Invidia/Gelosia per la sua ex

Inviata da Letizia · 15 dic 2019 Terapia di coppia

Salve, ho 18 anni e sto con un ragazzo di 22 da 5 mesi. Andiamo molto d’accordo, ci fidiamo e comunichiamo molto evitando discussioni inutili, mi ha spiegato più volte quanto mi ritiene importante e mi considera l’unica ragazza di cui si sia mai innamorato davvero. 6 mesi prima di mettersi con me si è lasciato con una ragazza della sua età con cui è stato per 9 mesi, mi ha fatto capire che per lui è stata importante nonostante ritenga che la qualità della relazione sia stata nettamente inferiore a quella della nostra (spesso aveva anche paura di tradirla). È stata lei a lasciarlo per varie ragioni, niente di scandaloso. Per quanto riguarda me, sono stata prima di lui con un ragazzo per un anno e mezzo, fra me e il mio ex si era instaurato un rapporto di dipendenza, io ero ossessionata da lui nonostante non mi sentissi più innamorata ed ero anche ossessionata dalle sue “relazioncine” passate. Ero fin troppo gelosa, non gli credevo mai e vivevo nella continua paura che qualche ragazza potesse portarlo via da me, più volte ho anche perso il controllo di fronte a lui facendomi del male e spintonandolo. Ora, cerco di mantenere la mia relazione di oggi più sana possibile, mi apro spesso col mio ragazzo e gli ho più spesso spiegato la questione della gelosia senza attaccarlo e senza scendere nel dettaglio. Il problema è che, mi sento ossessionata dalla sua ex, ma non lo esterno con lui perché so che la cosa diventerebbe pesante. Stanotte l’ho anche sognata, c’eravamo io, il mio ragazzo e una mia cara amica a casa mia, e io ero innervosita dalla sua presenza. Lui e lei, non si frequentano e non si sentono ma io mi paragono a lei e mi sembra che tutto confermi il mio essere inferiore nonostante il mio ragazzo smentisca la cosa. Cerco di non pensarci, ma ci sto davvero male e non voglio che la cosa rifletta sulla nostra relazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 DIC 2019

Gentile Letizia,
sembra che le sue relazioni amorose siano pesantemente influenzato dalla sua insicurezza e dal suo sentirsi in competizione con chi c'era prima di lei.
Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire da dove nascono queste sue paure perché il rischio è che questa sua modalità relazionale si ripeta all'infinito impedendole di vivere serenamente un rapporto sentimentale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dott.ssa Federica Meriggioli Psicologo a Spinea

12 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte