Sto bene con il mio attuale fidanzato ma perchè sono gelosa del mio ex??

Inviata da Giulia · 4 set 2017 Terapia di coppia

Salve, mi trovo in un periodo di grande confusione e non so cosa mi stia accadendo.
Praticamente circa 1 anno fa lasciai il mio ex perché non ne ero più innammorata ma in quel periodo di tempo mantenni comunque un buon rapporto di amicizia.
Poi conobbi un 'altro uomo e mi innamorai quindi chiusi completamente i rapporti col mio ex.
Adesso a distanza di 2 o 3 mesi penso spesso al mio ex e alla notizia di un suo nuovo fidanzamento sono diventata gelosa e mi da fastidio..però se mi chiedesse di tornare insieme sarei in dubbio. Ma perché sono gelosa ma non ci torno? Vi prego aiutatemi! Grazie

Miglior risposta 5 SET 2017

Buongiorno Giulia,
la chiusura di una relazione comporta non solo l'allontanamento dalla persona ma anche il rinunciare ai diversi progetti di vita ideati insieme. Nel suo caso ha scritto di avr chiuso la relazione prchè non più innamorata e non per tradimenti o altre cause. Questo spesso impkica l'esistenza di sentimenti affettivi positivi nei confronti di questa persona, voler bene all'altro. Quando l'ex partner comincia a concetrarsi sulla sua vita, sulla propria ricostruzione incluendo anche nuove relazioni si può presentare un sentimento di simil tradimento o gelosia, nonostante lei sia andata avanti senza rimorsi. Questo fatto può essere dovuto al senso di unicità che si pensa di avere per l'altra persona, per sapere che l'alra persona sta magari realizzando i progetti che voi stessi avevate progettato quando stavate insieme. Queste che le ho scritto sono ipotesi, solo lei può etrminare che cosa le provochi questa gelosia, provi a riflettere su queste idee.
Saluti
Dr.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia