Non mi sento pronta ad una convivenza

Inviata da Alessandra · 2 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni. Il mio ragazzo ne ha 31 ed ha acquistato una cosa nuova. Io non mi sento pronta ad una convivenza, preferisco mantenere la mia indipendenza e vivere a casa dei miei genitori. So di non essere più una ragazzina e come dice il mio ragazzo a 30 anni è giusto uscire dalla casa d'origine. Lui mi vorrebbe più partecipe ed interessata ed è molto amareggiato dalla mia insicurezza. A settembre farò un corso di Ottica per ottenere l'abilitazione dato che lavoro già all'interno di un'Ottica e avrà un costo economico non basso. Questa scuola dura due anni e in questo momento sono presa da questa. E non penso a vivere insieme al mio ragazzo, lui non accetta la mia decisione

Miglior risposta 8 MAG 2023

Alessandra,
la ringrazio per la condivisione della sua esperienza.
Mi sembra di capire che la sua necessità di indipendenza (del tutto legittima) abbia un ruolo importante in questa sua scelta. Sarebbe interessante capire come mai sente questa necessità più conciliabile nella convivenza con la sua famiglia d’origine e meno con il suo ragazzo.
Sebbene non espliciti una domanda, quanto più un'affermazione sarebbe importante dar voce ai suoi dubbi...
Le auguro di trovare uno spazio rispettoso in cui poterli condividere.
Rimango a sua disposizione,
Un caro saluto Alessandra

Dott.ssa Fonti

Dott.ssa Giulia Fonti Psicologo a Castellanza

2 Risposte

15 MAG 2023

Salve,

lei è portatrice di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che potreste affrontare questa differenza di vedute e le difficoltà di cui parla. Ne parli anche con il suo compagno, sarebbe un occasione di crescita e di confronto per entrambi.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

13 MAG 2023

Gentile Alessandra,
Mi viene da pensare che forse tutto questi ostacoli che racconta, non siano altro che 'razionalizzazioni': la invito a riflettere sulla volontà di fare uno step in più come coppia.
La sua indipendenza la può benissimo trovare anche condividendo questo nuovo percorso con il suo ragazzo, basta esprimere queste sue esigenze con lui.
Provi a prendersi del tempo per riflettere su questo aspetto.
Un sincero augurio

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

10 MAG 2023

Gentile Alessandra, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Da quello che ha descritto, mi sembra di capire che a casa dei suoi genitori si sente più indipendente, cosa che invece non accade con il suo ragazzo. E' così? Avete provato a parlarne? In queste occasioni è importante dar voce alle proprie emozioni e ai propri vissuti, cercando di avere a mente i bisogni di ognuno.
Ad ogni modo, la inviterei ad esplorare il tutto in uno spazio per sé, insieme ad un* professionista che sappia supportarla, specialmente in questi periodi.
Rimango a sua disposizione,
un caro saluto.
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno Alessandra,
grazie per la Sua condivisione.
Non ha esplicitato una reale domanda ma quello che sento tra le Sue parole è che cerca un appoggio, il coraggio, per sentirsi autorizzata a portare avanti una scelta che sembra sia già stata effettuata, cioè quella di non andare ancora a convivere con il suo ragazzo.
Penso sia una scelta lecita, ma forse il primo passo è che lei lo accetti e lo renda per lei possibile e comprensibile e poi che riesca a comunicarlo e a parlarne e condividerlo con il suo compagno.
Forse un piccolo percorso di terapia potrebbe aiutarla a trovare questo coraggio e a comprendere i motivi che stanno alla base di questo suo bisogno.
Le faccio un grande in bocca al lupo per il suo futuro,
Se posso aiutarLa, eventualmente sono disponibile anche online.
Cordialmente;

Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

4 MAG 2023

Cara Alessandra, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
È possibile che tu e il tuo compagno abbiate delle differenti priorità ed è comprensibile che tu ancora non sia disposta a cominciare con lui una convivenza, soprattutto se al momento ti stai concentrando maggiormente sulla tua carriera.
Quanto è possibile per voi trovare un punto di incontro su questo? Se le priorità sono effettivamente così differenti e ti dovessi sentire costretta ad assecondare una richiesta esterna che non soddisfa i tuoi bisogni, è possibile che tu debba rivalutare la progettualità con quest’uomo.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno, mi spiace per la situazione che riporta, fondamentale per ottenere un accordo in una relazione è la comunicazione, avete provato a spiegare le vostre reciproche opinioni al riguardo?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

3 MAG 2023

Gentile Alessandra,
Se lei desidera riuscire ad esprimere il fatto che in questo momento non vuole andare a convivere con il suo ragazzo, può affrontare la situazione sia in una consulenza individuale oppure attraverso una di coppia, in maniera tale da trovare delle strategie utili.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

3 MAG 2023

Buonasera
Se non se la sente di andare a vivere con il suo ragazzo , non lo faccia. Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la sua insicurezza.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 MAG 2023

Qual'è la domanda? Avete due posizioni differenti quindi? Durerà, non durerà, e chi lo sa? è giusto, è sbagliato, è così.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 MAG 2023

Buongiorno Alessandra,
non è chiara la sua domanda. Ciò che parrebbe più evidente è che abbiate due priorità differenti. Cosa la affatica di più?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia