Mia moglie vuole trasferirsi, io no

Inviata da Rocky · 16 ago 2022 Terapia di coppia

Gentili Dottori,
Mi chiamo Rocky e ho 36 anni. Mi sono da poco sposato con la mia compagna dopo 5 anni di relazione e convivenza. Scrivo perché nonostante sia sposato da poco più di un mese sto già meditando sulla separazione. Benché ami mia moglie e non sappia che ne sarà della mia vita sto purtroppo valutando questa soluzione.
Il problema principale è che lei vuole trasferirsi all'estero nel paese in cui ci siamo conosciuti e dal quale abbiamo deciso di tornare. Viviamo poco fuori una città medio grande del nord Italia da cui io provengo e a cui sono profondamente legato. Dopo tre anni di vita qui lei ha deciso in maniera irrevocabile di tornare nel paese da cui siamo partiti ed io pur odiando l'idea ho accettato ma più passa il tempo più detesto la mia scelta. A casa mia ho tutti miei affetti, tanti amici ed un padre anziano, amo la mia città e il mio territorio è non trovo attraente in questo momento vivere in un altro paese e non potermi esprimere nella mia lingua. Lei non si trova bene dove viviamo ma non ho visto da parte sua dei veri sforzi per adattarsi benché lei dica il contrario. Per incentivarmi a partire denigra il mio lavoro, da cui non guadagno molto, quanto basta per sostentarmi decorosamente per cui però ho lottato con le unghie e con i denti pur di ottenerlo e che amo. Partire significa anche lasciare i nostri lavori stabili e discretamente retribuiti per un salto nel vuoto professionale. Inoltre non riesco a non essere negativo nei confronti del prossimo trasferimento e lei mi fa pesare questa cosa che è spesso motivo di litigio ma non riesco a trattenermi perché odio l'idea di andarmene.
Altro motivo per cui medito la separazione è dovuto ai figli, che non arrivano. Sono già anni che ho espresso il mio desiderio ma mia moglie ha motivazioni quali che vuole viaggiare, che non guadagnamo abbastanza (2600€ in due con casa di proprietà), vuole cambiare lavoro, ecc. Più volte mi ha detto che al momento non si sente pronta, comprendo e rispetto la sua scelta ma sono anni che voglio figli e sono ferito dal fatto che ho avuto altre due relazioni lunghe prima in cui di figli si era parlato ma in cui ugualmente non c'era stata la volontà delle mie precedenti compagne di averli. Questa sua scelta non mi rende felice e io per parte mia sto rinunciando ad avere figli perché non mi voglio sentire costretto a rimanere in un altro paese perché lei magari non vuole tornare in Italia con un eventuale bambino.
Anche dal punto di vista sessuale poi comincio ad essere insoddisfatto. Abbiamo un'ottima frequenza di rapporti e mia moglie è bellissima ma in passato c'era più complicità ed era più disposta a un po' di "trasgressione". Questo di per se non sarebbe un grosso problema se non sommato ai due precedenti perché tendo a sfogare le mie frustrazioni nel sesso.
Sento che le nostre vite stanno prendendo due direzioni diverse. Vorrei dire che parlare possa servire ma nonostante parliamo spesso non riusciamo a trovare una soluzione, anzi finiamo per litigare spessissimo. Non vorrei lasciare mia moglie, sono sicuro di amarla ma so che non sarei felice se la seguissi. Sento che le nostre scelte non sono condivise ma imposte da lei. Abbiamo in programma di rivolgerci a un terapista di coppia da settembre. Intanto però non so come porre un freno a questa situazione di litigi, cosa potrei fare? Grazie

Miglior risposta 17 AGO 2022

Gentile Rocky,

grazie per il suo messaggio. Mi dispiace molto della sua situazione e comprendo perfettamente che spesso l'amore non basta soprattutto se abbiamo la sensazione che questo sia a senso unico. L'amore non deve essere mai un sacrificio e una parte di lei, quella che vorrebbe scappare divorziando, lo sa bene; cosi come sa bene che scappare non è la soluzione.
Apprezzo ancor di più quindi la sua, anzi la vostra scelta, d'intraprendere una terapia di coppia e, perchè no, anche un eventuale terapia individuale.
Per quanto riguarda le continue litigate invito entrambi a cercare di comprendere la vostra rabbia invece che agirla alimentandola. Cerchi di capire quella parte dentro di lei che risuona in sua moglie e la fa arrabbiare. E' estremamente importante che lei faccia un passo indietro e decida da oggi di non litigare con sua moglie. Un passo indietro oggi per farne due domani davanti un professionista che è in grado di interpretare la vostra rabbia.

Spero di essere stata d'aiuto

Cordialmente

Dott.ssa Paola Cirillo

Spero di essere stata d'aiuto.

Dott.ssa Paola Cirillo Psicologo a Sant'Angelo Lodigiano

4 Risposte

1 voto positivo

17 AGO 2022

Salve Rocky, un percorso di coppia vi possa aiutare a capire quali siano i bisogni suoi e di sua moglie. Anche gli impliciti che spesso portano a dare per scontato ciò che non lo è. Vi auguro di trovare la vostra strada che vi fa stare felice insieme o separati.
A disposizioni
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

17 AGO 2022

Caro Rocky, credo che quando si vive in una relazione sia importante avere dei valori condivisi sugli aspetti fondamentali della vita. Dove vivere e se avere figli sono aspetti cruciali su cui avere o trovare un accordo altrimenti la relazione ne risente, sentirsi capiti e accettati è una necessità da parte di entrambi i componenti della coppia. Ottima idea la terapia di coppia, nel frattempo forse lei potrebbe avere benefici da una terapia individuale per capire i suoi bisogni più profondi e se sono poi compatibili con la relazione con sua moglie.
Resto a disposizione anche online,
Un caro saluto
Dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

17 AGO 2022

Salve Rocky, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma