Recuperare rapporto con mia moglie

Inviata da Fermo1992 · 17 gen 2023 Terapia di coppia

Buonasera sono Andrea. Dopo 11 anni di fidanzamento, il 26 giugno 2021 io e mia moglie ci siamo sposati in comune e il 4 giungo 2022 lo abbiamo fatto in Chiesa. Siamo praticamente cresciuti insieme, lei aveva 15 anni e io 18, nel 2017 abbiamo avuto il nostro primo figlio e a settembre 2021 la nostra seconda figlia. Dopo il matrimonio abbiamo anche acquistato casa, da ristrutturare e dato che i lavori li faremo noi ci vuole molto tempo prima di andarci ad abitare. Per il momento come ormai da quasi 6 anni siamo in un piccolo appartamento sotto casa dei miei. La nostra storia è stata sempre normale, non avendo molti amici non uscivamo molto ma è anche parte del nostro carattere non uscire. L'ultimo anno abbiamo creato un piccolo gruppo di amici e qualcosa di diverso abbiamo fatto. In questi 11 anni ho sempre lavorato solo io, mia moglie per la prima volta ha lavorato quest anno, tutta l'estate fino a novembre. Dalla fine del lavoro qualcosa è cambiato in lei. Dice che non si sente più felice come prima, che non riesce più a baciarmi e fare l'amore. Ha un blocco che anche lei non riesce a spiegarsi. Vorrebbe prendersi un momento di pausa ma questo significa andare a casa dei suoi genitori con i bambini che abitano a 20 minuti di distanza e sarebbe complicato portare il più grande a scuola e con il mio lavoro (lavoro tutti i pomeriggi) non lo vedrei quasi mai. Per questo rimane a casa, ma la situazione è difficile. Io non riesco ad accettare questa cosa...fino a 2 mesi fa era tutto come sempre...innamorata. Ora questo blocco non me lo spiego e non se lo spiega neanche lei. C'è un oss a lavoro che gli ha fatto delle avance, lei ci ha iniziato a parlare, ma dice che lui non c'entra assolutamente nulla...ha solo trovato un confidente. Mi ha giurato sui bambini che lui non c'entra niente e in teoria non lo ha più sentito. Cosa posso fare? Aiutatemi a superare questa cosa, dopo 8 mesi di matrimonio e 7 mesi dall'acquisto della casa tutto questo non può essere reale...cosa può essere successo? Grazie mille

Miglior risposta 5 FEB 2023

Consiglio un percorso di psicoterapia di coppia per analizzare le vostre problematiche..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Consiglio un percorso di psicoterapia di coppia per analizzare le vostre problematiche.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Consiglio un percorso di psicoterapia di coppia per analizzare le vostre problematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 GEN 2023

Consiglio un percorso di coppia
Ne parli con sua moglie, poi chiaramente dipenderà da lei. Un cambiamento da lei avvertito così repentino mi fa pensare che non vi siate detti proprio tutto. La comunicazione è fondamentale in una coppia, su ogni fronte, sopratutto quello dell’intimità.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

27 GEN 2023

Gentile utente,
lei è portatore di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbe affrontare i problemi qui esposti. Ne parli con sua moglie, in fondo potrebbe esser una possibilità di crescita per entrambi, e farvi ritrovare maggiore equilibrio e serenità all' interno della relazione.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 GEN 2023

Buonasera Andrea,
dopo tanto tempo insieme un cambiamento così radicale e repentino suona molto strano e senza spiegazioni, anche se magari il lavoro può avere fatto annusare la libertà e l'autonomia che la moglie non ha mai avuto né cercato e che forse ora si sta rendendo necessario. La grande sfida nel rapporto di coppia non è restare sempre uguali,ma cambiare insieme. Le suggerirei di parlarne con lei e capire cosa sia successo mentre lavorava, eventualmente anche attraverso un percorso di coppia.
Rimango a disposizione, qualora decidesse di contattarmi.

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

18 GEN 2023

Buonasera,
mi sembra quasi che sua moglie per la prima volta si sia sentita "libera", non mi fraintenda, non da lei ma dalla solita routine, sembra quasi che si sia sperimentata come donna al di fuori del contesto familiare. forse la vita di moglie e madre non rispecchia pienamente le sue aspettative e cerca di integrare altro nella sua vita. una terapia di coppia sarebbe utile a tirar fuori i vostri bisogni reciproci per cercare di venirvi incontro esprimendo ognuno la propria vitalità.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

18 GEN 2023

Buon pomeriggio
E' difficile essere coppia , specialmente dopo la nascita di un figlio.
Vi consiglio un percorso di psicoterapia di coppia per analizzare le vostre problematiche.
E alla signora per vedere le cose che non vanno
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 GEN 2023

Gentile Andrea,
le ipotesi sul cambiamento emotivo di sua moglie possono essere diverse (interesse inconsciamente represso per un'altra persona, stato depressivo, ansia per preoccupazioni economiche, disagio per una routine monotona, etc. etc.) ma se davvero lei stessa non riesce a spiegarsi cosa le è accaduto e non ne ha sufficiente consapevolezza dovrebbe per prima essere motivata a chiedere un supporto psicologico per tentare di comprendere e risolvere il problema, vista la posta in gioco.
Lei, per ora non può fare altro che pazientare e provare a persuaderla in tale direzione a tutela della famiglia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno.
Immagino come lei si senta.
Introdurre nuovi elementi nella vostra routine-amici, lavoro di sua moglie- ha portato lei a iincontrare nuovi contesti, con l'effetto di generare un senso di insoddisfazione per la realtà che ha sempre vissuto, compreso il vostro rapporto.
Parlatene in modo aperto e confrontatevi, sui vostri bisogni, desideri e mancanze. Vi sarebbe utile una consulenza con un terapeuta di coppia per esplorare le dinamiche della vostra relazione e capire se e quanto sua moglie sia disposta a ricostruire il vostro matrimonio.
Sono a disposizione.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno Andrea,

non è insolito dopo il matrimonio vivere un momento di fatica e stress. Da quello che racconta sembra che sua moglie abbia bisogno di parlare con qualcuno e per qualche motivo teme il confronto con lei.
La sua paura è comprensibile perché si è interrotto un equilibrio idilliaco. Non è però detto che non si possa recuperare la serenità del vostro rapporto.
Sua moglie sta attraversando un periodo di difficoltà è importante non aumentarle la pressione ma lasciarle spazio per gestire i suoi pensieri ed emozioni.
Potrebbe essere ideale effettuare una consulenza di coppia o suggerire un percorso individuale per sua moglie.

Rimango a disposizione,

Dott. Luca Lepore

Dott. Luca Lepore Psicologo a Arese

12 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno,
Comprendo la sua condizione di spaesamento e di destabilizzazione dopo quanto da voi costruito e realizzato. Dalle sue parole sembra che la vostra crisi arrivi come un fulmine a ciel sereno. Purtroppo, sa meglio di me, che le sole risposte che cerca può trovarle solo in (e con) sua moglie. Quello che può essere per voi utile, in questo momento, potrebbe essere una terapia di coppia, che vi aiuti a sbloccare dagli automatismi reciproci e dall'esprimere i vostri bisogni reciproci, fino ad ora forse taciuti. Ci pensi.

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

18 GEN 2023

Bisogna parlare con la moglie di tutto questo. Non credo possa risolverlo lei.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno Andrea,
Comprendo la situazione che sta vivendo e come sia difficile per lei doverla affrontare. Negli anni della vostra relazione sono intervenuti dei cambiamenti, in ultimo quello della casa e del lavoro di sua moglie. Talvolta, i cambiamenti possono generare dei momenti di crisi che possono destabilizzare la coppia. Potrebbe essere utile pensare di rivolgersi ad un professionista in uno spazio vuoi dedicato al fine di poter esplorare nuove modalità comunicative e di comprensione della coppia.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dottoressa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro