Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Incubo d'amore

Inviata da Lucia il 11 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Da parecchi mesi faccio un sogno ricorrente, che prende sempre i contorni ]di un incubo. Mi trovo a dover scegliere tra due uomini, uno è il mio attuale compagno, i'altro è un uomo per il quale ho provato un' intensa passione per dieci anni, ma che era estremamente possessivo violento e non mi non faceva vivere. Quest'uomo, purtroppo, è morto. Nonostante questo io sogno sempre di dover fare questa scelta, di e provare un terrore forte per il futuro che mi aspetterà se sceglierò quest'ultimo, scelta che mi sento come obbligata a fare dai miei sentimenti.
L'altra notte ho sognato che la scelta doveva avvenire tra quest'uomo è il mio primo amore. Mi trovavo con il mio grande amore di gioventù in un paese straniero dove tutti parlavano una lingua incomprensibile. Io ero vicina a lui e cercavo di aiutarlo perché gli si era fatto a pezzi il pene e bisognava riattaccarlo. Io Lo accompagnavo nel bagno ( sporco) a medicarsi, andando a comprare le medicine, con molta difficoltà data la lingua straniera che non capivo, ma lui non si fidava molto di me, e lo sentivo piuttosto estraneo. Per questo motivo soffrivo.
Aggiungo che, in realtà, fui io a lasciare questo fidanzato, ma dopo ho implorato che tornasse con me, ma lui si è sposato con un'altra.
Il sogno continua con la sparizionevdell'ex fidanzato che, a tradimento, mi lascia indietro e che poi ritrovo mentre si diverte ad un tavolo parlando con queste persone delle quali non comprendo l'idioma, mentre invece lui sembra comprenderlo.A questo punto appare l'uomo per il quale, da adulti+lta, ho provato molta passione, alla quale restituisco, con grande dolore, una catena d'oro che aveva dimenticato a casa mia. Egli, molto dolcemente, mi dice che il mio ex fidanzato, ( contemporaneamente diventato anche simile al mio attuale compagno) , ha delle modalità molto gentili nei miei confronti e che, pertanto, lui era disposto a tirarsi indietro perché io non sarei stata felice con lui come con questo suo " rivale".
Insomma mi sveglio con il cuore che batte, con la grande delusione per il senza di allontanamento e di estraneità del mio primo grande amore e la nostalgia dell'altro, che mi fatto tanto male con la sua violenza psicologica e fisica, ma al quale sono rimasta visceralmente legata, forse oltre la sua morte.
Questo sogno, con alcuni variazioni sul tema, mi continua a perseguitare… Mi aiutate a comprenderlo e superarlo? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Lucia
i sogni sono il modo con cui il nostro inconscio ci parla ed esprime quello che stiamo vivendo (emotivamente) in quel momento della vita. Se un sogno ricorre da tempo, dunque, significa che lei si è "bloccata" su un conflitto inconscio che chiede di essere affrontato e risolto.
I due uomini rappresentano parti di lei, parti che non riesce ad unificare ed accettare: soprattutto il suo ex fidanzato rappresenta quella parte di lei che non accetta e respinge, la parte "sporca" come il bagno del sogno. Forse lei ha difficoltà ad accettare e sviluppare la sua parte maschile, tant'è che "il pene si era fatto a pezzi e bisognava riattaccarlo".
E' difficile interpretare il sogno senza conoscere la persona che lo ha fatto e la sua storia di vita. Per avere informazioni più precise e personalizzate deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta e seguire con lui un percorso (cosa che io le consiglio di fare).
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

545 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

È sempre molto difficile interpretare un sogno se lo si estrapola del contesto di chi lo riferisce. Tuttavia mi sento di dirle che questi uomini mi sembrano rappresentatare parti di lei, una piu aggressiva e una invece più ferita. Mi colpisce che il sogno parli del desiderio di riparare per qualcosa che mi sembra la faccia sentire in colpa. Sarebbe bello poterla conoscere meglio in modo da poter collocare gli elementi del sogno nel suo mondo

Dott.ssa Valentina Belbusti Psicologo a Fano

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte