Insicurezza e università

Inviata da Caterina · 9 gen 2019 Orientamento scolastico

Buonasera, ho 20 anni e frequento il primo anno di università, facoltà di psicologia.
Sono una fuori sede, ho scelto io di andare lontana da casa mia, perché volevo mettermi alla prova e vedere quanto ero in grado di fare le cose da sola, nonostante economicamente sono ancora mantenuta. Ho sempre detto di non voler andare all'università, a scuola ero nella media, né brava, né un asino.. ma un giorno ho detto "no, a me piace la psicologia da tanto tempo e voglio provarci"
Il mio "problema" adesso è la paura di non farcela, la paura di non passare gli esami, la paura di impegnarmi e poi non avere i risultati che spero. Il mio pensiero è che per arrivare dove si vuole ci si deve impegnare, ma io ho paura di impegnarmi per poi non avere risultati e risultare stupida, forse la mia più grande paura è di scoprire di non essere intelligente.
Ho cercato di pensare al perché io abbia questi pensieri..ed ho pensato che forse è perché non ho mai portato a termine le cose iniziate.
So che l'ansia non mi aiuta e la paura nemmeno, infatti cerco sempre di impegnarmi per scacciare la paura, ma poi mi viene la paura di non fare abbastanza, di aver studiato poco, di aver fatto poche pagine o di non ricordarmi le cose. So resistere a questa cosa, ma a volte diventa pesante ed io trovo modi per stare meglio, ma nonostante ciò anche in minima parte il pensiero di non fare abbastanza o di non riuscire persiste, volte fino a pensare di non aver fatto bene ad iniziare l'università..è come se in me ci fossero due persone: quella dai pensieri negativi e quella forte..

Miglior risposta 10 GEN 2019

Gentile Caterina,
lei ha fatto una scelta opportuna decidendo di proseguire il percorso universitario, la formazione e la crescita di se stessi paga sempre. Tuttavia le insicurezze e la paura di non riuscire minano la propria energia, è normale avere dubbi e timori.
In ogni caso un percorso di counseling, anche breve potrebbe aiutarla a rafforzarsi e proseguire nel cammino universitario e di vita.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 GEN 2019

Gentile Caterina,
è comprensibile che lei abbia dei timori: si trova in una città nuova, lontano dai suoi cari ad intraprendere una nuova esperienza di studio e di vita. Tutte le persone possono avere paure e pensieri negativi su sè stessi in determinate situazioni o momenti. Credo tuttavia che concentrarsi troppo sulle sue preoccuppazioni possa far aumentare ancora di più la sensazione di ansia e paura. Potrebbe pensare di cominciare un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a superare questo momento di difficoltà.
Cordialmente
Dott.ssa Alice Mazza

Anonimo-172449 Psicologo a Milano

11 Risposte

9 GEN 2019

Buongiorno Caterina,

Scegliere il percorso universitario non è semplice e la paura di non essere all'altezza, di aver sbagliato e soprattutto di non ottenere nessun tipo di risultato è normale. Si tratta di un percorso lungo e molto difficoltoso perciò è importante essere pronti e convinti. Le consiglio al fine di essere più consapevole e serena di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco