Ansia verso genitori e la creazione di una realtà parallela nella mia mente

Inviata da BIANCA · 27 set 2023 Ansia

Ci sono due cose che vorrei spiegare, visto che non ho la possibilità adesso di andare da una psicologa e confrontarsi di persona.
Il primo problema sono i miei genitori fondamentalmente, aggiungo che da mio padre non mi faccio toccare, mi da fastidio (mi ama tantissimo, infatti ci rimane male)
Appena si avvicina mi scanso, ed è una cosa che non capisco visto che fino ai 10-11 anni era attaccata a lui 24h.
Dopo questo particolare, il mio problema è che vedere mio padre e mia madre vicini che scherzano, si abbracciano o persino li sento soli in una stanza, mi da un senso di angoscia, ansia ed un peso sul petto (anche sensazione come se volessi piangere), ogni cosa che facevano anche quando ero piccola la vedevo con malizia, e tutt ora devono ad esempio tenere la porta della camera aperta; anche se la cosa si è attenuata, indosso le cuffiette e metto la musica al massimo volume per non sentirli.
Questa è la prima cosa che mi angoscia.

Il mio secondo problema è che nella mia mente ho un mondo tutto mio, creato 3 anni fa per via di un ragazzo (avevamo iniziato una storia online, e pian piano anche quando non ci sentimmo più quella storia diventò mia), penso tutta la giornata, soprattutto con le cuffie e la musica.
Di notte o quando non c’è nessuno a casa mi metto a girare attorno alla tavola o in camera anche per 1 ora, ormai i miei mi hanno visto e mi hanno detto che sono strana.
Da quando ho iniziato a leggere romanzi la cosa è peggiorata, infatti ho creato altri 2 mondi che gestisco contemporaneamente.
La cosa strana è che da quando non sto più con quel ragazzo dove continuavamo la storia insieme, quel mondo nella mia testa si è bloccato, fantastico su varie faccende ma la storia non va mai avanti veramente.

Vorrei un parere soprattutto sulla situazione dei mei genitori, perché quello del mondo fondamentalmente non mi dispiace, anzi mi piace

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte