Indecisione tra fidanzato e un altro

Inviata da Giulia notari · 15 mar 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
Sono una ragazza di 26 anni. Sono stata fidanzata per due anni con un ragazzo fantastico che non mi ha mai fatto mancare niente. Sono una persona piuttosto ansiosa, ho sofferto di doc da relazione e omosessuale nella mia vita che sono riuscita a gestire grazie a un percorso di psicoterapia. Sono da un mese in uno stato di ansia perché ho mollato di punto in bianco il mio fidanzato per un'altra persona che ho conosciuto in questo periodo. Dopo aver tradito il mio ragazzo ho deciso di interrompere la storia per i sensi di colpa e perché ritengo che non si meritasse di essere preso in giro (dopo neanche una settimana di relazione parallela).
Invece di prendermi del tempo per riflettere e stare da sola ho iniziato a frequentare quest'altra persona e sono entrata ovviamente in uno stato confusionale in cui un minuto sono contenta di stare con il ragazzo nuovo il minuto dopo mi manca terribilmente l'altra persona e ho la paura di aver sbagliato e aver compiuto una sclera molto affrettata. Sono entrata in un loop ossessivo in cui non mi do pace e mi chiedo perennemente perché ho fatto una scelta così affrettata dal momento che la relazione con il mio ex stava andando bene. Ora non sento il mio ex che ovviamente non mi vuole parlare; e vedo l'altra persona che mi piace ma allo stesso tempo non riesco a vivere a pieno questa nuova avventura per paura di amare ancora l'altra persona e di aver sbagliato e avere il rimpianto tutta la vita.
Mi ossessiona l'idea di aver sbagliato e commesso un errore buttandomi dopo poco con un altro che ho conosciuto un mese fa e che probabilmente è una infatuazione data dalla novità. E inoltre non mi do pace chiedendomi il motivo del mio comportamento: ovvero buttare via una relazione che andava bene era stabile per una novità. Mi chiedo se sono io il problema, che non riesca ad amare la stabilità e cercare sempre cose nuove, o se il mio doc da relazione sia ricomparso e mi abbia fatto rovinare la relazione con il mio ex.
Non mi do pace

Miglior risposta 16 MAR 2023

Gentile Giulia,
innanzitutto sembra che lei si contraddica affermando di aver interrotto la storia iniziata con l'altra persona mentre poi dice che ha ripreso a frequentarla.
Ritengo che l'essere combattuta tra il piacere di stare con questo nuovo ragazzo e il rimpianto di aver lasciato il suo ex probabilmente col dubbio di non amarlo abbastanza faccia parte del suo disturbo O.C. che si ripresenta nonostante il percorso di psicoterapia fatto in precedenza.
Pertanto è opportuno riprendere il percorso psicoterapeutico fino al raggiungimento di un benessere stabile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, picoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8794 Risposte

16 MAR 2023

Gentile Giulia,
posso immaginare come questo loop la mandi completamente in crisi.
Tuttavia, però, da questo loop si può uscire, infatti con le strategie idonee si possono abbandonare i normali percorsi razionali del dubbio e si può condurre la propria mente verso la liberazione dalla paura e dal dolore, che questi pensieri innescano in lei.
Inoltre, facendo chiarezza e dissipando tali dubbi, che la perseguitano, sarà anche più facile comprendere i suoi bisogni, le sue esigenze e i suoi valori, in maniera tale da essere nelle condizioni di riappropriarsi finalmente della sua vita.
Per questo il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

16 MAR 2023

Ciao, capisco che ti trovi in una situazione difficile e confusa. Sembra che tu stia vivendo un conflitto interno tra la voglia di stare con la nuova persona che hai incontrato e il rimpianto per aver lasciato il tuo ex, che descrivi come una persona fantastica. Inoltre, sembra che ti stia interrogando sulle cause del tuo comportamento e delle tue scelte, e che ti stia giudicando duramente per aver tradito il tuo ex. Ti invito a considerare la possibilità di iniziare un percorso di terapia per esplorare questi pensieri e sentimenti e trovare un modo per gestirli in modo sano ed efficace. La terapia può aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni e i tuoi comportamenti, ad accettare le scelte che hai fatto e a trovare modi per fare pace con te stessa.
Non essere troppo dura con te stessa e cerca di prenderti cura della tua salute mentale e del tuo benessere.
Mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti