Cosa fare in questa storia d'amore

Inviata da Moonchild · 23 ago 2023 Terapia di coppia

Salve dottori, vorrei riportare questa esperienza che sta addolorando le mie giornate.
Da mesi frequento un ragazzo che mi ha colpita subito, con cui ho vissuto esperienze molto intense e autentiche. Dopo una prima fase in cui abbiamo preso la cosa "poco seriamente" i sentimenti si sono intensificati ed é stato proprio lui, restio ad una storia, a dirmi di stare insieme e che voleva solo me.

Ma ultimamente in me é saltata fuori una rabbia e una gelosia repressa: lui fin da subito guardava le donne, le commentava davanti a me, non ha mai nascosto di flirtare con altre (per un ritorno di attenzioni, conferme e con distacco a detta sua) mi ha raccontato nei dettagli di ex, glorificandone bellezza ecc.
Ha un atteggiamento libertino, afferma di non essere geloso se io avessi rapporti con un altro ragazzo (cosa che a me pare impossibile attualmente, ma forse mi illudo solo che lui sia come me) e quindi non capisce il mio punto di vista.

Tutto ciò se inizialmente era "trasgressivo" anche per me si é poi trasformato in un incubo, facendomi venire attacchi di panico quando uscivo e intorno c'erano belle donne, anche quando lui ha cambiato atteggiamento per non farmi stare male.

Così si sono susseguiti alcuni giorni di scenate in cui finalmente ho espresso il mio disappunto su certi temi. Lui si é arrabbiato non tanto per la gelosia, ma per l'espressione impetuosa del mio rancore nei momenti meno opportuni, dato che é inoltre restio al litigio e al confronto.
Abbiamo quindi deciso di prenderci un periodo di distacco per riflettere, e io per vedere come va la mia vita senza di lui.

Solo che mi tormento, mi chiedo se e come mandare avanti la storia eventualmente, se accettarlo per com'è e se sia sensato in quel caso esprimere la mia contrarietà a certi atteggiamenti.
Come fare per stare meglio, senza buttare via una relazione che ha comunque degli aspetti di valore?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte