La mia amica si dichiara a un ragazzo diverso ogni due settimane

Inviata da Anna · 3 ago 2023 Crisi adolescenziali

Salve a tutti, sono un po' preoccupata perché una mia amica quattordicenne dice di essere innamorata di un ragazzo, poi gli scrive dichiarandosi, il ragazzo le dice di no e lei si dispera. questo scenario di ripete circa ogni due-cinque settimane. sono preoccupata per il fatto che non capisce che così sembra una ragazza leggere. spesso mi dice che vuole affetto maschile, che vuole baci e abbracci, che vuole un fidanzato. penso che voglia un fidanzato solo perché le sue amiche c'è l'hanno e non vuole essere da meno. questo la spinge a pensare di essere innamorata di ragazzi che considera carini.
grazie in anticipo, Anna

Miglior risposta 4 AGO 2023

Anna, in qualità di psicologo, posso confermare che l'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti e scoperte, sia fisiche che emotive. La tua amica, come molte adolescenti, sta navigando attraverso questi cambiamenti e può sentirsi pressata ad adeguarsi agli standard sociali, come avere un fidanzato, in particolare se le sue coetanee ne hanno uno. Il suo bisogno di affetto maschile potrebbe essere una ricerca di validazione e accettazione, comuni in questa età. Questo, tuttavia, la spinge ad affezionarsi rapidamente e intensamente a ragazzi che ritiene attraenti, senza necessariamente avere un legame emotivo profondo o stabile. In questa fase, può essere utile parlare con lei apertamente ed esprimere le tue preoccupazioni. Potrebbe non rendersi conto che queste azioni possono dare l'impressione di essere "leggera" come tu hai detto. Ricordale che è importante costruire relazioni su fondamenta solide, che includono rispetto reciproco, interessi condivisi e connessione emotiva. Anche se questo può essere un comportamento comune in adolescenza, se continui a preoccuparti per il suo benessere emotivo, potrebbe essere utile suggerire di parlare con un professionista. Un psicologo può aiutarla a navigare attraverso i suoi sentimenti, a capire meglio se stessa e a sviluppare una sana autostima che non dipenda dall'approvazione degli altri.
Infine, vorrei sottolineare l'importanza della terapia individuale. Anche se non sei tu la persona direttamente coinvolta, può essere molto utile per te stessa, per capire come gestire la situazione e come supportare al meglio la tua amica. Un terapeuta può fornire strumenti e consigli su come affrontare questa situazione, aiutandoti a sentirti meno preoccupata e più in grado di gestire il problema.
Ricorda, il tuo benessere e la tua salute mentale sono importanti. Sei molto premurosa a preoccuparti così tanto per la tua amica e a cercare consigli. Non sei sola.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

5 AGO 2023

Cara Anna, stai parlando della tua amica o di te stessa? Come mai ti preoccupi così tanto? Cosa ti spaventa?

Dr. Giacomo Del Toro Psicologo a Montepulciano

6 Risposte

1 voto positivo

4 AGO 2023

Buongiorno Anna,
ammirevole l'accudimento e la preoccupazione che hai nei confronti della tua amica. Sai, non tutti affrontano nello stesso modo il periodo dell'adolescenza, probabilmente la tua amica cerca protezione perché si sente un pò sola.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a stare meglio e ritrovare un equilibrio
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

4 AGO 2023

Cara Anna,

comprendo la sua preoccupazione per la sua amica. A quattordici anni, è normale sperimentare sentimenti intensi e avere il desiderio di esplorare le relazioni romantiche. Tuttavia, è importante che la sua amica comprenda che non c'è fretta di entrare in una relazione solo per il desiderio di avere un fidanzato o per sentirsi al passo con le sue amiche.

Potrebbe essere utile se lei parlasse con la sua amica e le facesse capire l'importanza di concentrarsi su se stessa, sui suoi interessi e sul suo benessere prima di cercare una relazione. Potrebbe anche essere utile discutere con lei l'importanza del rispetto di sé e del fatto che non c'è bisogno di dichiararsi a un ragazzo solo perché lo trova attraente.

Lei potrebbe ricordarle che è perfettamente normale non avere un fidanzato a quattordici anni e che non c'è nulla di male nel voler aspettare la persona giusta. Potrebbe anche essere utile incoraggiarla a parlare con un adulto di fiducia, come un genitore o un consigliere scolastico, se si sente sotto pressione o confusa riguardo alle sue emozioni.

Infine, è importante che lei continui a sostenerla come amica. Ricordi alla sua amica che il suo valore non dipende dal fatto di avere o meno un fidanzato e che le relazioni sane si basano sul rispetto reciproco e non sulla necessità di avere qualcuno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino