I miei genitori mi mettono ansia

Inviata da Anna · 19 gen 2022 Ansia

Non sono così brava con le parole ma ci provo lo stesso.. ho 20 anni e vivo con i miei genitori ma già da molto tempo mi sento fuori luogo, mi scontro sempre con loro perché ogni volta che mi sono fidanzata vedono sempre qualcosa che non va.. mi dicono sempre " CHE NON ESISTE SOLO LUI C'È NE SONO TANTI IN GIRO" ma non capiscono che non devono starci loro che devo starci io. inventano sempre qualcosa per farmi litigare o lasciare. Non accettano che io sia fidanzata... e ripetendomi sempre le stesse cose mi rendono nervosa e mi stanno sempre addosso. Non mi trattano per l età che ho, devo fare quello che vogliono loro se no fanno uno schifo. Non capiscono quando e troppo e troppo.. mi stanno contro su tutto, se cerco di parlargli fanno finta di ascoltarmi. Non so che decisione prendere una parte di me dice di andarmene e stare felice con lui e un'altra parte mi dice di restare ma non è quello che voglio veramente perché sono stanca... perché mi sto accorgendo che stando qui sto impazzendo e ci sto uscendo di testa. Mi sto accorgendo che anche stando al tavolo con loro non mangio più come prima. Mi sti accorgendo che loro quando hanni bisogno di me io devo essere come quei militari sugli attenti ma quando ho bisogno io loro non ci sono mai, non mi sanno dare nessun consiglio o quando glielo provi a chiedere ho sbuffano o si seccano e poi mi dicono "SE HAI QUALCHE PROBLEMA DILLO CHE LO RISOLVIAMO " e poi e tutto il contrario... ho capito che se sto con loro un mio futuro o la mia vita non me la creerò mai,se sto con loro mela devo creare a modo loro ma non e quello che voglio io... hanno questo comportamento solo con me con l'altra sorella che ho si comportano diversamente etc... mi sento soffocare... mi trattano sempre male dico " TROVATI UN LAVORO È TE NE VAI CHE QUI NON TI CI VOGLIO" ho a volte anzi sempre "SPARISCI DALLA MIA VISTA E NON FARTI VEDERE" oppure " LA PORTA E LA VATTENE"

Miglior risposta 21 GEN 2022

Buonasera Anna, a 20 anni è davvero dura dover sostenere una situazione del genere, alla sua età dovrebbe ricevere il giusto supporto per spiccare il volo e imboccare la strada della sua vita. Invece è costretta a scrivere su questo forum delle sue angosce, delle sue ansie e delle sue difficoltà.
Il mio consiglio è quello di effettuare un percorso dinamico attraverso cui poter dare un senso alla sua ansia e ribaltare la situazione utilizzandola costruttivamente. Inoltre attraverso un percorso dinamico potrà senz'altro elaborare gli aspetti negativi sviluppati all'interno del contesto relazionale derivanti di una situazione familiare disgregante e che sicuramente avranno dei risvolti anche nelle sue relazioni personali e intime. Al di là della specifica specializzazione all'interno dell'universo dinamico, la cosa importante è che lei si senta a suo completo agio con il suo terapeuta in modo da sentirsi libera di esprimere il suo mondo interno.

Dott. Andrea Brizzi

Dott. Andrea Brizzi Psicologo a Velletri

60 Risposte

23 GEN 2022

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

20 GEN 2022

Buongiorno Anna,
Mi dispiace per la sofferenza che questa situazione ti sta provocando.
Sei in un’età in cui la ricerca della tua strada e della tua identità sono da individuare.
Il contesto familiare dovrebbe fare da supporto in questa fase delicata e tu non lo percepisci tale.
Ti consiglio di farti aiutare seguendo un percorso di terapia che ti aiuti in questo è ti faccia recuperare la bellezza che è dentro di te.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

20 GEN 2022

Buongiorno Anna,
Le dinamiche familiari sono spesso fatte di incomprensioni e conflitti, che sono il più delle volte la miccia per la presa di decisione, per il cambiamento. A volte vorremmo poter cambiare i pensieri delle persone che abbiamo intorno e ci dimentichiamo spesso che il più grande potere d'azione lo abbiamo su noi stessi.
Ti trovi in una posizione difficile e lo capisco, è normale che tu ti senta così. Se hai bisogno di uno spazio in cui confrontarti, mi rendo disponibile. Sarebbe opportuno intraprendere un ciclo di sedute che ti aiutano a focalizzare al meglio le tue risorse e ad aiutarti a vedere chiaro in questo "buco nero".

Cari saluti
Dott. Francesco Mangiafico

Francesco Mangiafico Psicologo a Torino

15 Risposte

20 GEN 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

20 GEN 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori informazioni, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma