potrebbe fare luce sui suoi sentimenti attuali, portandola a capire se quest'uomo rappresenti l'unica via di fuga che attualmente riconosce per assaporare la libertà che sembra esserle negata o qualcosa di più significativo, stabile e duraturo. La mancanza di sensi di colpa potrebbe essere collegata al suo bisogno di trovare un riscatto soddisfacente per sé stessa. In alternativa si potrebbe pensare anche ad una terapia di coppia che permetta ad entrambi di comprendere il proprio e altrui punto di vista, modulando la gelosia del suo fidanzato e aumentando i suoi spazi, assolutamente necessari per il progredire funzionale di una relazione di coppia.
Resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno , e
grazie per quello che ha scritto .
Per capire meglio che tipo di relazione sta vivendo e che cosa vorrebbe avere , sarebbe utile intraprendere
un percorso di tipo psicologico.
Potrà chiedere qui , sia dal vivo che on line.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

4 APR 2023

Carissima
Consiglierei di analizzare meglio la situazione con un professionista però già da quello che scrive emergono incongruenze importanti riguardo l'immagine che ha della sua storia. L'infatuazione esiste nel momento in cui lei si sente stagnare, per un milione di motivi che possono essere le limitazioni dovute alla gelosia, come no. Ripropongo l'invito a seguire la questione in modo professionale.
Saluti.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno Serena. Sei passata da una relazione fatta di divieti ad una vera e propria convivenza, per il bene della quale hai annullato parte di te stessa. Il tuo lavoro ti aiuta a sentirti te stessa e più libera di esserlo. Credo sia plausibile che l'interesse mostrato dal tuo collega abbia smosso qualcosa dentro di te: hai capito che, fuori dalla gabbia, riesci a "respirare". Più che capire se accettare le avances, dovresti riflettere sulla relazione che vivi col tuo ragazzo. Ti crea un malessere e dovresti parlargliene, facendogli capire che, annullando e non considerando le tue esigenze per gelosia, rischia di perderti. Se vorrà mettersi in discussione e mostrerà concretamente di farlo, allora darà conferma della sua disponibilità a venirti incontro ed a salvare il vostro rapporto. In caso contrario, saprai cosa fare per migliorare la tua vita. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

4 APR 2023

Gentilissima Serena, grazie della condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i dubbi, pensieri e fatiche al riguardo. Non deve essere per nulla facile quando ci si trova in una relazione che ci sta stretta, non riuscendo a trovare degli equilibri tra esperienze di coppia e proprio spazio. Credo che potrebbe aiutarti intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da comprendere ed esplorare le motivazioni sottostanti queste difficoltà relazionali che stai vivendo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

4 APR 2023

Gentile Serena,
a primo impatto il fatto che le farebbe piacere uscire con questo uomo e che non ha sensi di colpa dimostra che questa situazione attuale la fa stare bene.
Tuttavia, per rispondere alle sue domande e per valutare se questa è un'infatuazione passeggera o meno, sarà necessario tener conto di ciò che lei in questo momento desidera, per questo sarebbe opportuno indagare, anche con il supporto di uno psicologo, quali sono le sue attuali esigenze, per prendere la decisione più giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

4 APR 2023

Ciao. Mi sembra che tu stia vivendo un momento di grande confusione e di dubbi sulla tua relazione attuale. È comprensibile che tu possa provare attrazione per altre persone, anche quando sei in una relazione, tuttavia è importante esplorare cosa ci sia dietro questi sentimenti. Potrebbe essere utile chiedersi se il tuo interesse per questo uomo più grande è dovuto a un semplice sentimento di attrazione fisica o se c'è qualcosa di più profondo che sta spingendoti verso di lui. Potrebbe essere il caso di esplorare se ci sono bisogni o desideri non soddisfatti nella tua relazione attuale, come ad esempio la necessità di avere più spazio e libertà.
Inoltre, è importante considerare le dinamiche della tua relazione attuale con il tuo ragazzo. Come hai già sottolineato, la sua gelosia e il suo atteggiamento possessivo possono avere influito sul tuo stato d'animo e sui tuoi sentimenti. Potrebbe essere utile esplorare come questi comportamenti ti abbiano fatto sentire e come abbiano influenzato la tua relazione.
Ti incoraggio a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per esplorare questi sentimenti e dubbi che stai vivendo. In terapia potremmo esaminare più a fondo i tuoi bisogni e desideri, nonché esplorare come gestire la situazione attuale in modo efficace. Ti aiuterò ad affrontare questi problemi e a trovare la soluzione giusta per te.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti