Invidia per un'amica che, oltre ad essere bella, uccide la mia autostima.

Inviata da Cynthia De Souza · 2 nov 2020

Buon pomeriggio,
Sono Cynthia, ho 21 anni e ho origini Brasiliane.
Vorrei un parere professionista perché in base all'esperienza che sto per raccontare, si nota molto di più che la necessità, appunto, di un parere.
Allora, io e la mia amica Maria, siamo amiche da oltre un paio di anni.
La nostra amicizia ha avuto, da sempre i suoi alti e bassi, ma ora in particolare, è caduta, rompendosi in mille pezzi.
Sono sempre stata una ragazza insicura, timorosa e con, talvolta, una bassa autostima, e le mie amicizie non sono mai state solide e durevoli.
Ora voglio dire, per quanto me ne vergogni, che provo una forte invidia, immotivata tra l'altro, nei confronti di Maria.
Maria è una bellissima persona, sia dentro che fuori, ed ha un carattere tenace e spregiudicato.
La sua vita sentimentale è molto solida e questo, maggiormente, mi fa frignare.
Io, a causa delle mie insicurezze, non sono mai riuscita ad avere un partner stabile e quando devo confidarmi con Maria, faccio due passi indietro perché ho il timore che lei possa far innamorare i miei partner.
Nonostante sia simile a Maria e sia una bellissima ragazza, è come se la sua presenza e la sua esuberanza mi offuscassero, facendomi sentire inadeguata.
Ora so che il problema risiede in me stessa, ma non so proprio come fare.
Non volevo perdere Maria, ma l'ho allontanata perché ho preferito avere mille occhi addosso piuttosto di 500.
Maria è stata una delle mie migliori amiche, ma per quanto mi sforzi di non averle mai voluto bene, devo riconoscere che non mi è servito a nulla preferire la compagnia di altre amiche, false ed ipocrite, alla sua, solo per avere l'esclusività alle lusinghe dei ragazzi.
Vorrei poter fare qualcosa per sentirmi meno insicura e inadeguata, ed avere rapporti sociali in modo tranquillo, sereno e spensierato.
Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 2 NOV 2020

Cara Cynthia, Lei prova invidia nei confronti della Sua amica per qualcosa che pensa manchi a Lei- presumibilmente, la bellezza o il modo che Maria ha di approcciarsi ai ragazzi.- L'invidia, come ha giustamente riportato Lei, nasconde insicurezza. Sarebbe utile per Lei capire la causa di questa insicurezza e la Sua esigenza di essere al centro delle attenzioni altrui, a discapito di relazioni significative, come l'amicizia con Maria. Sarebbe utile si affidasse ad un percorso psicologico che Le consenta di far luce sui Suoi meccanismi, dandosi la possibilità di approcciarsi a se stessa e agli altri in maniera adeguata e serena.
Le auguro buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino