Lui è immaturo o io troppo avanti?

Inviata da Ila · 10 gen 2017 Terapia di coppia

Sono una ragazza di quasi 23 anni fidanzata da 2 anni e mezzo con un ragazzo di 24. La nostra, tra gli alti e bassi del primo anno, è una storia "consolidata" e felice.
Ma c'è qualcosa che mi turba molto. Un mese fa, sono andata a vivere da sola: un po' per dovere (i miei genitori e io apriremo un bar osteria il mese prossimo, e quindi si è presentata la necessità che qualcuno fosse sempre lì accanto) e un po' per piacere (sentivo che era giunto il momento di abbandonare il "nido". È un'esperienza piacevole. Ma questo passo mi sarei aspettata di farlo con il mio lui, che non si è mai fatto avanti.
Il mio sogno, è quello di avere una famiglia. Come il suo del resto. Eppure non si prodiga perché ciò avvenga. Voglio dire, al posto ad esempio, di fare mezza giornata straordinaria di lavoro il sabato preferisce starsene a casa sua a dormire. Qualche tempo fa se ne è saltato fuori che se gli dovessero rinnovare il contratto tra un anno SI troverà un appartamento dove andare a vivere. Non includendomi nel progetto. Gli ho fatto notare che probabilmente lui a casa nonostante non si trovi bene con la madre, sta comodo. Altrimenti un passo del genere lo avrebbe fatto. Ha 24 anni e non si interessa minimamente alle sue cose. "Non riesco/non so/non sono capace" = chiedo a mia mamma. E allora mi chiedo se sia giusto nonostante provo amore per questa persona, lasciarlo perché non sento di avere accanto qualcuno. Che se non gli dico di venire a trovarmi non lo fa, se non gli dico esplicitamente di fare gli auguri a mio fratello nonostante si presenti al compleanno non lo fa.
Mi sono sempre presa cura e interessata delle mie cose, perché oltre che giusto è pure utile. Ma ora la bambinona mi sento io, non so se è giusto sacrificare i propri ideali di futuro pur di stare con una persona che rifugge dai propri impegni o provare ad aiutarlo oppure troncare la relazione.
Grazie anticipatamente.

Miglior risposta 12 GEN 2017

Gentile Ila,
piú che una questione di maturitá o immaturitá, mi sembra abbiate concezioni diverse di vivere la vostra relazione ed anche abitudini diverse per quanto riguarda la vita in generale.
Tra le opzioni che ha elencato sul da farsi con lui, mi pare non abbia contemplato l'opzione del cercare di trovare un compromesso: cosa puó fare lei per venire incontro alle esigenze e stili di vita di lui? E lui in che modo puó venire un po' incontro a lei?
Il cambiamento dall'oggi al domani repentino non è frequente in questi casi, per cambiamenti del genere occorre un po' di tempo. Prima di arrivare al fatto che lui possa riuscire a concepire l'idea e il progetto di avere una famiglia, ci sono altre tappe che lui dovrebbe raggiungere e cioé le tappe che lo rendono una persona indipendente ed autonoma. Un primo obiettivo potrebbe essere proprio quello di coinvolgerlo per renderlo piú attento alle sue cose. Poi lo puó coinvolgere in piccole incombenze come fare la spesa insieme. E visto che lui non è propenso a fare passi del genere da solo, potrebbe pensare di proporre lei a lui di venire a vivere da lei.
Nel processo verso l'indipendenza di lui, che richiederá un po' di tempo, sará necessario anche che lei riveda un po' le sue tempistiche per avere una famiglia, posticipandole.
Valuti lei se è disposta a fare tutto questo oppure se tutto questo non vale la pena.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente