La mia fidanzata ha tentato 2 volte il suicidio e non so come comportarmi

Inviata da franci123 · 2 nov 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
tre mesi fa, conosco una ragazza. Ci vediamo tutte le sere, a volte stando insieme anche fino alle 5 del mattino. Stiamo veramente bene. I primi dubbi arrivano perché durante l’intimità noto che ha cicatrici di tagli su tutto il corpo, dice che quand'era adolescente era triste e si tagliava, ma ora sono 10 anni che non lo fa più e se ne vergogna. Le sto vicino e la rincuoro, non dandoci peso. Le cose vanno davvero bene tra noi e ci innamoriamo l'uno dell'altro, tutto va bene eccetto qualche litigata un po' strana che accade di rado, dove se la contraddico lei si offende come se la stessi insultando (cosa che non faccio), esagerando molto, ma solo a parole. Dopo qualche ora, la cosa passa. Un giorno mi dice che è in cura da uno psicologo, da una psichiatra (con quest'ultima dice di non andarci d'accordo), prende zolpidem e paroxetina. La cosa mi preoccupa un po'. Lei dice che è solo per l'ansia degli esami universitari e il lavoro che ha appena iniziato, ha avuto un attacco di panico una volta. Dopo due mesi, mi dice di sentirsi bene e sta pensando di smetterla con medicine e terapia, la appoggio. Però non sente il medico e smette da sola con la paroxetina (cosa alla quale ho cercato di oppormi), dicendo che la sua psichiatra è una stronza, e disdice le visite psicologiche.
Tutto comunque sembra filare abbastanza liscio, noi ci amiamo tanto, e dato che vivo da solo e lei si lamenta dei suoi, prova a venire da me per convivere. Dividiamo tutte le spese, lei ha un lavoro a tempo indeterminato e ben pagato perciò so che non lo fa per "accasarsi"... sono davvero felice. Mi resta sempre la preoccupazione delle cure mentali, e la sensazione che non dica tutto. Una sera mentre lei era fuori, stavo pulendo un mobile e trovo una cartelletta sua con documenti medici suoi. Forse sbagliando ma sperando di togliermi ogni dubbio e di trovare solo diagnosi di insonnia o ansia come lei mi aveva detto, lo apro e leggo. Scopro che ha tentato due volte il suicidio, una lanciandosi dalla finestra ed una dove ha bevuto il detersivo. Inoltre, le han diagnosticato da adolescente depressione grave e caratteristiche borderline. Mi preoccupo tantissimo e decido di parlargliene quando torna, chiedendo la verità e che potevamo affrontare insieme qualsiasi cosa, e se magari quei farmaci/psicologi non fossero necessari. Si arrabbia perchè non dovevo permettermi di guardare nelle sue cose, fa una scenata e se ne va con la sua roba. Io sto malissimo perché la amo, e mi ha nascosto cose importanti. Il giorno dopo mi scrive per cercare di riappacificarsi, dicendo che non mi aveva raccontato quelle cose per vergogna, e che le aveva fatte solo per attrarre l’attenzione ed entrare in cura perché si sentiva depressa, non per suicidarsi, ma adesso giura che sta bene. Accusandomi di farla star male ecc...
Io non so cosa pensare, se provare a fidarmi e andare avanti con la storia, se potrebbe essere potenzialmente pericolosa anche solo per se stessa… so solo di essere molto spaventato e non so come comportarmi. Dalla depressione si guarisce? Dal disturbo borderline si guarisce? Se io stessi insieme a questa ragazza avrò problemi a vita o è una cosa che con impegno si può sconfiggere?
grazie

Miglior risposta 3 NOV 2022

Franci buonasera,
quello che ti chiedi è pertinente ma qualsiasi risposta ti venga data sarà più un'ipotesi (ottimista o pessimista) che una certezza.
Sì, grazie al cielo, con i farmaci di nuova generazione, la psicoterapia, le amicizie genuine, lo sport, un lavoro che piace, e un sacco di altre opzioni benefiche che la vita ci offre, dalla depressione si può guarire. Lavorandoci giorno per giorno, con sincera buona volontà e responsabilità personale, senza far finta che vada tutto bene e buttando i farmaci dalla finestra perché la psichiatra è stronza... La chimica cerebrale è molto delicata e i farmaci non sono caramelle. Questo solo per dirti che forse questa ragazza non è del tutto matura per decidere di curarsi seriamente e curarsi seriamente è un passaggio imprescindibile per guarire seriamente.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 NOV 2022

Gentile Franci,
comprendo i suoi timori e le sue perplessità ma anche se dalla depressione e dal disturbo borderline si può guarire, nessuno può darle le certezze che vorrebbe perchè non si può escludere la persistenza di una fragilità di base e la possibilità di ricadute specie in situazioni di stress.
Di sicuro andare a convivere dopo dopo appena tre mesi credo sia stata una decisione frettolosa e prematura.
Peraltro, lei da un lato dice di amare questa ragazza ma allo stesso tempo dall'altro è giustamente spaventato ed ha dei dubbi sul riuscire a farsi carico sia delle fragilità proprie che di quelle della ragazza.
Il consiglio per entrambi è di ricercare e mantenere per tutto il tempo necessario un sostegno psicologico onde acquisire almeno la capacità di gestire correttamente gli eventuali momenti di difficoltà.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

3 NOV 2022

Salve,
Se la vostra relazione è iniziata da soli tre mesi credo occorra più tempo alla sua ragazza per poter parlare dei suoi vissuti ed è importante che lei ne tenga conto. Lasci che sia lei a parlargliene se e quando vorrà! Rispetto all'eventualità di "problemi a vita" le posso dire che la situazione può sempre cambiare in meglio dipende dal lavoro psichico che la persona farà al riguardo o comunque dalle risorse che metterà in campo. Piuttosto che domandare alla sua ragazza di dirle i suoi problemi provi ad ascoltarla!
Per quanto riguarda lei mi pare significativo un punto: "non lo fa per accasarsi"...
Rispetto al percorso della sua ragazza mi sembra importante capire perché definisce la psichiatra una stronza e valutare se consigliare l'invio ad un altro professionista. In ogni caso un percorso psicologico sembra necessario visti i suoi precedenti tentativi di suicidio per "attrarre l'attenzione", ed entrare in cura, dal canto suo lei può ascoltarla e supportarla in tutto questo.

Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Donnari

Dott.ssa Valentina Donnari Psicologo a Porto Sant'Elpidio

20 Risposte

3 NOV 2022

Caro Franci123, sicuramente ha tanto da dover elaborare, la sua fidanzata ha vissuto un passato di fragilità importante che sicuramente le lascerà degli strascichi. Si prenda del tempo per lei per prendere piena coscienza di ciò che ha scoperto sulla sua ragazza e per comprendere cosa vuole per sè stesso.
Cerchi anche di parlare con la sua fidanzata, per comprendere al meglio come sta realmente oggi, visto che i farmaci li prendeva ancora e, da quello che racconta, li ha tolti in autonomia.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

3 NOV 2022

Buongiorno, la sua fidanzata ha un passato problematico. Questa però non può essere una condanna. Lei dovrebbe valutare la situazione presente per come evolve e si sviluppa ed evitare di farsi distrarre dai fantasmi del passato. Se lei non è riuscita a risolvere i suoi problemi, non farete fatica ad accorgervene, però dovrebbe poter dare una possibilità al vostro rapporto se ci crede. Altra cosa può essere un discorso sull'apertura e la sincerità che se il vostro rapporto è importante dovreste poter impostare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma