Sono attratta sessualmente da un ragazzo ma sono fidanzata !

Inviata da giuli2323 · 14 apr 2022 Terapia di coppia

Buonasera sono Giulia, sono fidanzata da un anno e mezzo con Marco. Io e marco ci amiamo, ci sosteniamo, ci siamo l’uno per l’altro. Va tutto bene tra noi. mi sono interrogata e dandomi delle risposte sono arrivata alla conclusione di non poter rimanere senza. Mi fa sentire unica. Alcuni aspetti non vanno al meglio, come il sesso. Inizialmente era tutto bellissimo e c’era tanta chimica, ma ora sembra spenta la questione. Dall’altra parte circa 2 anni prima di incontrare il mio attuale ragazzo, conobbi Gianluca. Gianluca è il mio prototipo estetico, e mi piacque per un bel periodo, con lui c’era tanta chimica e intesa sessuale ma, non abbiamo mai trovato occasione per farlo . Poi col tempo ci siamo allontanati, e di recente mi ha ricontattata e si è parlato ancora di sesso. Sono certa che con lui sia solo quello accompagnato da una particolare intesa sessuale. Io provo attrazione per lui, o comunque fantastico un po… Però amo troppo il mio ragazzo e mi sento male solo per aver risposto ad un messaggio di gianluca . A complicare il tutto un sogno… Dove io e gianluca eravamo sommersi da un flirt … e c’era tanta tensione.
Non so cosa pensare.
Ho bisogno di aiuto !
Giulia

Miglior risposta 18 APR 2022

Gentile Giulia,
sembra che lei sia soddisfatta della relazione con Marco in tutto tranne che nell'area della sessualità in cui c'è stato un calo coincidente con la ricomparsa di Gianluca.
Premesso che l'intesa sessuale è una condizione importante e necessaria ma non sufficiente per una buona relazione di coppia, le suggerisco anch'io di aprire un dialogo franco con Marco esplicitando quali sono i suoi bisogni in quest'area prima che nascano complicazioni e lei possa fare cose di cui poi potrebbe pentirsi.
E' consigliabile un supporto psicologico utile per conoscersi meglio e chiarirsi le idee.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

19 APR 2022

Gentile utente,
è molto forte la confusione che sperimenta e condivide in questo spazio.
Sembra essere un conflitto tra ciò che dovrebbe essere e quello che vorrebbe.
In una relazione in cui ci si sente forti e pieni..dirige lo sguardo altrove.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

16 APR 2022

Cara Giulia,
E’ comprensibile il tuo disagio in questo momento in cui ti senti attratta da due uomini.
Scrivi che va tutto bene con il tuo ragazzo e quindi non potresti essere attratta da un’altro. Ma non puoi rendere a comando ciò che è spontaneo...
Quello che provi per Gianluca rappresenta un bisogno che nella relazione con il tuo ragazzo non riesci a soddisfare, ed è un aspetto importante.
Ti suggerisco di provare a parlarne con lui.
Un abbraccio
Dott.ssa Roberta Sossai

Dott.ssa Sossai Roberta Psicologo a Pordenone

42 Risposte

15 APR 2022

Cara Giulia,
Mi pare che sei attraversata da un conflitto, da una parte il diavolo tentatore e dall'altra l'acqua santa, il porto sicuro.
Sarebbe bello avere tutto in un unico soggetto. Sei sicura che non e' possibile?
Cosa ti attrae in uno che non trovi nell'altro?
Questo spazio e' troppo breve per capire i nostri bisogni...ma puoi provarci da sola.
Resto a disposizione e tante buone cose!
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

15 APR 2022

Cara giuli2323,
le relazioni con le persone ci attivano delle parti differenti di noi, è per questo sono importanti.
Ciò diventa fondamentale nei rapporti affettivi più stretti.
Quindi i nostri bisogni che si esprimono nelle nostre relazioni ci apprtengomo ed è fondamentale non soffocarli, ma analizzarli per capire come soddisfarli.
Le consiglio di ritagliarsi uno spazio per comprendersi e valutare con serenità ogni successiva decisione.
Può utilizzare anche il servizio online.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

15 APR 2022

Buon pomeriggio Giulia,
mi sembra di capire che la sua sia una relazione stabile nella quale sono insorte delle problematiche nell'area sessuale, capita spesso che all'interno di una coppia la relazione vada rinegoziata e vadano inseriti alcuni elementi di novità, ed è proprio l'area sessuale a risentirne per prima. Spesso ciò è connesso con dei cambiamenti di vita, le persone non sempre riescono ad avere gli strumenti e le risorse per poter gestire da soli i cambiamenti e i problemi che ne derivano.
Se avesse bisogno non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Noemi Barlone

Dott.ssa Noemi Barlone Psicologo a Roma

16 Risposte

15 APR 2022

Cara Giulia, comprendo il malessere che emerge da questo suo racconto. Le relazioni non sono statiche, nel tempo mutano sia in meglio che in peggio. Mi sembra di capire che uno degli aspetti che nella sua attuale relazione è cambiato in peggio sia il sesso. E' normale che questo Gianluca la mandi un po' in confusione, si presenta "offrendogli" ciò che a lei in questo momento manca.
Provi a parlare con il suo fidanzato di ciò che sente manca nella vostra relazione, questo potrebbe esserle utile per evitare di cedere alla tentazione e anche per risollevare la chimica iniziale tra voi due.
Resto a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio