Odio per le ragazze giovani e belle.

Inviata da Marzia · 30 ott 2018 Relazioni sociali

Buongiorno. Sono una donna di 42 anni, separata e da due anni convivo con un ragazzo più giovane di 14 anni. Mi sono sempre sentita bella e desiderata dagli uomini, ma da quando ho questo compagno mi vedo brutta, vecchia e ho iniziato a odiare le ragazze giovani. Sopratutto quelle sui social che appaiono come fotomodelle, pur sapendo che molte ricorrono a filtri. Ma l idea che il mio compagno le veda e che possa apprezzare mi rende gelosa. Mi sembro una ragazzina stupida... Premetto che il mio compagno mi fa complimenti e non mi ha mai fatta sentire brutta. Perché allora questa gelosia eccessiva è questo odio per le ragazze giovani? Grazie. Marzia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 OTT 2018

Gentile Marzia,
credo che la risposta alla sua domanda debba essere cercata nella sua insicurezza e bassa autostima e che la consapevolezza di essere una donna bella e desiderata le abbia fatto fare, come conferma, la scelta di un ragazzo più giovane di lei di 14 anni che non sono moltissimi ma nemmeno pochissimi.
Se non lavorerà sulle cause prime (insicurezza e bassa autostima) in un adeguato percorso di psicoterapia è facilmente comprensibile l'odio e l'eccessiva gelosia che prova per le ragazze giovani e belle nonostante le rassicurazioni del suo compagno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24032 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2018

Salve Marzia, ho letto la sua mail e capisco che la bellezza, il fascino sono potenti strumenti utilizzabili in varie circostanze, ma è vero anche che, esistono tante altre virtù di cui sicuramente Lei possiede. Mi chiedo se c'è qualcuno vicino Lei che glielo fa notare o in caso contrario sarebbe utile scoprire altre potenzialità.
Se invece per Lei l'età delle altre è un elemento molto disturbante sarebbe utile cercare di capire il modo in cui "venire a patti con la vita"

Dott. Gaetano Palacino Psicologo a Brescia

9 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2018

Gentilissima Marzia,
le emozioni che sta descrivendo sembrano essere molto intense e sembra che lei provi disagio a vivere con questo bagaglio emotivo.
Potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta della sua zona per approfondire e comprendere meglio quello che sta passando.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Ponziani

Dott.sa Francesca Ponziani Psicologo a Bologna

27 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2018

Buongiorno Marzia,

Penso che derivi tutto da un senso di insicurezza che si è instaurato, ha sempre avuto questi sentimenti?oppure da quanto sta con il suo nuovo compagno?come si è concluso il suo matrimonio? Mi scuso per le domande, ma per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone.
Penso sia importante, per se stessa e successivamente per la relazione che lei si concentri e lavori su sé. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2018

Ciao , Marzia potrebbe essere un po’ di insicurezza, considera che il paragone con l’immagine dei social o con la televisione è sempre un po’ irreale, e magari se stai affrontando un periodo complicato non aiutano. Sarebbe più utile a parere mio esplorare quale sia il tuo ideale, come ti vedi in questa fase della tua vita, che obbiettivi hai e su quali nuove risorse puoi contare. Se vuoi sono disponibile. Contattami

Dott.ssa Silvia Manai Psicologo a Roma

13 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2018

Gentile Marzia, mi sento di condividere in pieno la risposta del dr. Gramaglia. Forse non le possiamo dare una risposta semplice. La gelosia e l'invidia su questo tema sono tanto comuni e anche tanto resistenti. Forse solo lavorando su di sé e sulla sua autostima, con l'aiuto di un professionista, può risolvere il suo problema. Esso potrebbe nascondere una insicurezza di fondo di vecchia data, pertanto non ci possono essere risposte immediate.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2018

Buongiorno Marzia,
è bene che si ponga questa domanda. Sentimenti come odio, invidia, gelosia, mancanza, non sono sani, ma affliggono le persone nella vita quotidiana.
E' bene lavorare su se stessi, per capire i propri desideri e le proprie pulsioni, per poter raggiungere la propria soddisfazione personale.
Il mio consiglio è quello di non sprecare energia a guardare le altre ragazze facendo confronti che la portano a provare questi sentimenti e che di conseguenza la fanno stare mele, ma di investire su di sé , cercando di valorizzarsi e di capire che cosa la fa stare bene.
Questo non è facile, per cui forse potrebbe essere un buon investimento rivolgersi ad un professionista che la aiuti in questo.
Rimango a disposizione.
Buoni Pensieri
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte