Insicurezza e università

Inviata da Caterina · 9 gen 2019 Orientamento scolastico

Buonasera, ho 20 anni e frequento il primo anno di università, facoltà di psicologia.
Sono una fuori sede, ho scelto io di andare lontana da casa mia, perché volevo mettermi alla prova e vedere quanto ero in grado di fare le cose da sola, nonostante economicamente sono ancora mantenuta. Ho sempre detto di non voler andare all'università, a scuola ero nella media, né brava, né un asino.. ma un giorno ho detto "no, a me piace la psicologia da tanto tempo e voglio provarci"
Il mio "problema" adesso è la paura di non farcela, la paura di non passare gli esami, la paura di impegnarmi e poi non avere i risultati che spero. Il mio pensiero è che per arrivare dove si vuole ci si deve impegnare, ma io ho paura di impegnarmi per poi non avere risultati e risultare stupida, forse la mia più grande paura è di scoprire di non essere intelligente.
Ho cercato di pensare al perché io abbia questi pensieri..ed ho pensato che forse è perché non ho mai portato a termine le cose iniziate.
So che l'ansia non mi aiuta e la paura nemmeno, infatti cerco sempre di impegnarmi per scacciare la paura, ma poi mi viene la paura di non fare abbastanza, di aver studiato poco, di aver fatto poche pagine o di non ricordarmi le cose. So resistere a questa cosa, ma a volte diventa pesante ed io trovo modi per stare meglio, ma nonostante ciò anche in minima parte il pensiero di non fare abbastanza o di non riuscire persiste, volte fino a pensare di non aver fatto bene ad iniziare l'università..è come se in me ci fossero due persone: quella dai pensieri negativi e quella forte..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GEN 2019

Gentile Caterina,
lei ha fatto una scelta opportuna decidendo di proseguire il percorso universitario, la formazione e la crescita di se stessi paga sempre. Tuttavia le insicurezze e la paura di non riuscire minano la propria energia, è normale avere dubbi e timori.
In ogni caso un percorso di counseling, anche breve potrebbe aiutarla a rafforzarsi e proseguire nel cammino universitario e di vita.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2019

Gentile Caterina,
è comprensibile che lei abbia dei timori: si trova in una città nuova, lontano dai suoi cari ad intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita. Tutte le persone possono avere paure e pensieri negativi su sè stessi in determinate situazioni o momenti. Credo tuttavia che concentrarsi troppo sulle sue preoccuppazioni possa far aumentare ancora di più la sensazione di ansia e paura. Potrebbe pensare di cominciare un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a superare questo momento di difficoltà.
Cordialmente
Dott.ssa Alice Mazza

Dott.ssa Alice Mazza Psicologo a Milano

11 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2019

Buongiorno Caterina,

Scegliere il percorso universitario non è semplice e la paura di non essere all'altezza, di aver sbagliato e soprattutto di non ottenere nessun tipo di risultato è normale. Si tratta di un percorso lungo e molto difficoltoso perciò è importante essere pronti e convinti. Le consiglio al fine di essere più consapevole e serena di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1666 Risposte

1182 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte