Il mio Lui dice di non essere pronto al matrimonio nonostante la convivenza.

Inviata da Francesca · 9 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, da un po' di tempo, ho aperto l'argomento matrimonio col mio ragazzo, solo per sapere cosa ne pensava, visto che dice che sono quella giusta e vorrebbe passare tutta la vita con me. Il problema è che la sua risposta mi ha letteralmente ferita. Ha detto di non essere pronto per questo passo, magari in un futuro, ma ora non si sente pronto. Io ho voluto spiegazioni su cosa voglia dire non essere pronto..E lui mi ha semplicemente risposto che non me lo sa spiegare e che se lo sente dentro. Lui sa quanto io tengo ai valori del matrimonio, perché sono credente. Non penso ci sia una differenza così sostanziale tra convivenza è matrimonio, non penso cambi qualcosa, tranne che giuri fedeltà per tutta la vita nel bene e nel male. Dentro me si è innescata da questa sua risposta, un senso di rifiuto. Avrei preferito che mi dicesse un'altra cosa piuttosto che questa. Perché io ho pensato che se non è pronto è perché non è sicuro di noi.. Gliel'ho detto e ha detto che non è così e non me lo sa spiegare. Io non è che lo voglio sposare adesso, anche perché non c'è possibilità, ma una risposta positiva mi avrebbe sicuramente fatto vivere serena la mia convivenza. Ora invece mi sento quasi sporca perché mille pensieri hanno invaso il mio cervello.. Ho preso la scelta della convivenza per stare con lui perché davvero farei di tutto per lui. E questo è il risultato. Sono delusa.. Scusate la lunghezza..spero mi possiate dare una risposta a ciò, perché io ancora non mi spiego niente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 APR 2017

Salve Francesca
Comprendo la sua situazione
Lei adesso sta vivendo come un rifiuto quello che le ha detto il suo compagno, ed è scattato qualcosa in lei. Cosa prova in questo momento rispetto a questo? Quali sono questi pensieri che la fanno sentire sporca?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

997 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2017

Cara Francesca,
forse il partner non si sente pronto per il matrimonio o forse è un po' immaturo. Certamente tu vivi male questa risposta negativa, occorre chiarirti e decidere cosa fare. Prova a ridialogare con il tuo compagno sottolineando l'importanza di tale scelta. Poi decidi se la convivenza per te è gestibile oppure preferisci altro. Hai diritto di vivere la vita che desideri!
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2017

Cara Francesca, sarebbe stato utile, per un parere più completo, sapere quanti anni avete, da quanto convivete, se avete entrambi un lavoro sicuro ecc. Sono informazioni importanti, magari il tuo ragazzo non si sente sicuro per una serie di difficoltà pratiche. La cosa importante è che tu stia bene con lui e che ti faccia stare bene. Credimi che questa è la cosa importante. Auguri dr, Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

901 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte