Perché provo profonda gelosia per la mia ex ?

Inviata da Cristian · 20 giu 2022 Gelosia

Buongiorno sono Cristian e ho 48 anni
Da pochi giorni dopo un lungo tira e molla ho deciso di lasciare la mia ragazza che ne aveva 35, con lei mi trovavo inizialmente veramente bene dal punto di vista sessuale avevamo una intesa che non ho mai provato prima ma poi dopo 3 anni assieme è diventata sempre più soffocante e sempre più narcisista. Io ho un figlio lei ne ha uno ma già da subito pur non vivendo ancora assieme mi aveva chiesto di fare un figlio. Inoltre suo figlio 9 anni è gelosissimo della madre ( dormono ancora assieme nel letto matrimoniale tranne i weekend dove ci sono io che sposta il piccolo in camera sua ) per questi e altri motivi ho deciso di lasciarla ma ora sono logorato dalla mia gelosia perché la immagino già a fare sesso con un’altro uomo e questo mi fa stare molto male. Non ne capisco il perché e quanto durerà questa ansia da “tradimento “?

Miglior risposta 21 GIU 2022

Caro Cristian, lei sta vivendo una separazione fisica e mentale dalla sua ex compagna, questo le causa un grande dolore. Valuti di affidarsi a un professionista per affrontare questo momento.

Resto a disposizione per riflettere insieme a lei.
Un saluto
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

24 GIU 2022

Gentile utente,
Cosa rappresenta per lei la gelosia? Provi a restare sintonizzato su di sé nella relazione con l altro nella misura in cui la allontanamento sembra rappresentare una via di fuga, poco funzionale
Laddove ne esistano i presupposti, potete provare un lavoro sulla coppia e con la coppia di modo che i vissuti descritti possano trovare uno spazio si elaborazione e contenimento
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 GIU 2022

Credo che la sua idea persistente ed intrusiva che la sua ex, dopo pochi, giorni possa già averla sostituita con un altro uomo nel suo letto, porti con sé una svalutazione o per lei o per la sua ex. Ci ha descritto quest'ultima come una donna soffocante e narcisista e questo fa pensare ad una sorta di intercambiabilità di partner da possedere piuttosto che da amare. Che poi questo possa produrre sofferenza è più che normale visto che vi siete lasciati per problemi e non perché il sentimento si era esaurito. Credo che dovrebbe parlare approfonditamente con la sua ex per capire la natura della vostra relazione e se davvero contasse così poco per lei. Sono sicuro che si accorgerà di aver significato molto per la sua ex compagna e questo, anche se probabilmente la farà soffrire, la potrà aiutare a chiudere perché riuscirà a dare un senso compiuto alla vostra esperienza insieme. Diversamente, pensare di non aver contato nulla di speciale, continuerà a farla pensare che non c'è stato niente di significativo tra voi e di aver perso tempo. Questa idea le sollecita la rabbia che la tiene agganciata e che le fa fare fantasie di "tradimento".

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

21 GIU 2022

Buongiorno, probabilmente è ancora presto, vista la recente separazione ed il fatto che non sia stata una decisione "facile" , avendo probabilmente valutato i pro ed i contro, devono essere i primi a mantenere attivo questo sentimento di gelosia. Potrebbe provare ancora qualcosa per lei, nonostante abbia valutato fosse meglio lasciarvi, e questi sentimenti tengono attiva la gelosia nei suoi confronti. Potrebbero servirle anche come spunto di riflessione per capire se sente di aver fatto la scelta giusta o meno.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

21 GIU 2022

Gentile Cristian,

Chiudere una relazione è sempre un passaggio delicato. Lasciando andare l’altro, lasciamo andare anche un parte di noi che abbiamo ‘donato’ all’altro; dunque l’idea che questo possa essere in qualche modo messo ‘da parte’ può essere doloroso.

Ritengo che potrebbe essere buono per lei intraprendere un percorso psicologico ad orientamento gestaltico, al fine di integrare ciò che ha vissuto con quello che sta vivendo adesso nei confronti della sua partner, perché seppure la relazione è conclusa, questo non significa che non ci sia stata.

Qualora fosse interessato resto a disposizione,
Saluti,
Dott. Mattia Romano

Dott. Mattia Romano Psicologo a Milano

11 Risposte

1 voto positivo