Mi piace una ragazza ma non va sessualmente

Inviata da Lica · 12 dic 2016 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 25 anni con alle spalle una storia di 4 con una ragazza di 34 con la quale avevo un rapporto intimo molto molto soddisfacente. Adesso ci siamo lasciati e frequento un'altra ragazza che mi piace ma sotto l'aspetto erotico non va da parte mia. Ho ancora in mente il rapporto sessuale con la ex e quando sn li con la nuova ragazza non mi eccita e mi viene da pensare alla ex...non so cosa fare perché questa nuova ragazza mi piace tanto...

Miglior risposta 13 DIC 2016

Buonasera Lica, bisognerebbe capire il modo ed il perchè si è lasciato con la sua ex. Come mai ancora pensa a lei, se ve ne siete pentiti, se ancora vi sentite (in qualche modo), etc. etc. Magari lei, Lica, aveva bisogno di stare un pochino da solo per cercare di integrare meglio la rottura precedente e far sì che questa non condizionasse il successivo rapporto. Insomma, le questioni su cui riflettere sarebbero tante ma, almeno da come pone la questione, sembra (e sottolineo sembra) che l'attuale partner non c'entri niente rispetto alle sue difficoltà sex (che, come si sa, tolte problematiche fisiologiche, sono il riflesso della psiche); provi, dunque, a confrontarsi con l'attuale compagna (anche perchè, sono del parere, che sia utile essere chiari nei suoi confronti, per non farle emergere un possibile senso di colpa come colei che non riesce a soddisfare il suo partner, ad es., e per svariati altri motivi tutti intuibili); provi, inoltre, a riflettere sulle motivazioni che ancora la tengono legato alla ex e non le permettono di stare in modo più completo con l'attuale compagna. Insomma, non si aspetti che il tempo risolverà la situazione se non la affronta direttamente. Tra l'altro, la spinta ad avere un rapporto serio con la ragazza attuale, potrebbe aiutarla nel cercare di risolvere, definitivamente, gli agganci (emotivi) con la relazione precedente.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

13 DIC 2016

Buonasera. Dalla sua mail non si evince da quanto è terminato il suo precedente rapporto. Questo può essere importante per capire se ha metabolizzato la perdita ed è pronto per un nuovo rapporto. Ammesso che ogni individuo ha un proprio bagaglio di esperienze sessuali questo aspetto può diventare un problema anche in coppie che apparentemente hanno un buon equilibrio al di fuori, se i problemi che sente non sono insormontabili se ne potrebbe anche parlare con i termini giusti, con la nuova compagna. Prima di tutto deve comprendere cosa sente e se ha effettivamente chiuso con il passato. Con i migliori auguri Dottssa maria Pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma