Il mio Lui dice di non essere pronto al matrimonio nonostante la convivenza.

Inviata da Francesca. 9 apr 2017 3 Risposte  · Terapia di coppia

Buongiorno, da un po' di tempo, ho aperto l'argomento matrimonio col mio ragazzo, solo per sapere cosa ne pensava, visto che dice che sono quella giusta e vorrebbe passare tutta la vita con me. Il problema è che la sua risposta mi ha letteralmente ferita. Ha detto di non essere pronto per questo passo, magari in un futuro, ma ora non si sente pronto. Io ho voluto spiegazioni su cosa voglia dire non essere pronto..E lui mi ha semplicemente risposto che non me lo sa spiegare e che se lo sente dentro. Lui sa quanto io tengo ai valori del matrimonio, perché sono credente. Non penso ci sia una differenza così sostanziale tra convivenza è matrimonio, non penso cambi qualcosa, tranne che giuri fedeltà per tutta la vita nel bene e nel male. Dentro me si è innescata da questa sua risposta, un senso di rifiuto. Avrei preferito che mi dicesse un'altra cosa piuttosto che questa. Perché io ho pensato che se non è pronto è perché non è sicuro di noi.. Gliel'ho detto e ha detto che non è così e non me lo sa spiegare. Io non è che lo voglio sposare adesso, anche perché non c'è possibilità, ma una risposta positiva mi avrebbe sicuramente fatto vivere serena la mia convivenza. Ora invece mi sento quasi sporca perché mille pensieri hanno invaso il mio cervello.. Ho preso la scelta della convivenza per stare con lui perché davvero farei di tutto per lui. E questo è il risultato. Sono delusa.. Scusate la lunghezza..spero mi possiate dare una risposta a ciò, perché io ancora non mi spiego niente.

ragazzo , male

Miglior risposta

Salve Francesca
Comprendo la sua situazione
Lei adesso sta vivendo come un rifiuto quello che le ha detto il suo compagno, ed è scattato qualcosa in lei. Cosa prova in questo momento rispetto a questo? Quali sono questi pensieri che la fanno sentire sporca?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Francesca,
forse il partner non si sente pronto per il matrimonio o forse è un po' immaturo. Certamente tu vivi male questa risposta negativa, occorre chiarirti e decidere cosa fare. Prova a ridialogare con il tuo compagno sottolineando l'importanza di tale scelta. Poi decidi se la convivenza per te è gestibile oppure preferisci altro. Hai diritto di vivere la vita che desideri!
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2017

Logo Dr.ssa Donatella Costa Dr.ssa Donatella Costa

2330 Risposte

1987 voti positivi

Cara Francesca, sarebbe stato utile, per un parere più completo, sapere quanti anni avete, da quanto convivete, se avete entrambi un lavoro sicuro ecc. Sono informazioni importanti, magari il tuo ragazzo non si sente sicuro per una serie di difficoltà pratiche. La cosa importante è che tu stia bene con lui e che ti faccia stare bene. Credimi che questa è la cosa importante. Auguri dr, Annalisa Lo Monaco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2017

Logo Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Dott.ssa Annalisa Lo Monaco

552 Risposte

777 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mia moglie mi dice di non essere più innamorata di me

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Aprile 2018

Perché un uomo non è mai pronto?

18 Risposte, Ultima risposta il 14 Luglio 2015

Perché non dice al figlio che sono la sua compagna e non un'amica ?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Ottobre 2014

Ultimatum continui e convivenza in crisi

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Gennaio 2018

soffocamento da convivenza e relazione

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Febbraio 2017

Un matrimonio alla deriva

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Gennaio 2016

Grossi problemi nel matrimonio

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2016

Sesso prima del matrimonio

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Marzo 2017

Matrimonio infelice

10 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2016