Il mio ragazzo è attratto da altre e le trova più belle di me

Inviata da Rossella · 26 lug 2023 Terapia di coppia

Salve. Sono una ragazza di 21 anni e sono parecchi mesi che sto avendo un problema con la mia relazione che mi fa stare molto male. Mi sono sempre ritenuta una bella ragazza e ho sempre avuto molti complimenti, ma dal momento che ho cominciato ad avere rapporti sessuali con il mio ragazzo (con cui ora sto da più di un anno) non mi sto vivendo più bene il rapporto col mio copro ma soprattutto non mi sto vivendo bene la relazione. In realtà è cominciato tutto da una conversazione che abbiamo avuto, in cui scherzando gli ho chiesto se c'erano ragazze che gli piacessero. Mi aspettavo che mi parlasse di attrici, cantanti, ecc, ci avrei riso sopra, non avevo proprio considerato che mi dicesse che gli sono piaciute fisicamente due nostre ex compagne di classe. Da lì è come se avessi realizzato che lui può essere attratto anche da altre ragazze che vede magari per strada ed è come se mi fosse caduto un muro addosso. Una delle ragazze che mi ha nominato ha un seno molto prosperoso al contrario di me e da lì ho cominciato a star male ogni volta che vedo una ragazza con un seno grande perché penso che a lui potrebbe piacere più di me. Abbiamo riparlato di questa cosa su mia richiesta e mi ha detto che è naturale che lui sia attratto fisicamente anche da altre ragazze ma che per lui non significa nulla, però quando gli ho chiesto se fisicamente ci sono ragazze che gli piacciono di più di me mi ha detto di si, correggendosi poi e dicendo che si riferiva magari solo a determinate caratteristiche e non all'insieme del fisico perché a lui piaccio più di tutte, ma mi è sembrata più una scusa che altro. E tutto ciò mi fa mettere in dubbio la mia relazione: è normale che lui trovi altre ragazze più belle di me? Mi ama davvero? Aggiungo che essendo io demisessuale davvero non riesco a comprendere questo suo punto di vista perché non provo attrazione sessuale per altre persone oltre a lui, praticamente mai. Mi ha anche detto che è normale che a volte se si vede una ragazza che per qualche motivo piace fisicamente si può pensare all'attività sessuale, ma mi ha detto che è una cosa di un attimo, quasi come un istinto, e che comunque non è che lui ci ripensi continuamente o che resti lì a contemplare. Ne abbiamo riparlato anche ieri e mi ha detto che semplicemente per strada può cadere l'occhio ma che questo non significa che lui non considera che la ragazza che ha davanti è una persona e che non è solo un oggetto da guardare ecc. Mi ha detto anche che lui non mi paragona alle altre ma allora perché mi aveva detto che alcune fisicamente gli piacciono più di me (o per alcune caratteristiche come poi aveva detto)? Non implica ciò un confronto?
Ciò che mi preoccupa di più è questo: un ragazzo che davvero ti ama non dovrebbe vedere solo te? Non dovrebbe considerarti la più bella? Ed è normale che possa pensare ad attività sessuale anche solo come istinto se vede qualcuna? Mi ha fatto malissimo sapere che questo è capitato e che possa capitare che pensa a qualcun'altra sessualmente, sia anche solo per poco.
Forse nutro anche molta sfiducia nel genere maschile perché penso che tendano tutti a sessualizzare ed oggettificare il corpo della donna continuamente ed da quando mi ha detto queste cose mi sono fatta quest'idea di lui.

Miglior risposta 27 LUG 2023

Buongiorno Rossella,

quello che mi sento di dirle è che quando si sta con una persona la si apprezza per l'aspetto fisico, ma non solo per quello. In una relazione amorosa tra due persone c'è molto di più; si instaura con il tempo un legame di attaccamento che va oltre la fisicità. Il legame che instauriamo con le persone a cui teniamo è sempre unico e irripetibile, così come unica e irripetibile è ogni persona.

Fatta questa premessa, in una relazione amorosa provare attrazione fisica per altre persone e considerarle belle fisicamente non ha niente di strano e non significa tenere meno alla/al propria/o ragazza/o. Se il suo ragazzo ha scelto lei come partner, probabilmente ha qualcosa di più che le altre non hanno e che non ha a che vedere solo e unicamente con l'aspetto fisico. In una relazione d'amore si crea un'alchimia particolare: ci si può sentire liberi di condividere le proprie esperienze e le proprie opinioni, o magari interessi comuni e molto altro. Con il tempo si crea solitamente un legame di attaccamento e di supporto reciproco che è unico.

La mia impressione è che dietro alla sua preoccupazione per ciò che ha rivelato il suo ragazzo ci sia una scarsa stima verso se stessa; questo, secondo me, la spinge a cercare conferme da lui di essere l'unica e la più bella. Senza queste conferme non si sente ok, molto probabilmente, e comincia a mettersi in dubbio per l'aspetto fisico e, in generale, come persona. Se si apprezzasse così com'è, non avrebbe così timore di essere scartata per altre ragazze più belle e interessanti.

Per uscire da questa situazione e da questo malessere, a mio parere, avrebbe bisogno di prendere consapevolezza di come si è creata questa immagine negativa di sé, che sicuramente è l'esito di vissuti vecchi che hanno origini nel passato, e avrebbe bisogno di imparare ad apprezzarsi, a percepire il suo valore e a sentirsi degna di essere amata.

Spero di esserle stata in qualche modo utile.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

27 LUG 2023

Ciao Rossella, quello che stai descrivendo non denota nulla di strano anzi...a volte sono proprio le persone che spergiurano eterno amore e che vedono solo te che poi non riescono a mantenere le promesse. L'uomo generalmente tende a sottolineare ed apprezzare maggiormente il lato estetico ma anche le donne lo fanno più o meno palesemente, considera anche che siete molto giovani e con il tempo poi questo aspetto si affievolirà. Ti consiglio di vivere questo rapporto in modo sereno accentando quello che il tuo ragazzo ti ha detto, è stato sincero e non credo volesse offenderti o fare differenze. Ci sono ragazze sicuramente più belle di di te ( e di me) ma ciò non toglie che noi possiamo avere caratteristiche più profonde e durature che possono piacere ai nostri partner. Ricorda che le relazioni che durano, quelle serie, non si basano solo sul lato estetico. Sono certa che il tuo ragazzo ti abbia scelta perchè gli piaci fisicamente (che è pur sempre un fattore soggettivo) ma anche per altre tue caratteristiche. Devi credere maggiormente in te stessa , dare il meglio di te in questa relazione e goderti quanto di bello ti può dare. In ultimo anche il pensiero sessuale è tipico della giovane età e non ha un significato all'interno della relazione; lo potrebbe acquistare solo se ciò fosse ossessivo, persistente ed invalidante per il vostro rapporto ma non mi sembra sia il caso vostro.
Resto a disposizione se ne avessi bisogno.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno Rossella,
da ciò che ha scritto vedo che ci sono molte domande alle quali lei cerca altrettante risposte.
Credo che la soluzione più giusta sia quella di affrontarle nella sede appropriata. Rimango a disposizione per un colloquio di tipo consulenziale sulle tematiche sopracitate.

Le auguro una buona giornata,
Dott. Giordano

Domenico Giordano Psicologo a Pavia

4 Risposte

27 LUG 2023

Cara Rossella,
grazie per essersi confidata con noi in questo spazio.
Mi rendo conto sia difficile convivere con questo tipo di pensieri riguardo alla sua relazione.
Credo che all vostra età sia assolutamente normale e fisiologica una certa attrazione sessuale verso i coetanei.
Da ciò che scrive mi sembra che il suo ragazzo sia affezionato a lei ed anche particolarmente onesto.
Amare qualcuno non significa non trovare attraenti altre persone o non apprezzarne determinate qualità fisiche, soprattutto alla vostra età, l’istinto può portare verso pensieri che poi rientrano nel momento in cui si è legati a qualcuno in modo sentimentale.
Nel tempo si impara a diffidare dei “mai” e dei “sempre” detti troppo frettolosamente, credo sia da apprezzare un’apertura sincera verso l’argomento.
Quello che accade al suo ragazzo capita, nella maggior parte dei casi, ai suoi coetanei, ovviamente con qualche eccezione non determinata però dalla misura in cui si ama qualcuno.
Forse sentirsi dire che nessuna persona al mondo è più attraente lenisce un’insicurezza di fondo
ma è una necessità che si basa sull’illusione di avere un certo “controllo” sugli altri, che di fatto per fortuna è impossibile.
Apprezzerei la sincerità del suo fidanzato che credo sia legato a lei, oltre che per l’aspetto fisico, anche per molto altro.
Mi limito ad esprimermi per ipotesi non conoscendo nello specifico ne lei ne il suo ragazzo, spero comunque di esserle stata d’aiuto.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma