È possibile che un partner scostante provochi disturbi psicologici gravi?

Inviata da Ambra · 31 ott 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni e sono sposata.
Mio marito ha 33 anni.
Il nostro rapporto è sempre stato molto burrascoso e movimentato, pieno di alti alti e bassi bassi. Stiamo insieme da due anni e io sinceramente sto sempre peggio. Lui è sempre stato scostante, magari il giorno prima era il principe azzurro e il giorno dopo era capace addirittura di violenze. Ci sono stati tantissimi litigi, anche molto animati, per sciocchezze alla fine... fin dagli inizi mio marito è stato altalenante. A volte mi sembra di stare con due persone completamente diverse. Sostiene di essere innamorato marcio, di pensare solo a me, di essermi devoto... però poi magari quando si fa prendere dalla rabbia mi devasta di insulti tremendi, mi chiede il divorzio, e mi prende a sberle. Si comporta malissimo, poi si pente, fa di tutto per rimediare, ma tutto poi si ripete. Io sto malissimo. Mi sento brutta, indesiderata, non mi fido, e mi faccio ogni paranoia possibile e immaginabile. Lui quando è tranquillo ci prova anche a consolarmi, ma io non mi fido affatto, non so perché. Credo che il suo atteggiamento mi abbia totalmente messo in crisi. Sessualmente anche è scostante. Ci sono settimane che non mi molla un attimo e poi magari si deprime, litighiamo, e succede che addirittura mi rifiuta. I pensieri che mi faccio sono grotteschi. Le mie ansie stanno diventando ossessive. Sto letteralmente impazzendo per i dubbi. Siamo sposati e abbiamo pure comprato casa, ma io continuo a pensare che ci sia qualcosa di marcio sotto, a volte penso che abbia un'altra, che sia pentito. Non so cosa pensare.
Un'altra cosa che mi fa morire di dubbi è il fatto che ogni persona della sua cerchia mi tratta veramente malissimo. La sua famiglia mi odia, hanno tentato di compromettere la nostra relazione in ogni modo. I suoi colleghi sono veramente scortesi, e i pochissimi amici che ha non mi vedono bene. Le persone che fanno parte della mia sfera trattano bene mio marito. Non riesco a capire... È come se io fossi un virus da debellare...
È una situazione davvero problematica.
Il suo tempo libero lo passa solo ed esclusivamente con me, ma io comunque non ho fiducia.
Recentemente mi ha detto che a lavoro gli hanno detto che non può più stare al telefono, ma tutti prendono in mano il telefono di continuo. Chi è che non ha un minuto per mandare un messaggio?
Mi viene da pensare che lui non voglia perdere tempo a parlare con me perché deve parlare con un'altra, magari con un secondo telefono che tiene a lavoro.
Non mi do pace. Non riesco a stare tranquilla. Sono profondamente confusa e non capisco se hanno ragione le mie paure o no.
Non so come uscire dalla sofferenza. I pensieri diventano sempre più ossessivi.
È possibile che i suoi atteggiamenti mi abbiano condizionata a tal punto?
Come posso fare per stare meglio?
Una donna vittima di violenze fisiche e psicologiche può sviluppare questo tipo di disturbi?
Purtroppo se andassi da uno psicologo a parlare di certe cose in teoria sarebbe obbligato a segnalare determinati comportamenti di mio marito.
Vorrei farmi aiutare, ma non mi sento al sicuro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte