Innamorato di una mia cara amica

Inviata da Jaygol00 · 18 ago 2023 Relazioni sociali

Salve scrivo qua ciò che mi sta succedendo e mi piacerebbe condividere questo mio momento con un professionista.
Io e questa mia amica ci conosciamo da quando siamo piccoli ma non abbiamo mai avuto un rapporto concreto era soltanto un vedersi salutarsi e nulla di più, negli ultimi 2 anni lei era appena uscita da una relazione con uno e un giorno mentre andavo a trovare suo fratello” che tra l’altro è uno dei miei amici più stretti” la vidi lì da sola e iniziammo a parlare dicendomi che aveva perso tutti i suoi amici per questa relazione avuta, allora la feci subito entrare con noi in compagnia e fino a lì tutto normale. Il problema è andando avanti abbiamo passato tantissimo tempo assieme anche da soli a volte e più la vedevo e più io mi innamoravo di lei per la sua bellezza e soprattutto personalità, purtroppo sapevo che non era cosa da fare essendo la sorella di un mio amico stretto ma ai sentimenti non puoi dar controllo…
Abbiamo fatto tantissime serate assieme in compagnia e passato tantissimo tempo assieme e tra noi c’era un bellissimo rapporto ma non riuscivo ad essere completamente me stesso con lei perché avevo questa grandissima cotta che non riuscivo a farmi passare.
Devo essere sincero ci sono state delle occasioni in cui il nostro rapporto poteva prendere direzioni diverse ma lei ormai era talmente dentro la compagnia che l adoravano tutti e uscirne fuori con una cosa del genere sarebbe stato abbastanza pesante per tutti perché avrebbe creato disagi nella nostra cerchi di amici che ormai si era creata.
Lei era una ragazza che aveva problemi in famiglia la madre la trattava male e il padre non stava nemmeno a prenderne le difese della figlia e io ho sempre cercato di aiutarla cercando di essere sempre pronto ad aiutarla qualsiasi cosa avesse bisogno.
Dopo anche delle vacanze fatte assieme e dovuto anche sopportare racconti di tipi che ha avuto ero arrivato a un punto di sopportazione che stavo male dentro per questa cosa e non dire tutto ciò che provavo finchè un giorno decisi di andare sotto casa sua e dirgli tutto ciò che provavo..
La sua reazione è stata ridermi in faccia rifiutandomi malamente e facendomi sentire un pagliaccio davanti a lei dicendomi che non vuole nulla da me ma solo un amicizia, da un lato potevo immaginarmi di ricevere un rifiuto ma non in questa maniera..
Fatto sta che dopo ciò che gli ho detto ho concluso il tutto dicendogli che da lei mi dovevo staccare perché era troppo tossica per me la sua presenza costante ogni settimana, e nemmeno dopo una settimana vengo a sapere che si è fidanzata con uno addirittura di 7 anni più grande di lei col macchinone sportivo e soldi insomma il sogno di ogni ragazza..
Per me è stato un colpo al cuore sapere questa cosa perché non ho nemmeno avuto il tempo di metabolizzare il tutto che mi è stato sbattuto in faccia una cosa del genere, ed essendo che sotto casa sua ci sono dei parcheggi dove ci ritroviamo di solito noi amici la vedevo anche mentre “amoreggiava” col suo tipo vedendomi e facendo finta di nulla imboscandosi addirittura in macchina con noi li nei parcheggi come se non gliene fregasse nulla..
Ogni giorno per me è un martello pneumatico in testa sapere che lei ha preferito andare dal “ragazzo perfetto” e io essere passato per il pagliaccio di turno, abitando nello stesso paese è capitato di incontrarla e non riesco nemmeno a guardarla negli occhi e a rivolgergli la parola per il dolore che mi ha fatto passare, io sono rimasto molto legato con delle sue amiche che avevamo in comune e molte volte quando mi dicono che c’è anche lei invento sempre una scusa per non esserci perché non la voglio minimamente vedere,
Ora come ora non ci seguiamo nemmeno più sui social e nemmeno ci parliamo più e credo anche che per lei da essere una persona essenziale sono passato ad essere un suo nemico cercando di fare la cosa giusta…
Fatto sta che questa è la mia situazione molto ingiusta perché non credo di meritarmelo essendo che tempo fa ero uscito da una relazione molto tossica di 3 anni.
C’è anche il detto che dice “ una persona cieca quando recupera pienamente la vista la prima cosa che fa è buttare il bastone che lo ha accompagnato fino a prima”.
E avrei anche tanto altro da raccontare come anche parenti suoi che sono amici di famiglia e tanto altro ancora insomma siamo molto ma molto legati ma non voglio continuare
Mi spiace per questo papiro assurdo ma volevo raccontarvi la mia situazione perché ne avevo bisogno grazie mille

Miglior risposta 20 AGO 2023

Gentile utente,
mi dispiace per il suo malessere ma vorrei farle notare che questa ragazza, pur avendo passato molto tempo con lei in maniera gradevole si è comportata sempre come una amica e quindi senza ricambiare il suo sentimento di innamoramento e senza inviarle segnali di incoraggiamento al suo dichiararsi che perciò è stato un errore o quanto meno un passo azzardato.
Il fatto poi che in questo importante e delicato momento, la ragazza ha mostrato mancanza di sensibilità nei suoi confronti causandole frustrazione e umiliazione è una ulteriore conferma che la sua iniziativa di dichiararle i suoi sentimenti è stata inopportuna.
In ogni caso, l'aver incassato un rifiuto non è un buon motivo per farla sentire "un pagliaccio" nè per questo dovrebbe autosvalutarsi.
Le suggerisco pertanto di giovarsi di un supporto psicologico per essere aiutato a migliorare la sua autostima e ad elaborare velocemente il dolore per la delusione vissuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8783 Risposte

21 AGO 2023

Buongiorno,
Innanzitutto esprimo la mia vicinanza per la difficile situazione che sta vivendo. é evidente quanto aveva investito nella relazione e quanto, di conseguenza, si sia sentito tradito da una persona sulla quale contava molto.
Detto questo, è importante che l'evento non susciti in lei sentimenti di insicurezza o inferiorità, quanto semmai la spinga a riconsiderare l'accaduto. Ritengo che, da quanto ha raccontato, lei si sia comportato molto bene, quindi sia esprimendo vicinanza ed empatia alla ragazza mentre stava male, sia dimostrando il coraggio di esprimerle i suoi veri sentimenti.
Purtroppo non sempre quello che proviamo per qualcuno è ricambiato e, quando ciò succede, dobbiamo imparare a distaccarci e rivolgere altrove la nostra attenzione, soprattutto se quella persona ha dimostrato di non essere la persona che credevamo.
Penso che un percorso breve integrato possa esserti utile, sia per la caratteristica di brevità (in quanto il problema si è presentato di fronte ad una circostanza di vita e non è prolungato) sia per esplorare tutti i pensieri e le convinzioni di base che ti impediscono, in questo momento, di superare il rapporto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

21 AGO 2023

Salve Jaygol00z, mi dispiace moltissimo per quello che sta passando. La mancanza di maturità e sensibilità della sua ex-amica è alquanto evidente, ed essersi aperto con lei le ha permesso di comprendere la vera natura della sua personalità, levandole quel velo di idealizzazione che aveva costruito. Ha fatto bene ad allontanarsene. Le consiglio pertanto di effettuare dei colloqui psicologici, sia per affrontare nell'immediato questa situazione, sia per analizzare ciò che la porta ad innamorarsi di donne che lei stesso ha definito "tossiche". Sono a sua disposizione nel caso volesse intraprendere un percorso. Le basterà inviare una richiesta al mio profilo.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

20 AGO 2023

Caro Jaigo, mi spiace per il momento e per la delusione che si è verificata.
Spesso quando non ci si sente all'altezza o quando siamo in contesti particolari non siamo sinceri con noi stessi e con gli altri e taciamo i reali sentimenti, vestendoli da amicizia, nella speranza illusoria che poi si trasformino magari.
In realtà non è buona cosa e il percorso personale può anche partire da qui, da quello che si fa per poter cercare di piacere. questo è il tossico di una relazione e lei ne parla spesso di relazioni tossiche: pure la precedente, se ho ben capito, è stata così.
Certo la ragazza non aveva motivo di umiliarla o farla sentire umiliato, ridendole. Questo purtroppo è una ferita che le consiglio di elaborare anche con un professionista esperto, in modo da comprendere anche i suoi modi di legarsi e innamorarsi e comprendere cosa sta sotto per scegliere in libertà persone migliori per lei.
Un caro saluto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa anche on line.
Dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

19 AGO 2023

Caro utente,

La ringrazio per aver deciso di condividere la sua situazione. È evidente che ha provato sentimenti profondi per questa ragazza e che la situazione si è evoluta in modo inaspettato e doloroso per lei. È normale sentirsi feriti quando i propri sentimenti non sono corrisposti, specialmente quando la persona per cui nutri tali sentimenti è così vicina nella tua vita quotidiana.

È importante che lei si permetta di sentire il suo dolore e di elaborarlo. Tagliare i legami, come ha fatto, può essere un passo necessario per proteggere se stesso e iniziare a guarire. Ora, la priorità è prendersi cura di se. Potrebbe considerare l'idea di parlare con un professionista, come uno psicologo, che può aiutarla a lavorare attraverso questi sentimenti e a trovare un percorso per andare avanti.

Ricordi che il tempo è un grande alleato quando si tratta di guarire da una ferita emotiva. Con il tempo, il dolore si attenuerà e sarà in grado di guardare avanti con più serenità. Grazie ancora per aver condiviso la sua storia.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

19 AGO 2023

Ciao, capisco che tu stia passando attraverso un momento molto difficile e doloroso. È evidente che hai investito emozioni sincere in questa relazione con la tua amica, e quando i sentimenti non sono corrisposti nel modo che ci aspettiamo, può provocare una serie di emozioni complesse come dolore, rabbia e confusione.

È importante riconoscere che i tuoi sentimenti sono validi e che è normale provare dolore quando una relazione non si sviluppa nel modo che speravamo. Tuttavia, è anche essenziale fare un passo indietro e cercare di gestire le tue emozioni in modo sano.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Dare spazio alle emozioni: È normale sentirsi feriti e delusi, quindi permettiti di sentire queste emozioni senza giudicarti. Dare spazio alle tue emozioni ti aiuterà a elaborarle.

Parlare con qualcuno di fiducia: Condividere i tuoi sentimenti con un amico di fiducia o con un professionista può aiutarti a ottenere un sostegno e una prospettiva esterna.

Tempo e distanza: A volte, prendersi del tempo per riflettere e allontanarsi dalla situazione può aiutare a guadagnare una prospettiva più chiara e a ridurre l'intensità delle emozioni.

Evita il confronto: Evita di confrontarti con il nuovo partner della tua amica o cercare dettagli sulla loro relazione. Questo potrebbe far aumentare il tuo disagio.

Mantieni le amicizie: Se le amicizie in comune con lei sono importanti per te, cerca di mantenere quei rapporti senza trasformarli in situazioni stressanti.

Focalizzati su te stesso: Dedica del tempo a te stesso, alle tue passioni, agli interessi e alle attività che ti fanno stare bene.

Considera il supporto professionale: Se senti che stai lottando per gestire le tue emozioni e che questa situazione sta avendo un impatto negativo sulla tua vita, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo. Possono aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a sviluppare strategie per affrontarli.

Ricorda che il processo di guarigione richiede tempo e pazienza. Cerca di essere gentile con te stesso e di prenderti cura delle tue esigenze emotive mentre affronti questa sfida.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi