Convivenza con figlio maggiorenne del mio compagno

Inviata da Grazia · 10 gen 2024 Terapia di coppia

Salve, mi sono trasferita da pochi mesi nella casa del mio compagno dove vive anche suo figlio 22enne. Il figlio mi ha accolta bene fin da subito e c'è un buon rapporto tra noi. Purtroppo però il suo atteggiamento da parassita comincia a diventare pesante. Non ha rispetto di chi pulisce, mangia e dorme senza pensare minimamente a chi paga le bollette o chi fa la spesa. Lavora, ma non mette soldi in casa, e cosa ancora più irrispettosa fuma in camera impuzzolentendo la casa quando apre la porta della stanza. Ha un atteggiamento ostile quando viene rimproverato e dice bugie grosse che minano la fiducia nei suoi confronti. Posso capire che abbia avuto un'infanzia difficile dovuta alla separazione dei genitori, e avendo sempre vissuto col padre si permette libertà che io non posso al momento limitare per non rovinare il clima familiare. Però il mio stato d'animo è notevolmente peggiorato e le discussioni col mio compagno sono aumentate a causa del mio disagio che gli ho espresso sinceramente. Non so più cosa fare, non posso intromettermi nella sua educazione ma non riesco neanche ad accettare di vivere in una casa che non sento mia perché tutto gira in funzione del ragazzo. Il mio compagno non riesce a gestirlo, le discussioni tra loro sono all'ordine del giorno e talvolta anche piuttosto animate. Andar via di casa significherebbe interrompere la relazione, e io non vorrei arrivare a questo punto. Sento di non avere gli strumenti per gestire la situazione nè per aiutare il mio compagno a gestire il figlio senza dover arrivare a rotture familiari. Grazie per le vostre risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte