Il mio ragazzo non mi desidera più come prima

Inviata da Noemi · 22 ott 2020 Problemi sessuali

Salve, sono una ragazza di trent’anni ed ho una relazione che va avanti da cinque anni con un ragazzo di 29 anni.
All’inizio della nostra relazione c’era una forte intesa sessuale e molto coinvolgimento, ma fin da subito i nostri caratteri molto forti si sono scontrati portandoci a diversi litigi. Abbiamo anche passato dei periodi in cui la relazione era a distanza perché io studiavo lontano da lui ed anche un bruttissimo periodo in cui io ho dovuto affrontare il lutto per la perdita di mia madre, che ha avuto forti ripercussioni sulla relazione e sulla mia sessualità (un forte calo del desiderio). Insomma, un inizio attraverso diverse difficoltà. Nonostante questo non ci siamo mai lasciati, sicuri dei nostri sentimenti.
Da circa due anni conviviamo e stiamo adesso vivendo un bel periodo: facciamo molte cose nuove insieme, abbiamo un dialogo migliore, siamo più attenti all’altro, ridiamo insieme, c’è molta tenerezza tra noi. Insomma siamo molto più uniti.
Sembra tutto meraviglioso, ma parallelamente a questa serenità la nostra sessualità si è spenta. Facciamo l’amore veramente poco e quando lo facciamo non c’è più quella forte intesa. Lui non prende più l’iniziativa molto spesso e se lo fa non sento da parte sua lo stesso coinvolgimento di un tempo. Ha iniziato anche a trascurarsi fisicamente, come se non gli importasse piacermi o meno. Abbiamo parlato con estrema sincerità di tutto questo, abbiamo preso atto del fatto che in parte è normale perché sono passati cinque anni e che di mezzo si è messa la convivenza e la routine. Lui dice di amarmi e trovarmi ancora molto attraente, dice di non pensare più molto al sesso in generale e non sapere il perché. Dice che forse è anche provato dalle turbolenze del passato. Ci siamo ripromessi di impegnarci attivamente a non farci prendere dalla pigrizia e riaccendere la fiamma. L’ho trovato un confronto costruttivo ma sono passati mesi e mesi ed in lui non è cambiato assolutamente nulla. Non ci prova nemmeno.
Dopo averne parlato e aver preso diverse iniziative non so più cosa fare.

Miglior risposta 23 OTT 2020

Buongiorno. Il fatto che esista un dialogo aperto e sincero sul tema della sessualità è un ottimo presupposto e sicuramente una risorsa del rapporto di coppia, che può essere implementata e sfruttata entro un percorso finalizzato a riaccendere il desiderio nel rapporto. Esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarVi. Ad esempio, se il Suo compagno ha fantasie che utilizza durante l'autoerotismo, può condividerle con Lei e potete provare a metterle in atto; assicuratevi di avere tempi, spazi e momenti adeguati senza però che la sessualità diventi uno degli impegni quotidiani "calendarizzati"; provate a trovare insieme modi diversi e nuovi di intimità, ad esempio guardare un contenuto erotico in tv o leggendolo su un libro, oppure modificando piccole cose nel rapporto perchè troviate quello che può accendere il desiderio di stare insieme. Se niente di tutto questo sembra aiutarVi, consiglierei un percorso di consulenza sessuologica di coppia per usare strumenti un po più tecnici e calati nella Vostra realtà quotidiana. Cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

22 OTT 2020

Cara Emi, è molto positivo che comunichiate tra voi, e non è per nulla scontato. Potrebbe esservi utile tornare nuovamente sul discorso, cercare di capire insieme come mai da parte del Suo compagno non ci siano iniziative, pur desiderandolo anche da parte Sua. Potrebbe essere utile iniziare un percorso di coppia che possa permettervi di comprendere al meglio le vostre dinamiche interne nella relazione, per ritrovare quell'intesa che, ad oggi, vi manca.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino