Il pensiero della m0rte mi deprime.

Inviata da Alessandra · 10 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 27 anni e non riesco a pensare positivamente alla morte. Oramai è da qualche tempo che ogni santo giorno penso ad essa... Il pensiero di abbandonare il mio corpo e tutto ciò che conosco, non avere coscienza di me, il fatto che ora sono qua e un giorno tutto d'un tratto, fine.
il pensiero dello smettere di esistere mi deprime davvero troppo... Soprattutto il non sapere cosa accadrà o cosa ci sarà dopo...
Non so come gestire questa cosa...
Sono sana, non ho problemi rilevanti e sono giovane ma giuro che questa cosa sta compromettendo la mia sanità mentale.
Come si può arrivare ad accettare lo smettere di esistere? C'è davvero qualcuno che lo ha accettato con serenità? Non so più cosa fare.
Soprattutto perché chi mi circonda dice di non temere la morte perché è una cosa normale, che non si può evitare...
Questa cosa non aiuta affatto...

Miglior risposta 17 GEN 2023

"...Come si può arrivare ad accettare lo smettere di esistere? C'è davvero qualcuno che lo ha accettato con serenità? Non so più cosa fare..."
Non credo.
"...Soprattutto perché chi mi circonda dice di non temere la morte perché è una cosa normale, che non si può evitare..."
Chiaramente sì. Dicono sia l'unica certezza che abbiamo.
Purtroppo la comprendo meglio di quanto vorrei e l'unico orientamento che posso offrirle è di leggere tutti i testi che ne parlano (che sono davvero moltissimo).
Ha notato Alessandra che ci chiediamo sempre cosa accadrà dopo e non ci chiediamo mai dove eravamo prima?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto