Gelosia delle ex

Inviata da Caterina · 22 ago 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Sto con un ragazzo da 2 mesi e devo dire che per la prima volta sono davvero innamorata. Ma questa gelosia retroattiva mi sta uccidendo. Sono gelosa del fatto che lui possa fare con me cose che faceva con le sue ex, anche solo per quanto riguarda il sesso, mi manda in paranoia l'idea che possa fare nell'atto sessuale le stesse identiche cose. Ma questa gelosia è incontrollabile anche nel rapporto sentimentale, dove anche solo se sento pronunciare un nome di una ragazza con cui è stato mi chiudo subito. Ma cosa mi sta succedendo?

Miglior risposta 25 AGO 2016

Gentile Caterina,
forse questa gelosia che sta sperimentando è legata al fatto che si è veramente innamorata per la prima volta. In ogni caso fare confronti tra come si comporta lui con lei e come si comportava con le ex è controproducente, non solo per lei, ma anche per la relazione: come ha ben messo in luce anche il dott. Fiore, infatti, se la gelosia è eccessiva la relazione si logora e il ragazzo tende a lasciarla.
La gelosia porta con sé un paradosso: si è gelosi di una persona perché la si vorrebbe tutta per sé e si vorrebbe non averla divisa mai con nessuno, né ora né in passato. Tuttavia piú si manifesta al partner questa gelosia e piú finisce che creiamo le condizioni affinché si verifichi proprio ció che temiamo, cioé il suo allontanamento. Lui, esasperato dalla nostra gelosia, se ne va.
Tenga presente che ora lui sta con lei, ha scelto lei, mentre invece con le altre si tratta di qualcosa di passato e ormai chiuso. Invece di pensare al passato, la invito quindi a pensare al presente e a un possibile vostro futuro insieme.
Se lo desidera, potrebbe intraprendere un percorso con uno/a psicologo/a della sua zona per superare questi aspetti di gelosia eccessiva, qualora da sola non riuscisse a superarli.
Auguro a lei e al suo ragazzo tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

23 AGO 2016

Gentile Caterina,
il fatto che lei si senta per la prima volta innamorata può amplificare il sentimento della gelosia che, quando eccessiva, è sempre indicativa di insicurezza e bassa autostima.
E' ancora peggio quando la gelosia è retroattiva e riguarda relazioni passate finite magari da molto tempo.
Ovviamente questa gelosia eccessiva, oltre a far vivere male la persona, spesso avvelena la relazione che finisce per logorarsi.
Solo un adeguato percorso di psicoterapia individuale (o anche di coppia) può prevenire questo epilogo tramite un miglioramento dell'autostima, della tolleranza delle frustrazioni e della capacità comunicativa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 AGO 2016

Cara Caterina, ciò che le capita sembra avere a che fare con una scarsa conoscenza delle sue emozioni, che in questa occasione la stanno sovrastando, in quanto innamorata.Potrebbe sentirsi fuori controllo e facile preda del suo ragazzo che potrebbe colpirla e affondarla in qualunque momento. Il confronto con le ex descrive anche una situazione in cui non ha molta stima di sé e si sente forse, un pò inesperiente anche dal punto di vista sessuale. Le consiglio un percorso di Psicoterapia in cui rafforzare l' autostima ed imparare a riconoscere e vivere con maggiore serenità le sue bellissime emozioni.

Cari Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa - Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

23 AGO 2016

Buongiorno Caterina, sembra che non riconosca se stessa (come gelosissima) perché non è mai stata innamorata. Tuttavia questa è la spiegazione un po' superficiale. Se si volesse andare un po' più a fondo (solo con ipotesi, naturalmente) le si potrebbe chiedere se tale gelosia mascheri un qualche timore, come quello di essere abbandonata (e quindi di rimanere sola), di non controllare la relazione, di avere un'autostima non proprio elevata, etc. etc. Calcoli che se il suo sistema adotta tale strategia emotiva (ebbene sì, le emozioni sono "strategiche" non nel senso di cognitive o preparate a tavolino, ma nel senso che perseguono uno scopo), significa che gli porta un qualche vantaggio emotivo altrimenti, sempre il sistema, non mantiene ed utilizza niente che gli faccia sprecare energia senza un motivo. Se, ad es., trova una modalità relazionale (come appunto la gelosia) ma vede che non ottiene i propri scopi (sempre emotivi), allora la abbandona per qualche altra modalità. Altrimenti, vede che funziona, e la mantiene nel tempo. Dunque, provi a vederla in questo modo: se lei è diventata molto gelosa in una relazione che le sembra seria (o potenzialmente tale) è perchè è convinta, affettivamente, che ciò le possa procurare vantaggi...certo, questa è la sua parte, bisogna capire se porta dei vantaggi anche alla coppia in fieri...e se, tale strategia, può andare bene all'altro sistema, il suo partner...ma questi sono altri discorsi.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

23 AGO 2016

Gentile Caterina, per poterle dare un feedback sarebbe necessario avere possibilità di approfondire il tutto. Per ora posso dirle che essendo la prima volta (come dice lei) che è innamorata, si ritrova in una situazione di vulnerabilità nuova con cui deve prendere confidenza. Le suggerisco una consulenza (anche online). Cordialmente.

Anonimo-149187 Psicologo a Terlano

5 Risposte

22 AGO 2016

Gentile Caterina,
per darle una risposta che abbia fondamento sarebbe bene conoscere la sua storia personale e sentimentale.
Può approfondire pertanto e sicuramente trovare una risposta affidabile con una consulenza che può chiedere anche on line.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma